Trovatemi qualcosa che metta d’accordo Liam e Noel Gallagher, i litigiosi fratelli di Manchester.
Quasi impossibile farlo, vero?
Vi vengo in aiuto: Sifters Records. Si tratta del negozio di dischi dove andavano abitualmente a fare acquisti da ragazzi. Una volta hanno dichiarato alla stampa che ci andavano almeno una volta alla settimana, per comprare o rubare dischi. Ma il padrone di casa, Mr Pete Howard è sicuro di averli sempre tenuti d’occhio e quindi si tratta forse dell’ennesima provocazione dei due. Volete sapere una cosa. Io ci sono andata da Sifters…
SIFTERS SI TROVA NELLA PERIFERIA DI MANCHESTER
E’ bene specificare che per arrivare da Sifters dal centro di Manchester serve un taxi. L’alternativa è il bus o un treno, che si ferma proprio vicino al negozio: in auto ci si impiegano circa 30 minuti e con Uber servono almeno 18 sterline per raggiungere la periferia. In altro caso la linea del treno è la northern, quella che da Picadilly Station va verso l’aeroporto, e che impiega circa 20 minuti.
Il quartiere di Burnage, è quello dove sono nati e cresciuti i fratelli Gallagher. Non sono andata in pellegrinaggio alla casa natale, ma oserei dire che Sifters si trova ad una manciata di km dalla casa dei Gallagher (facendo un piccola ricerca). In zona non c’è molto da fare ma dal 1994, anno di pubblicazione del famoso disco Definitely Maybe (1994), i fans degli Oasis arrivano spesso qui. Perchè? Ricordate la strofa di “Shakermaker,” in cui Liam canta “Mister Sifters sold me songs / When I was just sixteen / Now he stops at traffic lights / But only when they’re green”?
Parla proprio del proprietario di questo negozio, dove erano soliti spendere soldi e ore. Lo shop è stato immortalato anche nel videoclip ufficiale del singolo e da allora ha incrementato le visite.
MR SIFTERS CITATO IN SHAKERMAKER DEGLI OASIS
Lo shop ha aperto in questo quartiere nel 1983 e vende un pò di tutto: rock, pop, folk, in vinile e cd. Acquista anche dischi usati, ma purtroppo io non sono riuscita a fare shopping, perchè ha un orario di apertura davvero “striminzito”: dalle 13 alle 17! E poi tutti al pub per una birra di rito. Non so se l’orario è cambiato anche grazie a questa sua fama di luce riflessa (Definitely Maybe vendette oltre 8 milioni di copie), ma sapete che in Inghilterra comunque i negozi chiudono presto. Lo shop è stato scelto anche come location per le foto di lancio del marchio di abbigliamento di Liam, che nel 2014 (a 20 anni dall’uscita del disco degli Oasis) ha realizzato un servizio di moda per la sia Pretty Green prorio da Sifters.
Io invece mi sono dovuta accontentare di una foto di rito davanti alla serranda chiusa. Spero che vada meglio a voi 🙂
————————
Sifters
177 Fog Lane, Manchester
Chiuso · Mercoledì e domenica
Giorni della settimana Orario di apertura 13:00-17:30
Lo shop è stato citato sul singolo Shakermaker degli Oasis
Acquista e vende dischi usati