Dalle vetrate dell’ultimo piano del Musée d’Orsay di Parigi riesci a vedere anche le cupole del Sacro Cuore.
La stessa immagine mi appariva limpida, ogni sera, quando mi affacciavo dal balcone della mia casa parigina. Oggi ritorno con voi in una delle capitali europee più romantiche-ma anche musicali- per fare incetta di dischi e libri. Pronti a prendere appunti?
PARIGI E’ ROMANTICA E MUSICALE
Non mi ricordavo di quanto fosse bella questa città, ma mi è bastato un week-end per riscoprirla. Ho camminato a lungo, seguendo lo scorrere dell’acqua della Senna e ho attraversato i quartieri di Les Halles, Le Marais, Monparnasse, Belleville e il quartiere latino, sempre in cerca di musica e di luoghi da recensire per voi. Oggi vorrei parlarvi di tre negozi che hanno catturato la mia attenzione. Sono tre librerie particolari, che rivendono anche dischi, fumetti, libri di graphic novel e tutti mi sono piaciuti per la volontà di creare uno spazio diverso dal solito, non solo esercizi commerciali, ma punti d’incontro dove fruire di arte, musica e scambiare opinioni tra appassionati.
SAI CHE CI SONO DIVERSI NEGOZI DI DISCHI A PARIGI?
PARALLELÈS. LIBRI E GRANDI CLASSICI. IL MIO RIFUGIO NEI GIORNI DI PIOGGIA
Il primo records shop che voglio segnalarvi si chiama Parallèles, un amore di libreria/negozio di dischi che si trova nel quartiere di Les Halles, specializzato in libri di musica e graphic novel. Hanno una vasta selezione di dichi usati a prezzi bassi, vinili e ovviamente musica francese. Pop, rock, blues ma se cercate musica elettronica o moderna non è il posto giusto. Ad esempio, Bon Iver e Apparat non sono catalogati e nemmeno conosciuti dai due proprietari.
È un luogo più retrò, dove per radio passano Beatles, Frank Zappa e i clienti perdono la cognizione del tempo mentre rovistano tra scaffali di grandi classici. Questa libreria ha inaugurato nel 1972 ed è da allora che non scende a compromessi con le mode del momento, nonostante abbia visto nascere e sopire, in oltre 30 anni di attività, tanti generi musicali. Qui le pareti, ricoperte da 45 giri e potser, trasudano di storia e di musica che oggi non viene più passata dai network.
GUARDA CHE MERAVIGLIOSA GRAFICA LE SPORTINE?
SONO OPERA DI UN NOTO FUMETTISTA
Come vi dicevo tra gli scaffali trovate anche un’interessante selezione di libri, fanzine, riviste specializzate, libri di graphic novel e biografie musicali. Tra gli autori in catalogo anche Philippe Brossat, Anna Feigenbaum, Christophe Brault o David Graeber. Il negozio organizza anche eventi, come presentazione di libri e fanzine o showcase. Io mi sono regalata questo libro su Bowie, opera di Liz Flavell.
La grafica delle mitiche borsine del negozio invece sono opera di Frank Margerin, noto fumettista francese, che ha curato anche quelle della vicina Librerie Gilda, aperta negli anni Ottanta e istituzione per i libri di seconda mano.
LIBRERIE GILDA, UN COVO PER AMANTI DI JAZZ E COLONNE SONORE
Anche questa libreria è un luogo conosciutissimo dai parigini e da tutti i turisti in cerca di libri e dischi di seconda mano, soprattutto di jazz e di musica pop francese. Credo che i due negozi siano in un qualche modo affiliati, non è un caso che abbiano la stessa grafica per i loro bigliettini da visita. Scendendo le scale della Libreria Gilda vi si aprirà un’enorme spazio dedicato a DVD, vinili e giornali (fumetti, riviste di musica), archiviati anche qui in modo abbastanza intuitivo e ordinato.
Nonostante Châtelet-Les Halles sia una zona dedicata per lo più allo shopping compulsivo, da grandi catene e centri commerciali (sparsi su tutta Rue de Rivoli e Forum-des-Halles), questi due punti vendita incarnano ancora lo spirito dei negozi alla “Alta Fedeltà”, dove chi ti accoglie è altamente competente, ma anche un pò diffidente verso chi acquista in modo distratto e frettoloso. In questi negozi non si “gioca” al ribasso, si aspetta invece sempre un cliente da sfidare sulla conoscenza di autori, pubblicazioni e nuove uscite discografiche. I prezzi sono comunque ottimi in entrambi i due punti vendita e ci sono super offerte tutto l’anno.
DISCHI DI SECONDA MANO A PARIGI: QUI HANNO MOLTO JAZZ
Gilda è più indicato agli amanti di jazz, musica classica e pop. C’è tutto per farsi una cultura partendo dalle basi. Consiglio di visitare entrambi i negozio se vi trovate in zona Les Holles e, nel caso piovesse, dopo una scorpacciata di cultura potreste fermatevi in una delle boulanger del quartiere. Parisienne offre anche caffè caldo ai suoi clienti, da gustare in veranda con uno squisito pain au chocolat.
—————————————————
Librairie Parallèles
Rue Saint-Honoré, Parigi
Zona Les Halles
Aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19
La libreria è anche su FB
—————————————————-
Librerie Gilda
36 Rue des Bourdonnais, Parigi
Zona Les Halles
Aperto dal lunedì al sabato dalle 11 alle 19
entrambe sono nella zona del 1 arrondissement
THÉ TROC, UN POSTO DAVVERO BOHEMIENNE
TRA I NEGOZI DI DISCHI PARIGINI DEI PIU’ ECCENTRICI
Infine, ma non meno interessante dei precedenti, voglio segnalarvi questo terzo angolo parigino, Thé Troc, un piccolo e incasinatissimo negozietto dall’anima bohémienne che nasce come rivendita di libri, dischi ma che funge anche da sala da thè. Un mix adorabile per me, che amo tutto quello che è vintage e autentico. E Troc è un perfetto connubio in questo senso. Ferid è l’eccentrico proprietario e ho letto che la sua passione per il thè è nata dopo un viaggio in Asia. Quella per la musica rock, i fumetti, l’arte e l’artigianato lo ha spinto invece ad aprire questo negozio a inizio anni Ottanta, in una zona multietnica che oggi è molto frequentata da giovani e che si è vivacizzata rispetto ad un tempo. Oltre ad aver creato un luogo alternativo, in cui assaporare arte, musica e cultura (in un luogo non turistico), Ferid è riuscito anche nell’intento di supportare la pubblicazione di fumetti. In particolare, dal 1993 è l’editore per la Francia dei fumetti del notissimo Gilbert Shelton, fumettista americano creatore di “The Fabulous Furry Freak Brothers”, “Fat Freddy’s Cat” e “Wonder Wart-Hog”. Nel suo catalogo anche Toshio Saeki e Robert Crumb. La collezione di Troc predilige fumetti a tema musicale e filo anarchico. I fumetti sono reperibili sia in francese che in inglese e il proprietario del negozio parla un inglese fluente, quindi non avrete problemi se, come me, non conoscete bene il francese 🙂
Passando alla musica che gravita in questo negozietto posso dirvi che c’è qualcosa di rock (meglio se di matrice 60s/70s), blues e reggae. Un posto per veri sovversivi, ubicato nel quartiere preferito da Gerarde De Pardieu.
——————————————
Thé Troc
52 rue Jean-Pierre Timbaud, Parigi
Zona 11 arrondissement
metro Parmentier o Oberkampf
Aperto dal lunedì al sabato
Visita il Fb del negozio