In tanti anni di pellegrinaggio musicale non ho mai trovato alcun posto che si possa paragonare ad Amoeba Music: è unico! Si tratta di una catena che commercializza CD, libri, vinili , DVD, merchandising musicale e che vanta ben tre sedi sparse per la California, tra le città di Los Angeles, San Francisco e Berkley.
Ad oggi Amoeba non possiede altre filiali e ho letto che tra il 2019 e il 2020 lo store ubicato sulla Sunset Blv di Los Angeles sarà costretto a chiudere. Il palazzo che ospita dal 2001 lo store verrà infatti riqualificato e ad Amoeba non resterà che spostarsi in un’altra zona di Hollywood.
Un vero peccato, considerata la sua posizione strategica (comoda da raggiungere anche in autobus), la disponibilità di un proprio parcheggio sotterraneo (gratuito) e la storia che racchiudono le sue mura!
Lo store di Los Angeles è un luogo iconico, amato da musicisti e attori, che grazie ai suoi eventi live è divenuto anche un punto di riferimento per la scena underground. Pensate che persino Paul Mc Cartney ha voluto esibirsi in questo store, così come la figlia Stella, che sempre nel punto vendita di LA ha organizzato una sfilata per il lancio della sua collezione. Ma la prima sede ad inaugurare fu nella città universitaria di Berkley (nel 1990) e poi toccò a San Francisco. Questo secondo shop si trova ancora nel turistico, quanto caratteristico, quartiere hippy di Haight-Ashbur.
Anche se le dimensioni degli store possono spiazzare, noi non abbiamo avuto particolari difficiltà a reperire i dischi che ci interessavano. Il materiale è catalogato in modo intuitivo, per genere, e ogni scaffale è poi suddiviso in ordine alfabetico. Si spazia dal rock, jazz, soul, rockabilly, country, new-age… Non manca davvero nulla e le ore passano velocemente tra le numerose scaffalature. Non scherzo nel dirvi che nella sede di LA vi abbiamo passato un’intera giornata, perchè oltre alle nuove uscite ci sono anche ristampe, edizioni speciali e libri musicali.
I commessi sono molto disponibili ed è possibile acquistare anche on-line, direttamente dal loro sito. Le casse degli store sono numerose e l’orario di apertura davvero flessibile: chiude alle 23 a Los Angeles!
Da segnalare anche l’ampia sezione di jazz, la mia preferita, a pochi passi da quella dedicata ai grandi classici e alle ristampe giapponesi. Le t-shirt hanno dei prezzi competitivi (10-15-20 dollari) e io ho spesso trovato capi introvabili, almeno in Italia. Non mancano nemmeno le campagne promozionali e ho portato a casa dei vinili al prezzo di 1 o 3 dollari l’uno.
Amoeba tratta sia materiale nuovo che usato (ben tenuto) e durante tutto l’anno organizza eventi o concerti di musica indipendente e di famosi artisti internazionali. Infine, voglio segnalarvi anche i loro imperdibili eventi organizzati in occasione di Halloween (31ottobre e 1 novembre) e del RECORD STORE DAY (aprile). Sono feste incredibili e per Halloween le sale degli store vengono tutte abbellite con festoni, ragnatele e docetti distribuiti ai clienti. I commessi, così come i clienti, si presentano vestiti da mostri, elfi o defunte rockstar. Che spasso!
Se avete l’occasione di soggiornare in California cercate il punto vendita più vicino al vostro alloggio. Il divertimento è assicurato!
——————————————-
AMOEBA MUSIC
SF: 1855 Haight Street, San Francisco
LA: 6400 W. Sunset, Los Angeles
BK: 2455 Telegraph Ave, Berkeley
Orario d’apertura: dal lunedi al sabato 10:30 – 22.00 e la domenica 11:00 -21:00
Visitate il sito per i vostri acquisti on line!