Se siete arrivati a questo link, significa che avete in programma un concerto alla RCF Arena di Reggio Emilia, ma vi manca qualche informazione essenziale per organizzare al meglio il vostro spostamento: parcheggi, mobilità, alberghi, distanza dalla stazione…
O semplicemente volete leggere qualche recensione per capire come si vede e sente in questa nuovissima maxi arena spettacoli. Sono felice di informarvi che siete nel posto giusto: sono già stata a Campovolo e abito a poche centinaia di metri dalla location, per cui posso darvi consigli sincerti e utili!
IL PROGETTO RCF ARENA
Conosco benissimo questa realtà e tutto l’iter che ha portato-a giugno 2022- all’inaugurazione di una delle arene concerti più grandi d’Europa. Potrebbe essere un buon volano per il turismo locale, ma a maggio 2023 i concerti in cartellone sono ancora pochi e altrettante le informazioni sulla location. Posso comunque dirvi che è una struttura innovativa quella dell’Arena, studiata per garantire la migliore visibilità e acustica (grazie anche alla Rcf, azienda leader per grandi impianti suono), anche grazie alla sua forma e pendenza (del 5%), che permette visibilità anche al pubblico collocato nei settori più lontani dal palco. L’Arena è a forma ovoidale ed è suddivisa in 5 settori visibili per colori (RED Zone, YELLOW Zone, ORANGE Zone, BLU Zone, GREEN Zone), a cui si accede differenti entrate. La capienza è di 104mila persone, ma posso assicurarvi che all’uscita io non ho avuto problemi di calca, perchè vengono aperti numerosi cancelli ed è meno complesso e faticoso dell’uscire da un palazzetto. Questa è la cosa migliore che ho constatato: la modalità di accesso. Ad oggi per me mancano spazi ombreggiati e zone in cui svagarsi. Non so se per i concertio del 2023 le hanno predisposte ma io, se non volete stare sotto al palco, vi consiglio di fare un giro in città e arrivare al tramonto, per non rischiare di prendere un’insolazione!
Lungo l’area di accoglienza Iren Green Park, gli ospiti troveranno comunque bar e punti di ristoro oltre a una parafarmacia e al merchandising ufficiale dell’evento. Saranno poi disponibili numerose toilette, di cui 6 dedicate agli ospiti con disabilità, distribuite in tutta l’area.
Si accede da Viale dell’Areonautica, dove trovate la cassa e press point.
TRASPORTI E PARCHEGGI PER RCF ARENA
Intanto è bene sapere che l’Arena RCF si trova all’uscita della tangenziale nord di Reggio Emilia, a circa 1 km di distanza dalla stazione FS CENTRALE e poco di più dal centro città. Se giungete a Reggio Emilia per un concerto avete 3 possbilità di arrivare: stazione FS (per me la più comoda), Stazione Mediopadana (ad oggi non ci sono navette che portanzo in Arena e le strade saranno comunque chiuse) e auto. Che voi arriviate in auto o dalla stazione dei treni centrale, la distanza da percorrere a piedi sarà praticamente la medesima, perchè le strade vengono chiuse e i parcheggi a pagamento gestiti da privati per gli eventi sono ubicati ad 1 km circa di distanza. Quindi, fossi in voi, prenderei un treno regionale o intercity-se è comodo in base alla città di partenza- per arrivare alla Stazione FS che a piedi dista poco dall’Arena. Per il concerto di Luciano Ligabue, nel 2022, avevano messo a disposizione anche treni notturni, che solitamente non fermano in città. FrecciaRossa e Italo arrivano invece alla Mediopadana, che è decisamente più distante da RCF Arena e vi servirà un taxi per arrivare. A meno che non predispongano navette per l’evento in cartellone. A nche per il concerto di Harry Styles sono stati attivati treni ufficiali: perciò a seconda dell’evento che desiderate vedere controllate sempre sul sito di Trenitalia. É possibile prenotare i treni speciali a questo link.
PARCHEGGI CHE VI CONSIGLIO
Zone con parcheggi comunali comode: Stazione FS, quartiere Santa Croce, Mirabello, Via Turri, Polveriera (ma avrete anche qui da camminare, però troverete un pò meno caos all’uscita!)
Il parcheggio ufficiale P1 costa 22 euro e dista 500 mt dall’entrata dell’Arena! Preparatevi comunque a camminare! Il lungo boulevard che porta dalla zassa alla zona live è lungo e non ombreggiato, quindi consiglio di portare cappellini, creme solari e di cercare qualche zona ombreggiata per passare il pomeriggio, ancora meglio se in centro città, visto che per molti concerti i posti sono numerati e per come è strutturata l’arena, non incorrerete in file. Ogni zona ha una sua entrata e, parlando per eseperienza, anche se arriverete 1 ora prima del live troverete il vostro posto senza dover spintonare.
Non si accede con monopattini o biciclette ma solo a piedi, ricordatevelo! Però potete legare la bici vicino all’entrata anche se, non a tutti i concerti lo consentono. Dipende dalle ordinanze.
CAMPER
Per chi arriva in camper di solito ci sono uno o più parcheggi gestiti da parkforfun (quindi a pagamento) e ubicati in diverse zone di Reggio Emilia, più o meno vicine ad RCF Aren. Vi lascio il link per le prenotazioni
RICORDATE CHE LA VIABILITA’ DELLA CITTA’ SARA’ MODIFICATA NEL GIORNI DEL CONCERTO
Quindi attenzione ai cartelli di rimozione auto, strade chiuse 🙂 Per informazioni sulla viabilità è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune al numero 0522 – 456660 (orari in via di definizione). Per tutte le eventuali modifiche al Trasporto Pubblico Locale è possibile consultare il sito seta.it/re.
PERNOTTAMENTO CAMPEGGIO E DEPOSITO BAGAGLI
In città ci sono diversi b&b e hotel, compreso uno che si trova proprio davanti a Campovolo, che potrebbe essere utile se arrivate in auto, perchè ha un parcheggio interno. Ma quell’area verrà comunque chiusa per i grandi eventi e quindi meglio informarsi alla reception prima del vostro arrivo. Anche Trenitalia offre un servizio di deposito bagagli, vi lascio il link.
DEPOSITI IN CONVENZIONE CON RCF ARENA ad oggi attivati per il concerto di Harry Styles sono 3 e tutti vicini tra loro e alla zona Campovolo. Costi per zaini e borse vanno dai 10 euro al giorno a 20euro per 3 giorni. Qui potete depositare anche i caschi da moto (3euro) perchè in Arena non possono entrare!
- Oratorio Don Bosco (Via Adua, 79)
- Circolo Arci Pigal (Via E.Petrella, 2)
- Pista di avviamento al ciclismo ‘Giannetto Cimurri’ (Via Marro, 2) dove di solito è ubicato il campeggio ufficiale!
NON DIMENTICARE CHE
METEO: Dentro all’Arena non si possono introdurre bevande. Serve portarsi cappello e indumenti leggeri se decidi di stare tutto il giorno nella zona concerti. Preparatevi al caldo estivo e all’umidità dell’Emilia. Le zone ombreggiate sono solo esterne all’Arena.
COSA PUO’ ENTRARE E COSA NO: Non si possono introdurre bevande e borracce. No ad ombrelli e dentro non ci sono molti ripari: portati un k-way antipioggia! No spray tipo Autan e caschi delle moto.
DEPOSITI: Ad oggi non ci sono depositi interni per bagagli, solo esterni e ubicati in zona Campovolo. Costi per zaini e borse vanno dai 10 euro al giorno a 20euro per 3 giorni. Qui potete depositare anche i caschi da moto (3euro) perchè in Arena non possono entrare!
Ti ripeto i nomi e vie dei depositi che sono ricavati da spazi comunali:
- Oratorio Don Bosco (Via Adua, 79)
- Circolo Arci Pigal (Via E.Petrella, 2)
- Pista di avviamento al ciclismo ‘Giannetto Cimurri’ (Via Marro, 2) dove di solito è ubicato il campeggio ufficiale!
INDUMENTI COMODI E UTILI: Indossa un paio di scarpe comode perchè ci sarà da camminare. Controlla il meteo perchè potrebbe servirti un k-way o un cappello e crema per il sole. Portati uno zaino, marsupio o comunque una borsa comoda.
ACCESSO AUTO/PEDONI: Non si può accedere con auto, cicli e motocicli vicino all’entrata. Le strade verranno chiuse. Non attraversare il cavalcavia di Via dell’aeronautica a piedi, ma passa per la zona pedonale delle ex Officine Reggiate (dietro alla stazione Fs), che ti permetterà di transitare in sicurezza. Durante i maxi eventi molte strade della città verranno chiuse e limitata la circolazione, ma potrebbero essereci bus navetta per i turisti di passaggio. I taxi non possono arrivare davanti all’entrata del concerto, ma sono una buona soluzione se arrivi dalla stazione Mediopadana. Infine, preparati a fare un pò di colonna se arrivi in auto, qualche imbottigliamento ci sarà. Quindi meglio parcheggiare in zona Polveriera se riesci e farti una camminata sino all’Arena.
SICUREZZA: Anche se uscirai di notte dall’arena concerti non ti devi preoccupare, perchè la zona è pattugliata dal servizio d’ordine e forze dell’ordine, ma ti consiglio di legare a doppio mandato la tua bici se la lasci in zona stazione. All’entrata dell’Arena ci sono 3 controlli: biglietto e carta identità, zaino e metal detector. Se ti hanno regalato il biglietto ma non è prenotato con il tuo nome, puoi cambiare nome su Viva Ticket o sperare nella fortuna, visto che è murato di pubblico!
SPUNTINI: Molti forni e caffetterie restano aperti tutta notte nel caso avessi voglia di uno spuntino notturno, ma ricorda che sul viale che porta all’Arena ci sono punti ristoro.
CONSIGLIO PERSONALE: Se hai un biglietto per un concerto che prevede posti a sedere non serve arrivare ore prima dell’evento. Salvo che non vengano organizzati eventi off interni alla zona concerti che ti interessi vedere. Non avrai problemi ad accedere all’Arena, nonostante il grande numero di spettatori presenti. Le entrate a settori permettono di accedere facilmente. Per darti un’idea è un pò come entrare dentro ad una maxi Arena di Verona, dove ogni anello ha una sua entrata dedicata.Se hai un biglietto per la Red Zone e vuoi stare sotto al palco puoi accedere prima, ma il palco è molto lungo e permette di vedere da molti punti della Red Zone, senza per forza dover stare sotto in primissima fila. In questo modo ti eviterai una faticata inutile sotto al sole!
VISIBILITA’
Le sedute con il concerto di Zucchero 2023 non permettevano a tutti una buona visuale. Ci si poteva comunque alzare e stare nei passaggi in piedi. La zona con migliore visibilità è ovviamente la rossa, ma è anche la più cara. La cosa migliore delle sedute è che puoi entrare anche all’ultimo e avere il tuo posto numerato. Il palco è sempre molto grande e ci sono 2 maxi schermi, ma dalle zone verdi e blu vedrai poco. L’audio in compenso è ottimo!
SPUNTINO E RELAX PRIMA DI ENTRARE IN ARENA
Ovviamente dentro all’Arena ci sono punti ristoro, ma se avete l’opportunità di passare qualche ora in città vi lascio qualche consiglio utile per trovare qualche zona d’ombra in cui rilassarvi: in Via Emilia S.Pietro, a qualche centinaio di metri dalla stazione Fs, trovate un posto per me bellissimo, che varrebbe la pena visitare: sono i Chiostri di S.Pietro (Via Emilia S.Pietro, 44), ex convento ora spazio dedicato alla cultura, offre sempre mostre e anche una zona ombreggiata con un bar, ideale per spuntini o aperitivi. Proprio davanti ai Chiostri anche uno storico negozio di dischi Tosi Dischi, che anche noi frequentiamo e consigliamo per acquisti di musica indipendente o grandi classici. Proseguendo sino al Teatro Valli trovate anche un parco verde a circondare il nostro bel teatro (considerato uno dei più belli d’Italia), anche qui c’è un chioschetto e in Piazza 7 Martiri anche bar e negozi. Molti giovani reggiani adorano pranzare sotto ai tigli che circondano Piazza Fontanesi, più distante da RCF, ma piena di locali in cui testare piatti tipici o stuzzicare salumi, formaggi sorseggiando del buon vino. Altro posto carino che non dista molto dalla stazione è A’marcord, in Via Roma 44, una piccola bottega gastronomica con sedute che ha aperto da poco: offrono piatti veg e poi erbazzoni, salumi, formaggi, piatti freddi e qualche leccornia locale. Per una pausa caffè e un dolce passate invece dalla vicina Pasticceria Boni (Via Roma 28b) dove i cannellini sono eccezionali.
PER I VEGETARIANI Sempre in Piazza Fontanesi trovate anche Mangiamore (piazza Fontanesi, 2), con i suoi piatti caldi e freddi, abbastanza economici e a cui abbinare centrifugati o bibite fresce. A me piace molto anche Herbe Food & Drink Vegetable (Via Don G.andreoli, 1), con il suo dehor curato e piatti più ricercati ma gustosi. Nei week-end estivi propone anche musica live. Inoltre, c’è anche una piccola piazza ombreggiata e carina, Piazza Casotti, che si trova dietro alla Piazza del Municipio (Piazza Prampolini) e al Museo del Tricolore, anche qui troverete distese estive e botteghe, oltre che negozietti dedicati al vintage. Sono tutte location comunque non lontane dalla zona stazione e da RCF Arena, che vi permetteranno di farvi anche un’idea della città che vi ospita, la mia Reggio Emilia.
Fatemi sapere se queste info vi sono state utili!