L’Islanda è una terra incredibilmente bella e musicale. Nella capitale, Reykjavík, non mancano le occasioni per fare shopping tra negozi di dischi e strumenti, ascoltare musica in pub, librerie, festival e scoprire la storia della musica tradizionale e punk islandese, grazie a musei di cui ho già avuto modo di parlare. Non lo credevo possibile, visto il suo numero di abitanti (139.000 al 2023), ma Reykjavík a livello di negozio di dischi non ha nulla da invidiare a Londra o Manchester. Durante la mia permanenza ho contato una decina di store, ubicati soprattutto nel centro della capitale, e almeno tre mi hanno colpito in modo particolare. Ho notato che anche in Islanda i negozi sono a volte degli ibridi: metà store e metà pub/caffè, caratteristica che sottolinea la forte necessità di rendere la musica un veicolo di socialità, soprattutto in paesi con una bassa densità della popolazione.
A REYKJAVÍK TANTI BEI NEGOZI DI DISCHI
A Reykjavík i negozi di dischi sono spazi confortevoli in cui giovani e appassionati si ritrovano di giorno e di notte (proprio così). Una formula che sempre di più andrebbe esportata anche in Italia, dove iniziano a mancare non solo spazi, ma anche occasioni d’incontro per musicofili e non.
REYKJAVÍK RECORD SHOP SE AMI IL VINILE
Parto col segnalarvi il centralissimo Reykjavík Record Shop, negozio di dischi fondato nel 2014 e specializzato nella vendita di dischi in vinile nuovi e usati. Il negozio è stato recentemente acquistato da Jóhann Ágúst Jóhannsson, che ha acquisito anche l’omonima etichetta dello store. Lo segnalo se siete alla ricerca di vinili, ma soprattutto se siete curiosi di ascoltare nuova musica islandese. Dal 2017 la Reykjavík Record pubblica solo ed esclusivamente LP di artisti islandesi e del nod Europa. Sul sito del negozio trovate tutto il catalogo disponibile.
In Islanda i prezzi dei vinili sono abbastanza alti, ma in linea con il mercato attuale europeo. Nello store è comunque disponibile anche una sezione con offerte speciali, anche in formato CD. Reykjavík Record Shop è specializzato in dischi in vinile nuovi e usati (EP/LP), ma non mancano anche CD, cassette, magliette, DJats, libri relativi alla musica e gadget. Reykjavík Record Shop è specializzato in dischi in vinile nuovi e usati (EP/LP), ma non mancano anche CD, cassette, magliette, DJats, libri relativi alla musica e gadget.
Ottima la selezione dello store in cui si trovano artisti pop/rock, reggae, soul & funk, jazz, blues, hip hop, musica elettronica e world music. Piccolo, accogliente e materiale ben catalogato. Non ho avuto l’opportuità di vedervi un live ma ho letto che ne organizzano, soprattutto in occasione di nuove uscite discografiche o festival organizzati in città dove lo store è uno degli stage “off”.
Reykjavík Record Shop
Klapparstígur 35, 101 Reykjavík
orari: dal lunedì al venerdì 11-18
sabato dalle 13 alle 18.00
SHOPPING ANCHE DI NOTTE DA 12 TÓNAR, REYKJAVÍK
Le notti estive a Reykjavík (Islanda) sono inspiegabilmente luminose: nonostante la mia mente fosse preparata al sole di mezzanotte, i miei occhi non lo erano. Atterrare e percepire di avere un’ intera giornata davanti, quando l’orologio segna le 23:45 è davvero strano, soprattutto se sei una viaggiatrice curiosa come me, che desidera fare insolite esperienze, come quella di fare shopping musicale dopo cena. Nella capitale islandese è possibile farlo, da 12 Tónar, spettacolare negozio di dischi che funge anche da ritrovo per giovani del posto.
In attività dal 1998, 12 Tónar è un posto incredibile, nato per volontà di tre componenti della rock band islandese Singapore Sling, che funge da più di 25 anni da negozio, ritrovo e live club. Disposto su due piani è ubicato nel centro città, poco distante dalla Chiesa di Hallgrímskirkja. Più che ad un classico negozio 12 Tónar assomiglia ad una casa accogliente dove puoi gustare una tazza di caffè bollente, chiacchierare in tutto relax o scoprire qualche novità discografica. Questa “casa della musica” ha numerose finestre, pareti in lamiera e tetto color carta da zucchero. In Islanda il metallo lamellare ondulato protegge da vento e pioggia, mentre i tetti colorati sono un simbolo dell’identità culturale islandese, che svettano tra cieli grigi e inverni nevosi, a vivacizzare paesi isolati che nel tempo sono diventati mete turistiche.
Da Tónar l’atmosfera è decisamente calda e rilassante: si può sbirciare tra scaffali di dischi in tutta libertà, concedendosi una pausa nell’angolo lettura o al bar, dove servono espresso della casa e dove si trovano ragazzi del posto per giocare a scacchi, sorseggiare birra o per ascoltare musica live. Il negozio organizza spesso concerti e gli orari di apertura lo rendono un vero e proprio ritrovo serale, visto che nei week-end chiude all’una di notte.
A catalogo si trova di tutto: molta musica indipendente islandese (Tónar è anche etichetta), ma anche grandi classici dal rock al soul, senza trascurare il blues e la musica classica, reperibile sia in formato vinile che cd. In vendita anche accessori per hi-fi, gadget, libri, t-shirt, LP, cartoline e poster. E’ un negozio frequentato anche dai musicisti locali, compresi Björk e Sigur Rós (noterete il nome impresso sulle finestre) quindi tenete gli occhi aperti in caso di una visita.
A me è piaciuto moltissimo fare shopping a notte inoltrata, durante la mia prima giornata a Reykjavik. È stata un’occasione inusuale e stimolante, che mi ha fatto capire quanto importante sia la musica nella società islandese, un bene accessibile a tutti e “maneggiato” con la giusta cura!
Orari
Lunedì |
10:00 – 18:00
|
Martedì |
10:00 – 18:00
|
Mercoledì |
10:00 – 18:00
|
Giovedì |
10:00 – 23:00
|
Venerdì |
10:00 – 23:00
|
Sabato |
10:00 – 23:00
|
Domenica |
00:00 – 18:00
|