DOVE MANGIARE A PADOVA MENTRE SEI A SPASSO, A CACCIA DI VINILI E MUSICA LIVE

Oggi ho deciso di tracciare un piccolo itinerario in quel di Padova, città che ho visitato in Settembre e che mi è piaciuta moltissimo. In questo post i primi consigli su dove alloggiare e fare uno spuntino/pasto durante il vostro soggiorno. Ho legato i consigli gastronomici a negozi, eventi e mercatini in cui reperire dischi e libri a tema musicale, visto che uno dei motivi dei nostri spostamenti è proprio tracciare una mappa dei record shop italiani. Fatemi sapere se vi è stata utile come guida

 

PARTIAMO DAL MIO ALLOGGIO E DALLA COLAZIONE

padova 2

Padova, foto di Gloria

Per il mio soggiorno a Padova ho scelto di soggiornare fuori dal centro, in un nuovo hotel che dista dal centralissimo Prato della Valle, circa 5 minuti di macchina. Accogliente, pulitissimo e dotato di numerosi comfort, il DC Hotel International, è un alloggio a 3 stelle che si trova esattamente tra il centro e Padova Fiere. La struttura offre un centro fitness, un bar e una reception aperta 24 ore su 24.

hotel Padova

Colazione in hotel by Gloria

Potrete anche disporre del WiFi gratuito in camera, dove troverete aria condizionata, TV a schermo piatto e bagno privato. Il momento che adoro di più tra tutti i pasti della giornata è la colazione, che mi gusto sempre come una coccola a base di dolci ed english breakfast tea. Ad DC Hotel International potrete gustare un’abbondante colazione a buffet, per poi muovervi in auto verso la città, per fare una scorpacciata di musica in formato LP. Io decido di parcheggiare su Viale Trieste (Piazzale Boschetti), perchè una tappa imperdibile per chi passa da Padova è  una visita guidata alla meravigliosa Cappella degli Scovegni, che ospita un ciclo di opera di Giotto.

——————————-

DC Hotel Internationa, lCorso Stati Uniti 14/B Padova
tel. +39 049.7641333
email: info@dchotel.it

CONCERTO AL PARCO, A POCHI PASSI DALLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

cappella scrovegni di Padova

Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto. Foto di Gloria

Giotto, chiamato ad affrescare nel 1303 la Cappella padovana, realizza un capolavoro che fortunatamente è ancora visibile ai giorni nostri. Nella mia foto riuscite a vedere anche il famoso Giudizio Universale, che potrete ammirare con i vostri occhi, per circa 15 minuti, grazie ad una visita guidata, che parte con un video illustrativo. Soprattutto dopo la crisi sanitaria i posti sono contingentati ed è obbligatorio prenotare la visita della Cappella degli Scrovegni online, per evitare affollamento ed esaurimento dei biglietti. Attenzione: bisogna ritirate i biglietti almeno 30 minuti prima l’inizio della visita, perché gli orari sono rispettati in modo molto scrupoloso e c’è sempre molta richiesta di visite. Incluso nel costo del biglietto l’ingresso ai Musei Civici Eremitani, dove troverete esposte altre importanti opere di Giotto, Giorgione, Canova ed autori della scuola veneta. Accanto alla Cappella sorge il Parco Giardini dell’Arena di Padova, che a Settembre vedeva una rassegna intitolata “matinée musicali”, frutto della collaborazione tra i Giardini, le associazioni Fusmart, Parco della Musica e il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova. Si trattava di un ciclo di concerti a cielo aperto, in questo spazio verde completamente riqualificato, con ingresso gratuito.

——————————

Cappella degli Scovegni, Piazza Eremitani, 8 Padova

Ingresso su prenotazione 14 euro

www.cappelladegliscrovegni.it

NEL PARCO GIARDINI DELL’ARENA NON SOLO MUSICA LIVE, MA ANCHE MERCATINI IN ESTATE E PRIMAVERA

Padova Arpe

Concerto dietro al Parco ubicato a pochi passi dalla Cappella Scrovegni. Foto di Gloria

I Giardini pubblici dell’Arena, vero esempio di parco pubblico cittadino inserito nel tessuto urbano storico, si estendono per un’area che va da corso Garibaldi a via Porciglia, costeggiando il tronco maestro del Bacchiglione che congiunge Brenta e Bacchiglione e che è tuttora navigabile. Uniscono elementi storici ad altri contemporanei, nel rispetto di un luogo storico della città, dove sono ancora visibili parti delle vecchie mura cittadine e il monumento in marmo a Giuseppe Garibaldi (opera di Ambrogio Borghi, 1866), che precedentemente si trovava in piazza Garibaldi. Ho letto che qui nell’antichità sorgeva l’antico teatro romano di Padova, volgarmente detto Arena, dove avvenivano i combattimenti dei gladiatori. La zona è circondato da un muro ellittico in blocchi di calcare, che costituiva la base delle gradinate che delimitavano l’arena. L’arena non esiste più, da tempo. Nel XIV secolo questa zona della città venne acquistata dalla ricca famiglia degli Scrovegni che vi fece costruire il suo palazzo (demolito nel 1803) e la celebre Cappella, oggi resa un museo. Mentre vi godete un concerto o uno spritz sotto all’ombra di alberi secolari, state calpestando quindi quello che un tempo era un suolo privato e ancora prima Arena per spettacoli cittadini. Da primavera a settembre circa, vi trovate anche diverse rassegne musicali (spesso gratuite) e mercatini dell’usato o fiere, in cui io stessa ho trovato qualche vinile.

I VINILI AL FLEA MARKET ORGANIZZATO AL PARCO

Vinili

Foto di Gloria

Anche nel Parco c’è un punto ristoro, molto carino e stile giungla metropolitana, dove potrete ristorarvi tra un set e un acquisto. Ricapitolando: i giardini aprono alle 7:30, chiudono la sera tardi e vengono proposti spesso eventi per amanti dello yoga, del teatro, della musica, eventi per bambini e in concomitanza con festività (Natale o Pasqua). Sulla pagina Facebook trovate segnalati eventi e curiosità.

APERITIVO O COLAZIONE ANCHE AL PARCO MENTRE ASCOLTI UN CONCERTO DI CLASSICA O JAZZ

bar del Parco

Foto di Gloria

 

 

 

Proseguendo nel nostro tour a caccia di musica e interessanti punti gastronomici ci spostiamo puntando la bussola verso Piazza della Ragione. Ma prima di arrivare ci imbattiamo in altri shop e locali che voglio segnalarvi.

————————————-

Giardini Arena Padova, Piazza Eremitani

Aperti dalla ore 7,30 e possibilità di eventi in loco

SHOPPING DA GABBIA DISCHI E APERITIVO DA 049 LAB: UNA BELLA COMBO

Gabbia dischi Padova

Foto di Gloria

Ve ne ho già parlato, ma quando mai si trovano negozi di dischi che hanno compiuto i 100 anni?

Si tratta di un consigliatissimo record shop ubicato nel cuore di Padova, a pochi passi dal Palazzo della Ragione e della Basilica. Quando ha aperto, nel 1920, si chiamava “Emporio Musicale” e vendeva solo strumenti musicali, spartiti, grammofoni e le poche attrezzature elettriche esistenti a quel tempo. Oggi è un negozio di dischi con ben due piani a disposizione dei clienti: jazz, soul, rock, classica, pop e nuove uscite discografiche. Si chiama Gabbia Dischi (Via Dante Alighieri, 8) e ci trovi di tutto! Molta selezione di classica e jazz, che al primo piano hanno un ottimo catalogo in formato LP e CD (nuovo e usato), oltre a qualche libro e rivista. Assolutamente uno shop da visitare se siete in città. A pochi passi trovate 049LAB (Via Santa Lucia, 80) un concept store che funge da bar e negozio.

Calice

Foto di Gloria

Un originale ed efficace food & clothing store, che al primo piano offre un punto ristoro dove puoi ordinare dalla colazione sino all’aperitivo. In bella mostra si trovano torte e biscotti stile american bakery, ma anche torte salate e frutta fresca da abbinare a yogurt e cereali per una modaiola bowl. In aperitivo invece immancabile un calice di vino veneto o una birra artigianale accompagnata da qualche snack salato.

Ma se avete particolarmente fame a menù ci sono anche insalate, burger, piatti unici di stagione con salume e formaggi e sandwich. Scendendo le scale di questo modaiolo store, trovate lo spazio shop (uomo-donna) con marchi di abbigliamento a firma Carhart, Obey, Dickies, Levi’s, Stan Ray o Brixton. Ma anche oggettistica come giradischi Crosley e oggetti per la casa. Stiloso e metropolitano. Ottime le birre e le torte!

————————————-

  • Gabbia Dischi Via Dante Alighieri, 8 Padova
Telefono: 049 8751166

www.gabbiadischi.com

  • Concept Store 049LAB, Via Santa Lucia, 80 Padova 

CONCERTO DI MUSICA DI CLASSICA IN DUOMO E NEL SALONE DI PALAZZO DELLA RAGIONE, POI AL MERCATO STORICO

Foto di Gloria

Foto di Gloria

Da Gabbia Dischi avevo letto che dentro al Duomo, ogni settembre, si tiene una rassegna di musica sacra chiamata “In Principio” (evento dell’Orchestra di Padova e del Veneto dedicata alla musica sacra, promossa in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova, con il Patrocinio del Comune di Padova), ottima scusa per visitare questo monumento religioso cittadino ma non solo.

gloria padova

Me

Anche il bellissimo Salone del Palazzo della Ragione di Padova, è occasionalmente location di concerti. Si tratta di uno degli otto siti monumentali della Padova Urbs Picta, da poco eletta Patrimonio Mondiale Unesco, che dovete assolutamente vedere: c’è un ciclo di dipinti astrologici, di ben 333 riquadri, che venne realizzato nel Medioevo e che mi ha lasciato senza parole. Non oso immaginare che bellezza, per occhi e orecchie, poter sentire un concerto qui dentro. Mi sono informata e in questo Salone potreste accedere per incontri saltuari o manifestazioni, così come per i concerti della Stagione dell’Orchestra di Padova e del Veneto o per la nuova rassegna Veneto Contemporanea. Un’esposizione di suoni e linguaggi.

—————————–

  • Palazzo della Ragione, Piazza delle Erbe
  • Duomo, Piazza Duomo Padova

www. padovamusei.it

UNA PUNTATA AL MERCATO COPERTO MA POI DRITTI  ALLO STORICO RECORD SHOP, 23 DISCHI

MERCATO PADOVA

Foto di Gloria

Proprio presso Palazzo della Ragione trovate il mercato coperto Sotto al Salone Padova, con le sue botteghe di spezie, generi alimentari e tutto quello che serve per avere una dispensa ben fornita. Qui si trovano moltissime botteghe di genere alimentare ma non solo. Lo spazio “Sotto al Salone Padova” è anche luogo di incontro e di chiacchiere nei vari bar ed enoteche che si trovano ubicate qui sotto e che sono prese d’assalto dai turisti, specialmente nel giorno del mercato, a qualsiasi ora. Io ho preferito fare un salto da 23 DISCHI che si trova vicino al Duomo di Padova e che rappresenta un altro shop storico della città.

 

vinili

Vinili. Foto di Gloria Annovi

Se qualche artista famoso è passato in città per un tour, è probabile che sia passato anche di qui, da questo fornito record shop che organizza anche presentazioni di album (o almeno lo faceva pre Covid).

———————————–

23 Dischi, via Barbarigo 2, Padova.

Telefono 049 875 0689

RISTORANTE SCIABOLA E MUSIC ADDICT RECORD SHOP: CHE GUSTOSO ABBINAMENTO!

PADOVA NEGOZIO DISCHI

Foto di Gloria

Ora imboccate Via San Martino e Solferino ed entrate nel vecchio ghetto ebraico dove si trovano diversi interessanti ristoranti in cui pranzare, cenare o fare un aperitivo con i classici cicchetti veneti. E’ una via molto caratteristica e poco rumorosa e io ho optato per un pranzo a base ti piatti tipici presso Osteria Enoteca La Sciabola, ubicata a 100 metri da Duomo, Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe, oltre che a pochi passi dall’ennesimo record shop. Ma andiamo per ordine. Per i piatti proposti viene suggerito l’abbinamento con i vini alla carta e io li ho trovati entrambi ottimi. Si va dalle tagliatelle al ragù di anatra ai più classici bigoli proposti in diverse versioni, a seconda anche dei prodotti di stagione.

Proprio davanti al Ristorante La Sciabola ho trovato un altro negozio di dischi specializzato in vinili: Music Addict.  

E’ un nuovo punto vendita gestito da un grande appassionato, che a catalogo offre anche qui un pò di tutto: Fusion, New Wave, Rock, Prog, Musica Eletronica e Metal. Dischi nuovi ma soprattutto usati, con un piccolo angolo offerte negli scaffali posizionati verso terra (anche da 3 euro). In vendita dischi di importazione o alcuni in edizione limitata o rara. Trovate comunque tutto il catalogo dello shop consultabile anche on line. Consigliato e bello il quartiere.

 

—————–

  • Ristorante La Sciabola

Via San Martino e Solferino, 29 Padova

  • Music Addict

Via S. Martino e Solferino, 6, 35122 Padova PD, Italia
Tel. 049 5013410
Orario di apertura:
Lunedi 15.30 – 19.30
Da martedi a sabato 9.30 – 12.30 | 15.30 – 19.30
Domenica 16.30 – 19.30

 

 

 

 

 

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On