Immaginate un borgo di poco più di 3200 abitanti ubicato nel verde delle prime colline dell’Oltrepò Pavese, territorio costellato di trattorie, cantine e vitigni. Siamo a Varzi, in provincia di Pavia e ci sono arrivata perchè ad aprile si svolge il Varzi Vartweek, una rassegna annuale di arti e mestieri con laboratori, esperienze sensoriali e racconti. Nel 2023 all’interno della kermesse è stato inserita la prima edizione del Roots Music Festival curato dal bluesman Mauro Ferrarese con l’Associazione locale Artemusica, in collaborazione con Associazione Revejo. L’idea è stata quella di portare in uno dei Borghi più Bello d’Italia la musica blues, a tracciare un percorso turistico che portava alla scoperta di questo genere e delle storiche cantine di Varzi, oggi molte in disuso. Davanti ad ogni spazio una formazione blues e una cantina locale con il suo stand, per gli amanti del Pinot Nero, Croatina, Barbera e Riesling…
IL CENTRO DI VARZI
Un piccolo e delizioso borgo, inserito nell’associazione I Boghi più Belli d’Italia, che conta più di otto secoli di storia. Eccoci a Varzi, provincia di Pavia, comune che si trova nel cuore della Valle Staffora e che conta ben otto secoli di storia, che si mostrano al visitatore attraverso testimonianze architettoniche di chiese, torri e del Castello dei Malaspina.
Questo borgo medioevale è pieno di viuzze strette e lastricate, costellate da portici, botteghe, giardini privati e abbellite da murales. Bussola durante la nostra passeggiata è stata la storica Torre di Porta Soprana, con i suoi 24 metri di altezza che si trova proprio nel cuore del paese. Devo ammettere che mi aspettavo più turisti e pubblico alla manifestazione di Vartweek, invece ho trovato la cittadina avvolta da una placida quiete.
IL BLUES FESTIVAL CADE IN APRILE
Come anticipato ero a Varzi per la prima edizione del Roots Music Festival curato dal bluesman Mauro Ferrarese, che per la 1 edizione ha portato ottime proposte di blues, tutto da ascoltare a cielo aperto, in un percorso di street-music volto a scoprire non solo le radici del blues, ma anche cantine storiche, botteghe e portici di Varzi. Un connubio di musica, gastronomia e buon vino, che si poteva testare grazie alla partecipazione di cantine locali e alla collaborazione alla manifestazione del Consorzi Tutela Vini Oltrepò Pavese e Consorzio di Tutela Salame di Varzi Dop.
Passeggiando ho testato le ottime focacce del forno-bar LIEVITIAMO, Via P.Mazza, 12 nel cui giardino interno ho goduto del sound del trio dove ho riconosciuto Max Prandi (batteria) e Angelo “Leadbelly” Rossi (chitarra). Se passate da Varzi consiglio comunque questo baretto per un aperitivo: ottimi prodotti e accoglienza!
LE ANTICHE CANTINE
Durante la manifestazione, sei privati hanno aperto e messo a disposizione dell’evento le loro cantine, che da anni si utilizzano per affinare i salami (prodotto tipico di Varzi) e che per #vartweek sono diventate anche palcoscenico per incontri, laboratori o mostre. Il tutto, testando buon vino dell’Oltrepò Pavese, come il Barbera! A disposizione dei visitatori anche porta-calici utili durante una passeggiata rilassante.
MUSICA, NATURA E BUON CIBO A VARZI ECCO LE SAGRE TOP
Qui vi elenco qualche altra occasione in cui è possibile scoprire Varzi e i suoi vini e prodotti tipici: il Carnevale, la annuale fiera di giugno Varzi in Fiera: una mostra mercato con degustazione dei prodotti tipici della valle Staffora (il salame di Varzi DOP, i formaggi, il miele) e momenti green. E poi, la Festa Medievale di luglio, una rievocazione storica con musica, cibo, sfilate in costume, esibizioni di cavalieri e, in chiusura, il Palio delle Contrade che mette in competizione tra loro le contrade di Varzi e delle sue frazioni. Se passate da Varzi ad Agosto troverete invece il Mercatino sotto le Stelle, un mercato serale per le vie del borgo, con intrattenimenti musicali e allegre tavole in costume per le strade
SCOPRI L’ASSOCIAZIONE LOCALE VARZI VIVA
Per scoprire tutti gli eventi del Borgo vi consiglio di consultare la pagina dell’Associazione Culturale Varzi Viva OdV, che promuove il territorio con eventi e attività culturali durante tutto l’anno. L’Associazione propone anche scampagnate naturalistiche (ci sono anche camminate nottirne) per il verde della collina, che permette anche di vedere le fioriture dei narcisi selvatici e di scoprire monumenti storici, come il Castello Malaspina!
DOVE MANGIARE
Varzi offre molti posticini caratteristici dove fermarvi a pranzo o cena, ma troverete anche forni e bar per chi desidera una merenda al sacco, utile per una gita nel verde della collina. Cosa offrono le botteghe? Ottimi prodotti tipici: focacce, biscotti, salumi… Tra queste segnalo Azzaretti (testate i biscotti e la torta di mandorle) di Via Romagnesi, 4 un antico biscottificio che dal 1960 sforna delizie dolci e salate!
E poi segnalo Jimmy’z ( Via del Mercato 10), un caratteristico ristorante con dehor che propone cucina tipica ma dove potrete anche fare un aperitivo a base di vino e tagliere misto di salumi e formaggi, accompagnati da marmellate. Anche il delizioso Caffè del Centro (Via Di Dentro, 9) offre cucina casalinga (malfatti e ravioli di brasato da testare) e ha un dehors interno perfetto per i pranzi primaverili. Ovviamente sono tutti aperti durante gli eventi citati, e anzi, collaborano alle manifestazioni locali offrendo anche musica dal vivo come nel caso del forno Lievitiamo.
Fammi sapere se passi di qui! #musicpostcards
———————
VARZI
Comune italiano di 3 012 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia.
Si trova nell’Oltrepò Pavese, in una conca al centro della valle Staffora, alla destra del torrente omonimo
SCOPRI QUALCHE LOCATION LEGATA AL BLUES