Ci sono tre cose che rendono una città balneare meravigliosa ai nostri occhi: spiagge enormi, un buon piatto di pesce appena pescato e un negozio di chitarre in cui rifugiarci dopo una nuotata nell’Oceano. Santa Monica è questo e molto altro. Ma soprattutto è la cittadina natale di uno storico negozio di strumenti acustici, McCabes’s Guitar Shop.
Ubicato su Pico Blvd, a dieci minuti d’auto dal celebrato Pier, questo negozio rappresenta il non plus ultra per gli amanti di banjo, mandolini e folk music. Le sue stanze profumano di legno e caffè americano, lo stesso che ti offrono prima di un live nella concert hall, una stanza di pochi metri quadri in cui si sono esibite leggende viventi della musica: John Lee Hooker, Jackson Browne, T-Bone Burnett, J.J. Cale, Joni Mitchell o Ginger Baker!
McCabes, rivenditore specializzato in strumenti acustici e folk, apì i battenti nel 1958 e ancora oggi è un punto di riferimento per tanti chitarristi e percussionisti. E’ impressionante vedere quante meravigliose chitarre acustiche vintage siano appese tra le sue pareti, insieme a dulcimer (strumento musicale a corde pizzicate o percosse), ukuleli, sitar, percussioni etniche, ʿūd sharqī (strumento cordofono) e bouzouki, strumento a corde greco suonato anche da Mauro Pagani sui dischi di Fabrizio de Andrè.
Marco è rimasto paralizzato per ore davanti ad una dodici corde acustica della fine degli anni Sessanta. Era da tanto che desiderava vedere questo ‘tempio sacro’ e l’occasione è stata un piacevole concerto dell’americano Jeffrey Foucault, artista texano che gli avevo fatto conoscere io anni prima.
Gli eventi live sono frutto di un progetto iniziato nel 1969 e mai concluso. Come vi dicevo i live si svolgono in una sala sul retro del negozio, dotata di palco, sedie e abbellita da strumenti appesi alla parete.
Tanto è l’amore verso gli strumenti che riparano e rivendono i gestori, che la prima cosa che viene detta al pubblico ironicamente prima di ogni live è più o meno questa: “In caso di un incendio prendete la prima chitarra che vi trovate accanto e fatela uscire con voi da quella porta d’emergenza” 🙂
Parliamo di pezzi davvero costosi, fuori dal nostro budget, ma che andrebbero tenuti tra le braccia almeno una volta nella vita. Il negozio è munito persino di sala prove, in cui si svolgono le lezioni dibanjo o mandolino (per principianti e autodidatti).
Se vi interessa prendere parte ad uno dei concerti vi suggerisco di prenotare con un certo preavviso. I biglietti si possono ordinare direttamente sul sito, anche senza stamparli (nel caso foste già in USA). All’entrata hanno una lista con tutte le prenotazioni e sono davvero molto organizzati.
Il pubblico arriva sempre mezz’ora o un’ora prima dell’evento (in base all’artista in calendario) per aggiudicarsi i primi posti della fila e quindi anche i migliori dentro alla sala concerti. Comunque tenete presente che il negozio apre circa, 40minuti prima di ogni live (che iniziano alle 20), così da dare l’opportunità ai visitatori di guardarsi in torno, ordinare caffè caldo o biscotti e sbirciare tra la collezione di strumenti in vendita.
Ma dentro a McCabes sono stati registrati anche importanti bootleg come R.E.M: Live at McCabe’s Guitar Shop del 1987 o i reading di Allen Ginsberg. Senza contare che Bruce Springsteen si è unito a John Wesley Harding per un live benefico nel 1994.
Un tuffo nella California degli anni Sessanta, quella che preferisco!
————————–
McCabes Guitar Shop
3101 Pico Blvd Santa Monica (CA)
(310) 828-4497
Biglietti concerti dai 15 ai 30 dollari
Orari: lunedì-giovedì 10-22; venerdì e sabato 10-18; Domenica aperto sino alle 18