E CHI LO DICE CHE A SETTEMBRE, A VENEZIA, C’E’ SOLO LA MOSTRA DEL CINEMA PER CUI VALE LA PENA PERNOTTARE IN CITTA’
Gironzolando per la bella quanto cara città veneta ho trovato qualche evento per noi musicofili. Festival e serate che vedono anche la musica come protagonista di rassegne dal respiro internazionale. Eccone alcune che vale la pena appuntarsi in agenda
TEATRI, AUDITORIUM E BIBLIOTECHE PER LA BIENNALE DI MUSICA
Partiamo con la Biennale della Musica, che nel 2022 volge alla sua 66edizione. Festival Internazionale di Musica Contemporanea si svolge sempre da metà a fine settembre circa (dal 14 al 25 settembre 2022, diretto da Lucia Ronchetti) e il programma presenta sempre spettacoli stimolanti, incentrati anche su nuove forme di teatro musicale sperimentale. L’attività di Biennale College Musica è come di consueto parte integrante del programma del Festival, che vede diverse location coinvolte nella rassegna. Ad esempio: Il Teatro La Fenice, Teatro alle Tese, Auditorium Lo Squero, biblioteca Marciana e i padiglioni dove si svolge anche la Biennale d’arte e danza.
Per ogni informazione visita il sito ufficiale
MUSICA INDIE ALL’AREOPORTO NICELLI CON INDIE JUNGLE FEST
Prima edizione veneziana per INDIE JUNGLE, il format televisivo dedicato alla musica dal vivo in onda su Sky Arte, che a settembre 2022 sbarca al Lido di Venezia.Il 5, 6 e 7 settembre, presso l’Aeroporto Nicelli durante le giornate della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è in programma “INDIE JUNGLE FEST”, una serie di concerti esclusivi organizzati da ERMA PICTURES in collaborazione con SKY ARTE e AEROPORTO NICELLI per presentare la nuova stagione di “INDIE JUNGLE”. Le tre serate, tutte a ingresso libero fino ad esaurimento posti, vedranno sul palco i concerti di FULMINACCI, DITONELLAPIAGA, CALIBRO 35 e LA RAPPRESENTANTE DI LISTA. La location d’eccezione che ospita le tre serate di “INDIE JUNGLE FEST” è l’Aeroporto Giovanni Nicelli, conosciuto anche come Aeroporto di Venezia Lido, noto in quanto primo aeroporto civile d’Italia, aperto nel 1926. Questo scalo, grazie alle caratteristiche storiche, alle peculiarità architettoniche e allo straordinario grado di conservazione della sua aerostazione, è considerato a livello internazionale fra gli aeroporti più belli al mondo.Oltre alle attività di aviazione, l’aeroporto oggi si propone come sede per eventi culturali, esposizioni d’arte e di design, concerti ed esclusivi happening ed eventi privati.
JAZZ SUL CANALE DI CANNAREGIO
Tutti i giovedì, i venerdì e le domeniche tra agosto e settembre, nella zona del Cannaregio si svolge un festival jazz che vale la pena frquentare. Sto parlando del Venezia Jazz festival, che in estate si sposta negli spazi del Laguna Libre, l’eco-ristorante veneziano, jazz club ufficiale del festival. Il locale vanta un suggestivo dehor lungo la riva del Canale di Cannaregio, oltre a sale interne dove organizzano anche mostre fotografiche. In tutti questi spazi è possibile pranzare o cenare oltre che fruire della programmazione musicale e culturale.
Per ogni info sui concerti e menù vi lascio il sito del locale