SPIAGGIA DI BLOEMENDALL (AMSTERDAM), LA MOVIDA SUL MARE DEL NORD

Ebbene sì, appena fuori Amsterdam è possibile godere della brezza del Mare del Nord, che si estende lungo la costa olandese. Bastano pochi chilometri percorsi in auto per andare a caccia di raggi di sole e conchiglie. A dire il vero quello che cercavo io era di testare i migliori stabilimenti balneari, poichè avevo letto nella mia guida che durante i mesi estivi le spiagge si animano anche la notte, grazie a qualche locale dove è possibile anche ascoltare musica live o ballare fino a notte fonda grazie ai numerosi party organizzati tra un beach bars e l’altro. Eccomi quindi a Bloemendaal aan Zee, nota per la sua atmosfera vivace e la sua offerta di divertimento serale.

BLOEMENDALL A 30 MINUTI DA AMSTERDAM

SPIAGGIA

 

Le spiagge in Olanda sembrno desolate prima di mezzogiorno. Ampie distese di sabbia e dune, abitate da gabbiani e intrepidi surfisti, che all’ora di punta si animano di turisti e locali, in cerca di cibo e relax nei beach club (anche esclusivi) muniti di piscina, lettini, ombrelloni, ristoranti e bar dall’arredamento a volte un pò caraibico. Alla spiaggia di Bloemendaal aan Zee, situata a nord di Zandvoort, si può arrivare anche con i mezzi pubblici o con l’auto, in meno di un’ora da Amsterdam. Bloemendaal è famosa per i party che organizzano sulla spiaggia e per i beach bar più esclusivi di tutta la costa settentrionale dei Paesi Bassi.

WOODSTOCK 69 CONSIGLIATO PER I PARTY NOTTURNI, MA NON SOLO

SPIAGGIA

foto di Gloria Annovi

Uno degli stabilimenti più famosi e a tema con il nostro modo di viaggiare è sicuramente WOODSTOCK 69, noto per le grandi feste e festival che vengono organizzati ogni estate tra i suoi colorati spazi. La location è deliziosa e ottime sono le vibrazioni che ti smuove la musica che viene diffusa nella sua luminosa veranda che guarda il mare, dove da mezzogiorno alle 22 (nell’alta stagione) è possibile fermarsi anche per uno snack o una cena.

amsterdam mare

foto di Gloria Annovi

DJ SET E CONCERTI FINO A NOTTE FONDA A BLOEMENDALL

Ma quello che ha reso famoso Woodstock 69 oltre i confini di Amsterdam sono sicuramente i suoi party estivi, frequentatissimi dai giovani, che qui trovano praticamente una discoteca all’aperto tra giugno e settembre. Lo spazio a disposizione è una sorta di casba colorata, abbellita da palme, tende in rafia e sedute informali. Oltre ai party organizzano anche concerti e tutto il programma degli eventi è disponibile sul sito dello stabilimento, che si snoda tra spazi aperti e chiusi per una buna metratura, senza calcolare lo spazio sulla spiaggia dove rilassarsi su sdraie o divani.

DRINK FRESCHI E PIATTI ANCHE VEGANI

SPIAGGIA PALME

foto di Gloria Annovi

AMSTERDAM MARE 2

foto di Gloria Annovi

Ogni ambiente di questo beach club è diverso: si passa dalle atmosfere caraibiche a quelle del Marocco, senza trascurare mai la cura per i dettagli. Altrettanto variegato e ampio è il menù dei drink dove si può scegliere tra un’ampa selezione di vini, cocktails, soft drink e birre, da accompagnare a piatti caldi o freddi. Presenti anche opzioni vegane per i turisti che possono scegliere tra insalate, quinoa con verdure e spezie o dolci senza glutine. Immancabili poi i piatti a base di pesce, pollo o snack per l’ora dell’aperitivo.

AMSTERDAM MARE

foto di Gloria Annovi

mare amsterdam

foto di Gloria Annovi

Se avete in programma una gita ad Amsterdam o in Olanda, prendete nota di questo indirizzo. Portatevi comunque una stuoia perchè le spiagge sono libere in Olanda e quella di Bloemendaal si trova vicino al Nationaal Park Zuid-Kennemerland, un ampio parco naturale che si può visitare anche in bici con i più piccoli. A differenza della spiaggia di Schevingen beach qui non ci sono molo, negozi attrezzati, stabilimenti attaccati e supermarket o sale giochi, ma stabilimenti più alternativi o zone adibite alla spiaggia libera. Perché la battigia è davvero ampia!

I prezzi per pranzi non sono economici,ma sono proporzionati all’offerta: tende che proteggono dal vento, zone lounge e locali che offrono anche musica live. Lungo la spiaggia ci sono altri numerosi strabilimenti davvero trendy: a voi la scelta!

 

Woodstock 69
Zeeweg 94 – tend 7, Bloemendaal aan Zee
Parcheggio a pagamento per accedere alla spiaggia
Con il treno scendi alla stazione centrale di Haarlem. All’arrivo, sali sull’autobus 81 per Zandvoort, che vi porterà alla fermata “Bloemendaal aan Zee”

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On