Sono già passati 50 anni dall’uscita del primo singolo dei Pink Floyd, Arnold Layne. Era l’inizio del 1967 e da allora il mondo musicale è stato perennemente influenzato da quei suoni psichedelici senza tempo, tipici della band di Barret e Gilmour. A commemorare questo lungo percorso artistico inaugura il 13 maggio 2017 una grande mostra con materiale inedito e memorabilia, che resterà aperta presso il prestigioso Victoria and Albert Museum di Londra sino al prossimo 1 ottobre 2017.
The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains, questo è il nome dell’evento, sarà la più grande e completa mostra multisensoriale mai organizzata, sino ad ora, in onore della band britannica. Come vi dicevo ai visitatori sarà data l’opportunità di vedere dal vivo memorabilia, materiale audio/video, rarità e immagini cult che ripercorrono cinquant’anni di storia dei Floyd.
Un pò come venne fatto per la mostra itinerante “David Bowie Is”, che proprio nella capitale britannica inaugurò qualche anno fa. Tornando ai Floyd posso già dirvi che tra i 350 oggetti in mostra ci saranno anche: strumenti, attrezzatura, disegni e bozzetti originali, testi scritti a mano, appunti, poster psichedelici e porzioni di scenografie. Ovviamente tutto ciò è stato fatto con il benestare dei Pink Floyd, coinvolti in prima persona nell’allestimento.
Sul sito segnalano che ci sarà anche la foto originale da cui è tratta la copertina di Animals (1977), album iconico la cui grafica venne curata da Roger Waters, che volle far volare un palloncino a forma di maiale sulla Battersea Power Station (luogo già segnalato che potreste visitare dopo la mostra). Se siete in città non perdetevi la visita ai Kew Gardens (di cui vi ho parlato) dove i Floyd vennero immortalati in alcuni leggendari scatti di fine anni Sessanta (sì, ci saranno anche questi provini).
I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale dell’evento e ci sentiamo di supporre che per il primo mese andrà subito sold out, quindi affrettatevi a scegliere in quale periodo partire e in quale giorno visitare la mostra. Questi gli orari: dal lunedì al giovedì 10.30-17.30, con ultima chiamata alle 16.30 (poichè servirà almeno un’ora per vedere l’esibizione). Il venerdì sera invece la mostra chiuderà alle 21.30 (ultimo ingresso alle 20.15), dando al pubblico qualche ora in più per mettersi in fila.
Il costo del biglietto è di 20 sterline e 24 sterline per l’entrata nel week-end, ma ci sono comunque riduzioni per studenti e bambini.
Noi stiamo già pensando al mese migliore in cui partire, e voi?
——————————————————————-
The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains
Room 39 Vistoria and Albert Museum (Cromwell Rd, Knightsbridge, Londra)
13 maggio -1 ottobre 2017
20 sterline dal lunedì al venerdì, 24 sterline sabato e domenica