Cosa ricordo di Riquewihr, uno dei borghi più belli di Francia?
Sicuramente le sue pittoresche case a graticcio e i vigneti che circondano il borgo e poi, api che gironzolano per i tavoli dei locali più turistici in cerca di cibo!
Siamo nel cuore dell’Alsazia, dove il profumo del mosto accompagna quello di miele e dolci tipici.
E’ in questo piccolo paese medievale che Cesare Cremoni nel 2005 ha girato il videoclip di “Maggese”…
RIQUEWIHR INDIRIZZI PER I FANS DI CESARE, MA NON SOLO…
Riquewihr è un posto fiabesco in tutti i sensi: in inverno pare un paese incantato, con le sue luci a festa, le botteghe dedicate al Natale e all’artigianato, i mercatini tipici e spoverate di neve ad imbiancare i tetti a punta delle sue case color pastello. In autunno invece, le cantiene si riempiono di turisti in cerca di buon vino (qui è famoso il Riesling) e durante l’anno molte famiglie arrivano per una pausa nei suoi ristorantini tipici o per vedere i luoghi che hanno ispirato gli illustratori Disney nel disegnare il villaggio di Belle, la protagonista de La Bella e la Bestia.
Insomma, questo piccolo borgo medioevale incastonato tra le colline e i vigneti dell’Alsazia è bello ad ogni stagione, un pò come ci mostra il video “Maggese” di Cesare Cremonini, cantautore bolognese che nel 2005 giunge a Riquewihr per le riprese del videoclip.
Diversi scorci immortalati, sono anche tra i più noti ai turisti e vi consiglio di prendere nota se avete intenzione di passare da qui!
QUALCHE INDIRIZZO
MERCATINI DI NATALE E TORRI MEDIEVALI
Inquadrato spesso nel clip è lo shop Féerie de Noël (1 Rue du Cerf, Riquewihr), un grande spazio dedicato al Natale, con due piani di luci, addobbi, palline, ghirlande… è una succursale del negozio tedesco Käthe Wohlfahrt, non si può dire che è economico, ma è sicuramente suggestivo e particolare. I vostri piccoli lo adoreranno!
Eccola lì, nel centro del paese, la Torre Dolder (57 Rue du Général de Gaulle, Riquewihr), che riconoscere all’inizio del video di Maggese, con i suoi 25 metri di altezza a svettare sulla testa di Cremonini. Un tempo punto strategico da cui avvistare i nemici, oggi è sede del museo cittadino di storia locale. Guardatela bene però, non pare più un’abitazione stile flatiron, più che una torretta di controllo? A pochi passi dalla costruzione difensiva troverete anche la fontana “immortalata” nel film La Bella e la Bestia.
RISTORANTI TIPICI E CANTINE
Proprio a lato della torre- riconoscibile per il suo murales insegna- c’è il ristorante pub Le Medieval (855 rue du General de Gaulle, Riquewihr), che serve piatti abbastanza economici (tra cui anche insalatoni freschi, salumi e formaggi o pizza) e che nel videoclip è immortalata nelle diverse 4 stagioni; altro noto ristorante davanti a cui passeggia Cesare è La Dime (49 rue du General de Gaulle, Riquewihr), che in molti apprezzano per il suo meraviglioso patio interno e i piatti tipici alsaziani, come la tarte flambée, una pizza bianca molto sottile condita con formaggio bianco, panna acida, pancetta e cipolle.
Il borgo è pieno di ristorantini e locali in cui fermarsi, comprese cantine dove servono vino rigorosamente locale, vedi il Salon de Dègustation Hugel & Fils, ubicato su Rue Général de Gaulle (immortalata alla fine del video di Cremonini) la lunga via di ciottoli che percorre in lungo il borgo e che accompagna i turisti, dal Municipio sino alla Torre Dolder. Lungo il viale troverete negozi tipici, locali, cantine, case colorate con tetto a punta, compresa La Maison de Hansi, una delle più alte case con facciata a graticcio di tutta l’Alsazia.