PLANNING DI OTTOBRE 2024 TRA CONCERTI ED EVENTI

Una rubrica mensile che ha lo scopo di segnalarvi i migliori eventi del mese.
Di seguito trovate qualche spunto per passare serate o week-end tra musica live, mostre ed eventi esclusivi nel mese di ottobre 2024. Buon divertimento!

 

CONCERTI A RANDOM: OTTOBRE 2024

Iniziamo con una lista di concerti che vi consigliamo: David Gilmour il 3 ottobre e Roma (Circo Massimo), Robert Paknt & Saving Grace in Italia dall’8 al 23 ottobre (cerca la tua data), Crash Test Dummies live il 17 ottobre ai Magazzini Generali di Milano, Ghali 29 ottobre al Forum di Assago, Steve Hackett il 31 ottobre all’ Auditorium Parco della Musica di Roma. E ancora, il 7 ottobre  al Teatro DUSE di Bologna, in occasione della Giornata nazionale dei risvegli va in scena Concura, per festeggiare 20 anni della Casa dei Risvegli ‘Luca De Nigris’, un’eccellenza tutta bolognese diventata un modello a livello nazionale ed europeo, un centro innovativo di riabilitazione e di ricerca. E lo festeggerà con una serata che vedrà Alessandro Bergonzoni, da sempre testimonial e attivista della Casa, insieme alla Banda Osiris, a Frankie hi-nrg mc e ai ragazzi del gruppo teatrale che da anni scrivono e realizzano spettacoli frutto di workshop realizzati all’interno della struttura che hanno avuto la fortuna di attraversare palcoscenici italiani ma anche europei. Biglietti da 18 a 25 euro

Continuo con segnalarvi DISCOVERLAND con Niccolò Fabi il 24 ottobre all’Auditorium San Francesco al Prato (Perugia) e il 25 ottobre al Teatrodante Carlo Monni; RYLEY WALKER il 6 ottobre all’Arci Bellezza (MI) e NICK CAVE AND THE BAD SEEDS saranno il 20 ottobre ad Assago Forum (MI), mentre ST. VINCENT il 22 ottobre sarà invece al Fabrique. Lucio Corsi sarà live a Mestre l’11 ottobre presso Teatro del Parco per INèOUT – La scena è realtà la nuova stagione di youTHeater, progetto artistico ed educativo multidisciplinare, che propone una rassegna di spettacoli in cui danza, musica e teatro si intrecciano, favorendo la contaminazione tra linguaggi e pubblico. Concludiamo con i concerti di Kim Gordon del 28 ottobre all’Alcatraz (MI) e di PAT METHENY il 29 ottobre a Genova, al Teatro Carlo Felice.

FESTIVAL CONSIGLIATI NEL MESE DI OTTOBRE

REGGIO EMILIA

Reggio Emilia, Teatro Valli

Un programma davvero interessante quello della nona edizione di JAZZMI, che andrà in scena dal 18 ottobre al 13 novembre, quasi un mese di musica jazz per un totale di oltre 250 appuntamenti. Dai due palcoscenici principali quali: Triennale Milano e Blue Note Milano, la programmazione di JAZZMI si diramerà per tutto il perimetro milanese. Si parte l’11 ottobre, poco prima dell’inaugurazione della rassegna, la Triennale Milano Teatro si trasformerà in una macchina del tempo per celebrare i sessant’anni dallo storico live che il Quintetto di Miles Davis tenne esattamente tra le sue mura. “Miles Davis Quintet Milan. 11/10/1964 – Teatro dell’Arte”. Da segnalare: lunedì 21 ottobre ore 21.00 al Teatro Dal Verme CALIBRO 35 “JAZZPLOITATION” (da 22,00 a 30,00 euro)

Al via anche la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente ed emergente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, in programma il 4, 5 e 6 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (Ravenna). Il cantautore Diodato riceverà il 4 ottobre il premio speciale MEI ALLA CARRIERA sul palco centrale di Piazza del Popolo di Faenza, dove si esibirà con alcuni brani. Ospite speciale Vinicio Capossela, sabato 5 ottobre

Il Festival Aperto di Reggio Emilia – giunto quest’anno alla sua XVI edizione, organizzato da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia con Reggio Parma Festival e avviato lo scorso 21 settembre propone fino al 24 novembre un ricco programma di concerti, performance, coreografie, workshop e incontri. Tra i numerosi e variegati appuntamenti troviamo il concerto di Giacomo Baldelli
Virtual Electric Guitar Ensemble fissato per venerdì 11 ottobre, alle ore 20.30 presso la Sala Verdi e ancora: venerdì 25 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Ariosto OTOMO YOSHIHIDE SPECIAL BIG BAND. Prima e unica data italiana

IN MOSTRA AD OTTOBRE

A Mondovì Beo (Cuneo), presso l’ ex Chiesa di Santo Stefano a Mondovì (Cuneo), fino al prossimo 8 novembre 2024 è visibile la mostra monografica “Andy Warhol – Influencer”, un’esposizione dedicata al maestro della Pop Art internazionale. L’esposizione è un’esplorazione della carriera artistica di Warhol, evidenziando come il suo genio creativo abbia trasformato la quotidianità dell’America del XX secolo in un’esplosione di colori e immagini iconiche.  Biglietti da 11 euro

 

LUCIANO LIGABUE TOUR NEI TEATRI

A 13 anni di distanza dall’ultima volta, quest’anno LUCIANO LIGABUE dedica al suo pubblico un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi “sogni di rock ‘n’ roll” che hanno da sempre accompagnato la sua carriera.
Saranno 31 concerti esclusivi con un’unica tappa per ogni città coinvolta, senza repliche (fatta eccezione per Correggio dove si terrà una doppia data zero), per garantire al pubblico presente in sala
un’esperienza esclusiva e irripetibile. Per rendere ancor più unico ogni concerto, Luciano Ligabue ha scelto di proporre ogni sera una scaletta diversa, in cui, oltre alle perle nascoste della sua carriera, non mancheranno le hit più amate dal pubblico.
“LIGABUE IN TEATRO – DEDICATO A NOI” chiuderà ufficialmente il capitolo live di “DEDICATO A NOI” che ha visto Liga protagonista di oltre 30 concerti tra i club, gli stadi, l’Arena di Verona e i principali palasport italiani.
Sul palco insieme a Luciano Ligabue ci saranno Federico Poggipollini, che da 30 anni lo accompagna alla chitarra, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, Che per la prima volta sarà in tour con il Liga dopo aver suonato per la prima volta la batteria in tutti i brani dell’album “DEDICATO A NOI”.
Questo il calendario del tour, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Zoo Aperto:

1 ottobre 2024 – CORREGGIO (Reggio Emilia) – Teatro Asioli – DATA ZERO
2 ottobre 2024 – CORREGGIO (Reggio Emilia) – Teatro Asioli – DATA ZERO
5 ottobre 2024 – BARI – Teatro Petruzzelli
7 ottobre 2024 – NAPOLI – Teatro San Carlo
9 ottobre 2024 – FIRENZE – Teatro Verdi
10 ottobre 2024 – LIVORNO – Teatro Goldoni
12 ottobre 2024 – ROMA – Teatro dell’Opera
14 ottobre 2024 – FERRARA – Teatro Comunale
16 ottobre 2024 – REGGIO EMILIA – Teatro Romolo Valli
18 ottobre 2024 – AVELLINO – Teatro Gesualdo
20 ottobre 2024 – PALERMO – Teatro Politeama
21 ottobre 2024 – CATANIA – Teatro Metropolitan
23 ottobre 2024 – REGGIO CALABRIA – Teatro Cilea
24 ottobre 2024 – CATANZARO – Teatro Politeama
28 ottobre 2024 – VERONA – Teatro Filarmonico
30 ottobre 2024 – BRESCIA – Teatro Grande
31 ottobre 2024 – BOLOGNA – Europauditorium

 

VERSO IL 31 OTTOBRE

Torna Il Rumore del Lutto Festival, la prima e più importante rassegna di cultura in Death Education in Italia la cui diciottesima edizione è in programma dal 28 settembre al 17 novembre a Parma, cuore della manifestazione, e in tante altre città italiane attraverso le sue speciali ExperienceTindersticks live nella loro unica data italiana già sold out, Andrea Morricone in un toccante omaggio al padre Ennio e al mondo delle colonne sonore, il cantautorato rock di Motta, l’incontro dedicato a Michela Murgia con Alessandro Giammei e Chiara Tagliaferri. E ancora, le podcaster Bouquet of Madness, gli appuntamenti con Umberto Pelizzari, Stefano Mancuso e Daniel Lumera, le sperimentazioni sonore di HackeDePicciotto e l’arpa di Mary Lattimore sono alcuni dei tanti ospiti dell’edizione 2024, che nell’anno di raggiungimento della maggiore età promette di essere più ricca, poliedrica e interessante che mai.
Sette settimane di concerti, incontri, convegni, performance, passeggiate, ritiri, laboratori per le scuole e tanto altro per incoraggiare e approfondire una riflessione individuale e collettiva sulla vita in tutte le sue sfaccettature, che includono quindi anche la perdita, stimolando attraverso le varie attività proposte l’acquisizione di una maggiore connessione con le diverse facce della nostra esistenza, aprendo nuove prospettive e consapevolezze.

AL CIMITERO MONUMENTALE DI BOLOGNA, giovedì 17 ottobre ore 20:30 segnaliamo la visita animata Louise Colet: “il cimitero di Bologna è il più bello d’Italia”
Partendo dagli scritti della poetessa francese che nel 1860 visita la Certosa, scoprirai il Cimitero accompagnato da musiche e suoni. Alla voce Barbara Baldini e suoni a cura di Compagnia d’Arte
Drummatica, con Alex Mosconi, Alessandro Fattorini, Paolo Giacomoni, Mario Martignoni.
Partecipazione € 12. Prenotazione obbligatoria giuma7@alice.it oppure Tel 3339719568.

FIERE E MERCATINI

mercatino dischi

Foto di Gloria Annovi

Ernyaldisko porta al palazzetto Palasavena di Bologna che ospiterà, una fiera del disco in programma per sabato 5 e domenica  6 Ottobre dalle 10:00 alle 19:00, mentre sarà nella città di Bergamo (Centro Commerciale Le Due Torri)  il 19 e 20 ottobre anche qui troverete espositori selezionati provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, pronti a farvi entrare nel mitico mondo del vinile.

A Legnano (MI), in via Bissolati angolo via Montenevoso, domenica 6 ottobre 2024, dalle 10.00 alle 18.00, si svolge una nuova edizione della Mostra mercato del disco. L’evento prevede la presenza di espositori che presentano al pubblico migliaia di dischi in vinile, cd, dvd, gadget musicali da vendere, comprare o scambiare.

E ancora, il 19 e 20 ottobre a Gonzaga (MN) arriva la Fiera NAzionale dell’Antiquariato, dove non mancano mai oggetti interessanti, vecchie radio e vinili.

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On