Hai in programma un viaggio a Londra?
Tra le cose da fare inserisci anche una visita alla bellissima Royal Albert Hall, sala da concerti usata anche per eventi sportivi.
Nel mio articolo tutto quello che devi sapere per pianificare un tour guidato
ROYAL ALBERT HALL ATTIVA DAL 1871
Nel circuito del turismo musicale londinese possiamo inserire sicuramente anche una visita alla bellissima Royal Albert Hall, sala da concerti inaugurata nel 1871. Si trova a South Kensington, a pochi passi dai più noti musei della capitale, in una delle zone più eleganti della città. Tra palazzi in stile vittoriano e neoclassico eccola spiccare con la sua forma tonda (omaggio agli anfiteatri romani) e i suoi 6milioni di mattoni rossi usati per costruirla: una meraviglia, anche per chi, come noi, può godere delle bellezze di Roma.
IL NOME DELLA STRUTTURA OMAGGIA IL PRINCIPE ALBERTO
Venne costruita per volere del principe Alberto, marito della regina Vittoria, che purtroppo morì anni prima di vedere realizzato il suo sogno: creare un polo culturale accessibile a tutti. Così la moglie scelse di nominare la struttura in onore del marito.
Oggi può ospitare sino a 5mila persone e, oltre ai concerti di musica classica e rock, nel corso degli anni è stata la sede di importanti eventi sportivi, proiezioni di film (come Skyfall), incontri di boxe o partite di tennis. Incredibile vero?
LA SALA E’ USATA PER EVENTI SPORTIVI E CULTURALI
A svelarvi questo ed altri interessanti aneddoti sulla Royal sarà una preparatissima guida, che in circa un’ora vi accompagnerà nella sala da concerti, nella “Royal Retiring Room” (la stanza privata della regina) e, nel caso del pacchetto visita “Behind The Scenes Tour” , persino dietro le quinte. Ci sono vari pacchetti (anche per gruppi) in offerta e alcuni comprendono anche una pausa english tea, tutto dipende delle vostre esigenze e il costo della visità varierà in base al grado della vostra curiosità. Il grand tour (fatto da noi) costa £12.75 ed è consigliatissimo
DIVERSI TIPI DI TOUR GUIDATI
In alcuni casi si assiste persino alle prove dei concertisti e alle installazioni delle scenografie dei live set: tra i più memorabili quello dei Pink Floyd (1966), Rolling Stones (1963), Beatles (1969) e poi Sting o Queen. Le foto di tutti questi e altri artisti sono appese nei corridoi che portano ai palchi, tutti di propietà di famiglie londinesi che si tramandano questa eredità da anni. Solo agli spettatori che siedono ai lati del palco reale (centrale) è richiesto l’obbligo dello smoking e dei vestiti da sera (nel caso delle donne) il resto del pubblico può vestirsi anche in modo casual, nonostante l’ambiente sia comunque elegante.
A disposizione anche 6 ristoranti e 14 bar, tra cui il Verdi (cucina italiana) che la domenica organizza un brunch con musica jazz dal vivo al costo di circa 20 sterline. La Royal organizza infatti anche piccoli eventi setimanali in questi spazi e ci si può prenotare direttamente sul sito stesso.
QUANTO COSTA VEDERCI UN CONCERTO? DIPENDE!
Per i maxi concerti di musica i prezzi invece possono andare dalle £28 , £45 sino alle £80, dipende dall’evento. Famoso è anche l’organo a canne costruito nel 1871 da Henry Willis e ancora utilizzato per gli spettacoli di musica classica dalla London Symphony Orchestra. La sala della Royal è sicuramente una delle più spettacolari al mondo e anche per un artista esibirsi qui dentro deve regalare un’emozione unica.
CURIOSITA’ LEGATE ALLA ROYAL ALBERT HALL
Ancora qualche curiosità?
Qui dentro vennero girate anche le scene del thriller “L’uomo che sapeva troppo” (1956) a firma Alfred Hitchcock e interpretato da Doris Day.
Il palco della regina è il numero 27 e può ospitare sino a venti persone. Quando la regina decide di presenziare ad uno spettacolo viene sempre abbellito da fiori freschi, celebre lo scatto che la ritrae nel palchetto reale con Mandela, nel 1996. La Royl Family ha un’uscita-entrata personale ed è sempre scortata sino alla stanza privata della regina (in cui troviamo tutti i dipinti dei regnanti passati).
Sulla piccionaia, in pieni, ci possono stare sino a 500 persone e i palloni bianchi che si possono vedere benissimo da quassù servono ad attutire il suono e migliorare l’acustica, pressochè perfetta.
Attenzione infine allo sparo dei cannoni a salve nel gran finale di eventi particolari 🙂
————————————–
Royal Albert Hall
Kensington Gore, SW7 2AP Londra