Ricordo che un tempo, nella golena di Luzzara (RE), proprio a pochi passi dai capanni dei pescatori, c’era una sorta di galleria a cielo aperto con dipinti naïf appesi ai pioppi. Uno scenario incredibile, fiabesco ed esotico al tempo stesso, almeno per me che sono nata ai piedi dell’Appennino e che ho imparato solo dopo anni, i segreti del grande fiume Po. Quel paesaggio aveva retto a innumerevoli piene, ma non so dirvi se l’emergenza sanitaria si sia portata via anche la socialità dei pescatori naïf di quel luogo. E’ tanto che non vado in golena, sito di importante valore naturalistico (di circa 10km di estensione) che si trova appena fuori dal centro di Luzzara, città natale di Cesare Zavattini.
UN POSTO DA VERI ROCKER
Proprio grazie ad un evento nato in collaborazione con la Biblioteca Zavattini di Luzzara ho avuto l’occasione di scoprire un negozio che incuriosirà molti di voi, il River Music Vintage Club. Si tratta di un piccolo negozio che vende chitarre e dischi, così come diverso merchandising d’importazione. Proprietario del River è il musicista Valerio Marvin Melli, che sin da bambino ha subito il fascino dell’America più rock’n’roll, che oggi Marvin omaggia live con il suo gruppo. O almeno questa è l’idea che mi sono fatta sul suo background, quando mi sono ritrovata ad ascoltare dischi di Elvis e Johnny Cash seduta su di un divano sopra cui “sventolava” una trionfale bandiera a stelle e strisce.
Ho deciso di segnalarvi questo punto vendita perchè il proprietario si merita tutto il supporto del caso: ci vuole coraggio ad aprire un negozio che tratta prodotti musicali, ma ancora di più ne serve se lo apri nella tua città, Luzzara, che per certi versi pare l’ambientazione di una pellicola neorealista. Diversi fotografi hanno subito il fascino di questo angolo di mondo: Luigi Ghirri (che con Gianni Celati nel 1989 realizza il libro Il profilo delle nuvole, dove scorgiamo anche scatti realizzati in paese), Olivo Barbieri e il newyorkese Stephen Shore. “Luzzara rappresenta oggi un luogo in cui la memoria dell’illustre patrimonio culturale del passato non smette di dialogare con il presente” descrizione perfetta sull’identità di questa città, descrizione che avrei voluto scrivere io, ma che mi sono limitata a riportave, per farvi capire cosa custodisce la terra natale del famoso regista e scrittore Zavattini, meta che potreste prendere in considerazione di passaggio durante un tour in Emilia o di ritorno dalla vicina Lombardia. Oppure, in occasione di un festival musicale, come nel caso di Buxus, che si svolge nella vicina Guastalla, così come per il più alternativo Handmade Festival o il più commerciale Campovolo di Reggio Emilia. A voi la scusa per giungere in Emilia, sulle rive del Fiume Po, a me l’opportunità di farvi conoscere questo nuovo negozio.
FENDER, SUPRO E GIBSON: A VOI LA SCELTA
Al River si possono reperire modelli di chitarre acustiche ed elettriche, provenienti da privati o fornitori: si va dalla Danelectro amata Dan Auerbach, alle intramontabili Gibson o Fender, per passare nelle acustiche ad una Hofner. Senza tralasciare anche modelli Supro e Gibson, vedi una bellissima Les Paul Professional (anni 70) nera, ideale per i fanatici degli Zeppelin. La merce cambia ciclicamente e vi consiglio di tenervi aggiornati sui canali social del negozio, che ad oggi non ha un sito ufficiale adibito alla vendita.
Reperibili anche cavi (come i nuovi Fender GLOW), pedalini e merchandising ufficiale firmato Marshall o Fender. Immancabili anche le t-shirt e le felpe delle band più famose della musica, passando per la vendita di valigette giradischi, cuffie e tutto il necessario per fare musica live o gustarsela comodamente a casa.
NON SOLO CHITARRE MA ANCHE OGGETTI ED LP
In estate il negozio organizza anche eventi autogestiti o in collaborazione con la Biblioteca locale, questo nel caso di presentazioni di libri musicali, vedi il libro di Paolo Bardelli con il suo 1991 il risvegtlio del rock.
Per quanto riguarda lo scaffale dedicato agli LP e CD (più ridotti) questo shop ha soprattutto un occhio di riguardo per le riedizione dei capolavori del rock. In definitiva vi consiglio una visita se siete di passaggio o abitate nelle vicinanze. Nella bassa emiliana ci sono pochi negozi specializzati nella vendita di merchandising ufficiale e strumenti vintage: al River troverete sicuramente questi e qualche rocker alla ricerca del suo “Sacro Graal” a sei corde….
————————————-
RIVER MUSIC VINTAGE SHOP
Via Arnoldo Avanzi, 50, 42045 Luzzara