PLANNING DICEMBRE 2023: EVENTI E CONCERTI TOP

Benvenuto dicembre!

Sei il mese in cui finalmente ci possiamo fermare a recuperare energie in vista di un nuovo inizio. Ci regali spesso neve, ma anche momenti di calore intorno ad una tavola imbandita a festa.

Ti omaggio con una lista di cose che mi piacerebbe fare e che consiglio di fare da qui al 31 dicembre 2023

Lou

Happy XMas

CONCERTI DICEMBRE 2023

Inizio col segnalarvi alcuni concerti a random: CALCUTTA live ad Assago Forum il 18 e 19 dicembre, Carmen Consoli il 22 dicembre sarà a Castellana Grotte mentre il duo Colapesce Dimartino è atteso il 15 dicembre @ Land, La Nuova Dogana di Catania. E ancora Elio e le storie Tese in tour tra Brescia (15 dicembre), Parma (16 dicembre), Reggio Emilia (21 dicembre) e Cagliari (18 dicembre); Harlem Ghospel Choir sarà a Bologna il 21 dicembre (Teatro Duse) e poi il 22 al Teatro Verdi di Firenze. E ancora Venditti e De Gregori in tour insieme per l’uscita dell’album “Il Concerto”: li trovate al Rimini stadium il 15 dicembre e poi il 19 al Nelson Mandela Forum – Firenze e il 23 dicembre al Palazzo Dello Sport di Roma. Prosegue anche il tour di presentazione di “Pericolo Giallo”, il nuovo album di GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO uscito per La Tempesta Dischi lo scorso 13 ottobre. Li trovate alla Raindogs House di Savona il 15 dicembre mentre il 16 al Locomotiv di Bologna e il 17 all’ Arci Zerbini di Parma.

Infine, Tradizione vuole che dal 2015 Ludovico Einaudi chiuda l’anno musicale al Teatro Dal Verme di Milano con una serie di concerti consecutivi che ogni dicembre fanno registrare il tutto esaurito, segno che l’appuntamento milanese è molto atteso e sentito, come un incontro speciale tra l’artista e il suo pubblico. Nel decennale di “In A Time Lapse”, uno dei suoi dischi più significativi e amati, Ludovico Einaudi tornerà a Milano dal 13 al 20 dicembre e insieme ad Einaudi al pianoforte, suoneranno Federico Mecozzi, violino e viola, Redi Hasa, violoncello e violoncello elettrico, Rocco Nigro, fisarmonica, Alberto Fabris, basso elettrico e basso synth, Sebastiano De Gennaro, percussioni, Gianluca Mancini, live electronics e il polistrumentista Francesco Arcuri.

LA MUSICA AL CINEMA

Dopo esser stato presentato al Biografilm Festival di Bologna, il film documentario “X SEMPRE ASSENTI” diretto da Francesco Fei, prodotto da Capitol Records Italy e Universal Music Italia e distribuito nelle sale da Lab 80 Film, arriva nei cinema di tutta Italia il docu dedicato ai VERDENA. Ecco un paio di date che potrebbero fare al caso vostro: 19 dicembre proiezione al Cinema Massimo di Torino e il 21 dicembre al Cinema Boldini di Ferrara

E poi, torna esclusivamente in alcune sale cinematografiche italiane “ZUCCHERO – Sugar Fornaciari”, il film documentario su ZUCCHERO con la regia di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano: il 16 dicembre proiezione a Pontremoli (MS) al Cinema Manzoni

LA MOSTRA DEL MESE DI DICEMBRE

La nostra mostra imperdibile per questo mese è FELICITAZIONI! CCCP-Fedeli alla linea 1984-2024
Dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024, la mostra inedita ai Chiostri di San Pietro dedicata ai 40 anni di storia del gruppo che ha trasceso il fenomeno musicale per scavare nell’immaginario collettivo sociale e culturale. L’esposizione, che sottolineerà la forza dirompente dei testi e l’aura quasi mitologica che circonda il gruppo, ne ripercorrerà l’intera storia. Una storia che ha intercettato alcuni tra i nomi più caratterizzanti degli anni ’80, da Pier Vittorio Tondelli a Luigi Ghirri a Amanda Lear. Un percorso cronologico e antologico porterà il visitatore a scoprire i dischi pubblicati dai CCCP, la gestazione di ognuno di essi, il racconto del mondo che li circondava e a cui si sono ispirati e poi gli universi generati attraverso i suoni, i testi, gli abiti e le performance create. Il racconto cronologico lascerà anche spazio a ambientazioni immersive atte a ricostruire, attraverso installazioni sonore, video, parole e immagini, il caos dell’essere CCCP, le esperienze quotidiane delle varie fasi creative, le sperimentazioni e i concerti.

La mostra è aperta ai Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro, 44/c – Reggio Emilia) dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 19
Visite guidate la domenica alle ore 15
Danni Collaterali: ciclo di incontri collegati alla mostra

IL MERCATINO DEL DISCO DEL MESE

 Music Day Roma, la Fiera del Disco di Roma, torna puntuale con l’edizione di fine anno. Nelle accoglienti sale dell’Hotel Mercure, più di 70 espositori distribuiti su un’ampia superfice di 2.500 mq, propongono ai visitatori migliaia di dischi in vinile, cd, poster, oggettistica e memorabilia musicale. In questa edizione torna anche la collaborazione con Figurine Forever; una sala sarà interamente dedicata alla mostra mercato, dove sarà possibile acquistare e scambiare ogni tipo di figurina comprese le “figurine solidali – celebrative sticker” che saranno esibite in anteprima al pubblico romano con la presenza di grandi campioni dello Sport.  Non mancheranno poi i consueti incontri con i protagonisti del mondo musicale e le presentazioni di novità discografiche ed editoriali che caratterizzano la manifestazione romana permettendo al pubblico presente di incontrare dal vivo chi la musica la crea. INGRESSO LIBERO

Sabato 16 Dicembre -incontri-

Ore 11,30:
Beat Records Company presenta le colonne sonore di “Piedone d’Egitto” e “Blastfighter”.
Saranno presenti i Compositori, Guido & Maurizio De Angelis e Fabio Frizzi, il regista di “Blastfighter” Lamberto Bava, l’attrice Cinzia Monreale (“Piedone d’Egitto”) e Cristiana Pedersoli (figlia di Bud Spencer).
Modera il critico musicale e cinematografico Fabio Babini.

Ore  15,30:
Alfredo Tisocco, pianista, arrangiatore e fondatore degli Opus Avantra, parlerà dei nuovi progetti discografici della band.
A seguire:
I Maestri Pivio e Aldo De Scalzi presentano la colonna sonora in doppio vinile del film “Diabolik chi sei?” (Carosello Records/Curci edizioni) ultimo capitolo della trilogia dedicata al personaggio creato dalle sorelle Giussani, presenti anche i registi Manetti Bros. Nell’occasione Pivio parlerà anche dei suoi due ultimi dischi da solista “Pycnoleptic” e “Ugly Covers”.
Modera l’incontro Marco Ferretti, giornalista e critico cinematografico e musicale.

Domenica 17 Dicembre

Ore 11,30:
Mirkoeilcane presenta il suo nuovo album “La musica contemporanea mi butta giù” (Santeria/Audioglobe).
Il titolo è un implicito omaggio al Maestro Franco Battiato ma anche uno sguardo disilluso sul panorama musicale attuale. Un album ben meditato nei 5 anni che lo separano dal precedente “Secondo me” e le cui 12 tracce sono il distillato finale di oltre 50 brani scritti dal cantautore romano in questo lungo periodo di silenzio discografico. Il disco è prodotto da Daniele “Mafio” Tortora (Afterhours, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Diodato etc.) ed è suonato in studio da alcuni dei migliori musicisti in circolazione (sezione ritmica di Fabio Rondanini e Gabriele Lazzarotti, chitarre di Daniele Fiaschi, tastiere di Duilio Galioto, fiati di Max Dedo, etc.) e annovera  di rilievo come Daniele Silvestri, Giobbe Covatta,Rodrigo D’Erasmo, Adriano Viterbini e altri.

Ore 15,30:
Presentazione del libro “Roma Disco Playlist 1965-1995” (Vololibero ed.) con l’autore Cristiano Colaizzi e molti ospiti. Modera l’incontro Andrea Torre.
Nel libro vengono riportate più di 200 Playlist di Marco Trani, Faber Cucchetti, Jovanotti, Roberto D’Agostino, Paolo e Pietro Micioni, Sammy Barbot, Vladimir Luxuria, Paola Dee, Alvaro Ugolini, Dario Raimondi, Alessandro Gilardini, Marco Moreggia e tanti altri. sono tra i creatori di queste storiche playlist. Raccontano quel mondo anche i contributi di Rosario Fiorello, Carlo Verdone, Renzo Arbore, Carlo Massarini, Franco Miseria, Gazebo, Gianni Naso, Claudio De Tommasi.

ZAMPOGNARI A GO GO

Una delle tradizioni che rendono magica l’atmosfera del Natale nel centro-sud – e ormai anche al Nord Italia- è quella delle strade che si riempiono delle melodie intonate dagli zampognari. Troverete la loro musica e il loro folklore in diverse città italiane e tra queste segnalo Mestre, Brescia, Bologna, che hanno inserito questi concerti itineranti nel cartellone dei loro eventi natalizi di quartiere e centro storico. Per quanto concerne la città di Bologna invece segnalo anche il Concerto di Natale della Orchestra Pneumatica Emiliano Romagnola, dove cornamuse e zampogne, suonano insieme alla ghironda, ad evocare il canto dei pastori in pellegrinaggio verso Betlemme. Venerdì 22 dicembre alle 20.30 al Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3, Bologna concerto ad ingresso gratuito  riservato ai soci ARCI- Compila il form per prenotare

CONCERTI NELLE CHIESE DI MILANO

Dal 1996 La Musica dei Cieli promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto e nei teatri della Lombardia, in particolare a Milano.     Il programma del 2023 presenta una serie di concerti con artisti internazionali nelle chiese più affascinanti di Milano e provincia, come l’Abbazia di Morimondo con il “futuro antico” di Angelo Branduardi (unico concerto a pagamento), il duo franco-indiano di Parveen Sabrina Khan e Ilyas Raphël Khan, l’Orchestra Filarmonica dei Navigli e il concerto audiovisivo di Pino Ninfa, Duevi, Falzone e Racine Noires sulla spiritualità. Si prosegue con due grandi ensemble come la Piccola Orchestra dei Popoli e il Sunshine Gospel Choir, l’organetto preparato di Alessandro d’Alessandro e il nuovo progetto sul sacro di Saverio Lanza con il Coro Cantosospeso e Cristina Donà. Poi ancora il compositore umanista Walid Ben Selim, l’ensemble armeno Nagash, il Trio O’Carolan e la vertiginosa flautista Naïssam Jalal. Il lirismo onirico del trio Dareyn ci conduce tra i Sette Cieli, mentre la spiritualità arcaica dell’Ensemble Calixtinus disegnerà un ponte immaginario sull’Adriatico tra le montagne Sacre del Gargano.

 

PARTY FINO A CAPODANNO

Siete in cerca di qualche party in disco?  Sabato 16 dicembre ai Magazzini Generali di Milano arriva il dj e produttore francese di fama internazionale BOB SINCLAR, tra i dj più famosi al mondo e con nove album all’attivo, che raggiunse la fama mondiale nel 2005 con il singolo “Love Generation” per poi diventare una delle figure più longeve della musica house internazionale. Le porte si apriranno alle ore 23:00 e la musica terrà compagnia fino alle prime ore dell’alba. Biglietti qui

IDEE SU COME PASSARE CAPODANNO In Piazza dei Martiri a Carpi l’illuminazione viene affidata anche quest’anno al light designer Francesco Trambaioli, che ha collaborato con artisti di grande calibro come Ludovico Einaudi e Vinicio Capossela. Dalle ore 23 l’intera piazza, compreso anche il Castello dei Pio, sarà arricchita da un’illuminazione artistica che farà vivere agli spettatori una vera e propria esperienza immersiva. Alle 23:30 salirà sul palco Andy Smith (ex Portishead)

Il Comune di Mantova, in collaborazione con Shining Production, conferma la tradizionale grande festa aperta a tutti in Piazza Sordello per l’ultimo giorno dell’anno! L’attesa del 2024 la vivremo con il concerto di Madame (22:30), il tradizionale spettacolo dei fuochi sul lungo lago, il dj-set di Radio Bruno con Roberto Melotti e in apertura di serata i mantovani Teasers!

 

MUSICA NEI MUSEI A FIRENZE

Per gli appassionati di musica classica, ecco l’edizione speciale di Musica nei Musei, che si svolgerà tra Palazzo Vecchio, il Complesso di Santa Maria Novella e il Museo Stefano Bardini, dove risuonerà la magia delle note dell’Orchestra da Camera Fiorentina e dei pianoforti di artisti come Gianfilippo Boni, Marilena Catapano, Aurora Bosco, Flavia Fagorzi, Marta Rossetti Snaidero, Veronica Tribbioli ed Emanuele Lupo. Confermate anche le visite guidate e i laboratori a tema natalizio, da Corte in Festa e Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato, fino a Danza a Corte e Percorsi a lume di torcia.

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On