ROBERT SMITH (THE CURE) TURISTA A BOLOGNA

Che legame potrà mai esserci tra Robert Smith, leader dei The Cure, e la città di Bologna?

 

ROBERT SMITH IN UNO SCATTO DI TOM SHEEHAN

Robert Smith Bologna

Robert Smith immortalato in una mia foto 🙂

Quante volete siete passati davanti alla Fontana della Ninfa (Boologna), ubicata ai piedi della scalinata del Pincio, che porta ai Giardini della Montagnola?
Io centinaia di volte, ma fino a pochi mesi fa non sapevo che nel 1984, Robert Smith (voce dei The Cure), si fece immortalare davanti a questa opera d’arte dal fotografo e amico Tom Sheehan.

Era il 21 maggio 1984 e i Cure, la sera prima, avevano appena suonato al Teatro Tenda di Bologna. Secondo il fotografo, Robert volle uno scatto in questa location per ricordarsi di una cena a base di gamberi che lo avevano fatto stare male 🙂 un genio! Nonostante questa sorta di indigestione il concerto dei Cure al Teatro Tenda fu una bomba e resterà memorabile nella memoria dei tanti presenti.  Ventuno i pezzi suonati quella sera in occasione del tour mondiale di “The Top” (quinto album uscito nel maggio ’84)  e tra questi anche “The Caterpillar”, “M” e “Primary”. E proprio il videoclip del singolo “The Caterpillar” (diretto da Tim Pope) venne girato al “Great Conservatory” di Syon Park, Londra. Tornando alla location dello scatto bolognese invece, posso dirvi che la fontana fa parte di un progetto architettonico voluto e commissionato dal sindaco Dallolio e inaugurato nel 1896 alla presenza di re Umberto I e della regina Margherita. La fontana si trova ai piedi della scenografica scalinata di accesso alla Montagnola, progettata da Tito Azzolini (1837-1907) e Attilio Muggia (1850-1936). Il progetto architettonico si compone di tre parti: le scalee, il portico su via Indipendenza e il porticato lungo le mura. La fontana venne eseguita da Diego Sarti (1859-1914) e Pietro Veronesi, su disegno di Muggia e Azzolini, a rappresentare una ninfa assalita da una piovra. Nell’immaginazione di Smith probabilmente lui era la ninfa e il gamberetto incriminato la piovra!

————————————————

FONTANA DELLA NINFA, BOLOGNA

Trovare la fontana sarà semplice: si trova a pochi passi dall’Autostazione, pochi metri prima dell’inizio dei portici di Viale Indipendenza

PARCO NORD E UNIPOL ARENA

Nel 1984 i Cure suonarono al Parco Tenda, oggi rinominata Arena Parco Nord (o Arena Joe Strummer), una delle sedi cittadine che ospitano grandi live all’aperto. Dal 3 luglio 2013 l’area live è stata intitolata dal Comune di Bologna a Joe Strummer, in concomitanza con la tre giorni dello Strummer Live Festival che ebbero luogo al tempo. A distanza di 32 anni dal loro primo e unico concerto bolognese, The Cure sono tornati nella città emiliana nel 2016 ad esibirsi alla Unipol Arena (dove sono tornati poi il 31 ottobre del 2022), spazio coperto che ospita sino ad 8mila persone.

Se passate dal centro di Bologna, a pochi passi dalla Fontana della Ninfa, trovate anche Frida nel Parco, un chioschetto che si trova proprio nel Parco della Montagnola e che in estate organizza anche concerti.

————————————–

INDIRIZZI BOLOGNA CITATI

Arena Joe Strummer, Via Stalingrado 83 Bologna

Unipol Arena, Via Gino Cervi, 2 Bologna. Leggi la mia guida

Frida Nel Parco si trova dentro ai giardini della Montagnola. E’ l’unico chiosco che vedi poco distante dai banchetti del mercatino

I BOLOGNESI JOYCUT

Terzo e ultimo legame tra la città di Bologna e Robert Smith sono i bolognesi, JoyCut, band di new-wave che lo storico leader e voce dei The Cure ebbe modo di apprezzare per caso, durante un festival inglese. Gli piacquero a tal punto da volerli poi ingaggiare come ospiti durante il Meltdown Festival di Londra, kermesse organizzata dallo stesso Smith. Da questa esperienza è nato un documentario distribuito da Sky nel febbraio 2021.
Non solo Smith ha inserito i JoyCut nella nella line-up del Festival, ma li ha inseriti nella sua personalissima lista dei migliori artisti di tutti i tempi: “I JoyCut sono fra i miei trenta artisti preferiti di tutti i tempi”. queste le parole di Mr Smith. Anche i JoyCut (con alle spalle una ventennale carriera) sono padrini di un festival, il Nu-Clear Sound, rassegna che si svolge a settembre presso i Giardini di Via Filippo Re, per l’annuale Botanique. Il festival è nato nel 2010 e ad oggi ci risulta ancora attivo
—————————————————-
PARCO DEI GIARDINI FILIPPO RE
Il Parco dei Giardini Filippo Re si trova a Porta San Donato. Circonda Palazzina Viola
Via Filippo Re, Bologna
Da Via Zamboni è una camminata di 10 minuti

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On