ROCKMOUNT RANCH WEAR: DOVE ACQUISTARE LE CAMICIE AMATE DA ATTORI E ROCKSTAR

Noi donne vantiamo sicuramente il primato di ore perse all’interno di un negozio d’abbigliamento. Solo in un caso il mio ex fidanzato mi ha battuta… e non parlo del tempo trascorso alla ricerca di qualcosa di figo nel reparto t-shirt di Amoeba Music, ma delle ore passate tra jeans e camicie firmate Rockmount Ranch Wear Store. (Denver, Colorado)

LO SHOP SI TROVA A DENVER, IN COLORADO

Foto di Gloria Annovi

Il logo di Rockmount su di un palazzo rosso Foto di Gloria Annovi

IDEATORE DEL NOTO MARCHIO E’ PAPA JACK

Situato nel cuore di Denver Downtown, su Wazee Street, questo negozio è considerato il miglior rivenditore di capi in stile western. La sua fama risale al lontano 1940, anno in cui il fondatore -un certo Jack A.Weil rinominato poi ‘Papa Jack’ – decise di aprire un negozio d’abbigliamento all’interno di un vecchio magazzino di LoDo (Lower Downtown). La zona di Lower Downtown è sicuramente una delle più caratteristiche di Denver: piena di ristoranti e boutique ricavate in ex magazzini o in colorati edifici vittoriani, è un buon punto di partenza per iniziare una giornata all’insegna dello shopping.

IMG_1884

Eccomi a LoDo, Denver

Rockmount Ranch Wear Store è amato da turisti e rockstar, che lo scelgono per i suoi capi iconici e senza tempo, come le camicie con taschini “a dente di sega” e bottoni a pressione (tondi o a diamate), che ancora oggi sono vendutissime. Papa Jack ha rivoluzionato l’utilizzo della tipica camicia a quadri americana, nata per essere usata sul lavoro, rendendola un capo versatile. Grazie infatti alla sua linea più attillata e pratica (con bottoni a pressione) i cowboy poterono indossarla sia di giorno che di sera, nei loro amati  saloon.

I BOTTONI A PRESSIONE AMATI DAL PRESIDENTE REGAN E DA BOB DYLAN

Credit FT Rockmount FB

Credit FT Rockmount FB

La geniale intuizione di inserire dei bottoni a pressione su questi capi d’abbigliamento maschili fu una comodità non da poco! Dopo l’avvento delle camicie firmare da Rockmount infatti, i cowboy non dovettero più temere di lacerarle a causa di strappi. La praticità delle clip permise di evitare rotture impreviste e la perdita dei bottoni.

ANCHE JACK WHITE, BOB DYLAN O THE WATERBOYS INDOSSANO SPESSO QUESTE CAMICIE

Photo : Photograph by Patrick Pantano

The White Stripes.Photo : Photograph by Patrick Pantano

Ma Jack Weil ebbe anche il merito di portare sul mercato i primi cravattini bolo in cuoio da mandriano, quelli che indossa anche Bruce Springsteen sulla copertina di “Tunnel of Love”, tanto per intenderci o Ronald Regan nei suoi film (prima di diventare Presidente degli Stati Uniti).

E proprio Bruce, così come Elvis Presley, Bob Dylan, Bonnie Raitt, Cary Grant o Eric Clapton sono stati clienti di Weil, che dalla prima linea di camicie maschili ha poi iniziato a produrre anche abbigliamento per ragazze e bambini. Sul sito del negozio c’è una sezione in cui poter consultare la lunga lista di nomi di celebrità che hanno scelto di vestire Rockmount Ranch e, per ognuni nome, potrete vedere in quale occasione importante hanno scelto di indossare questi capi ‘rock’n’roll’. Dalle sue camicie “made in USA” Papa Jack costruì un vero impero e la sua fama contagiò anche il look dei più noti attori o artisti.

rockmount denver

The Waterboys prima di uno show fanno shopping nel negozio di Denver. Foto credit FB Rockmount Denver

Anche Jack White, ad esempio, nella copertina di “Elephant” indossa un capo firmato Rocky Mountains. Mi ha sempre fatto impazzire questo suo look country: divino!

Noi siamo invece tornati in Italia con un classico: camicia nera con colletto ricamato da rose rosse. Che anche tra i negozi di Nashville spopola un pò ovunque, anche in versione economica. Quelle originali non costano però meno di 75 dollari, ma c’è sempre qualcosa in saldo nello shop di Denver, che oggi è gestito dal nipote del Jack. A questo link trovate tutte le star fotografate in camicia Rockmount

Un’ora non è sufficiente per provare tutto quello che c’è in vendita nel reparto t-shirt o stivali, che mi sono divertita ad abbinare a cappelli, ponci, cravattini bolo, sciarpe e cinture… entrando nel pieno spirito dei cercatori d’oro e dei mandriani che in passato arrivarono in Colorado in cerca di fortuna.

Questo negozio è tappa imperdibile, considerando che l’ultimo cliente ad entrare prima del nostro arrivo è stato Robert Plant!!!

——————————-

 Rockmount Ranch Wear

1626 Wazee Street

www.rockmount.com

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On