‘Penny Lane’ è sicuramente una delle vie più conosciute al mondo. Ubicata nel quartiere di Church, Liverpool, a meno di 15 minuti di auto dall’Albert Dock, è infatti da sempre associata alla famosissima canzone dei Beatles. In questo singolo, come in altri pezzi firmati da John Lennon e Paul McCartney (penso a “In my Life” o a “Strawberry Fields”) i due raccontano di luoghi e persone legate alla loro infanzia, come fosse un continuo flashback.
Oggi il quartiere di Penny Lane si presenta come una zona ordinata e curata, che in parte custodisce ancora frammenti di quel mondo raccontato da Paul e John. Penso al barbiere citato all’inizio della prima strofa (“barber showing photographs”) che altro non è che Tony Slavin, negozio mecca per i fans del quartetto. A pochi passi da questo negozio sorge anche il Penny Lane Hotel, comodissimo alloggio consigliato a chi resta in città per almeno due giorni. Questo perchè la zona è fuori dal centro e vi servirà tempo, se non vi muovete in auto, per spostarvi durante il vostro tour.
Io avrei voluto alloggiare al centralissimo Hard Days Night Hotel ( a due passi dal Cavern) ma era tutto esaurito e così, ho cercato qualcosa di altrettanto celebrativo ma più economico. Il Penny Lane Hotel è esattamente questo, un piccolo hotel curato e di design.
Le camere sono tutte abbellite con poster che ritraggono i Fab Four, così come la biancheria o i vassoi del classico tea-corner, presente in tutti gli hotel e b&b inglesi che si rispettino 🙂
Pulito e confortevole vede le sue camere affacciarsi proprio sull’ incrocio di Penny Lane St, una via trafficata a qualsiasi ora del giorno. L’angolo forse più spassoso è la sala da pranzo, dove la mattina servono anche la colazione: un open-space dove sedersi per un break tra foto, murales e musica dei Beatles che arriva da un Juke-box.
Immancabile in menù la full english breakfast con bacon, toast, salsiccia, uovo e tutto ciò che di più calorico si possa desiderare! ? Meglio sempre prenotarla al personale, se non è già compresa nel soggiorno. Io ho testato la ‘healty option’: un mix decisamente più salutare composto da yogurt con cereali, cornetti da farcire con marmellata d’arancio, caffè o tea caldo.
La struttura è piccola, ospita giusto 15 camere e il personale che ti accoglie è davvero disponibile ad ogni richiesta. La reception è aperta 24h su 24 e la cucina apre alle 7 di mattina. Non c’è l’ascensore ( poiché è ubicato in una storica struttura) ma serve giusto una rampa di scale per sdraiarsi su comodissimi lettoni King-size.
Davanti all’hotel si trova anche la vecchia pensilina del tram (rinominata “Penny Lane Roundabout”) che cita Paul nel testo di “Penny Lane”. Oggi è abbandonata ma in passato era stata riconvertita in un pub chiamato Sgt Pepper.
Tornando al Penny Lane Hotel che altro dirvi? Le camere sono dotate di TV a schermo piatto e di bagno interno e la nostra doppia ci è costata 78 € a notte in alta stagione
——————————
PENNY LANE HOTEL
5 Smithdown Pl, Liverpool
Le linee che partono dal Liverpool city-center e arrivano sin qui sono l’80/86/70/76
Cerca la migliore offerta su Booking