Oggi vorrei proporvi un piccolo e inconsueto itinerario che lega arte e musica, utilizzando come “guida” Michael Stipe, ex frontman dei R.E.M.
O meglio, alcuni dei suoi suggerimenti che ho annotato durante la conferenza per l’uscita del suo secondo libro fotografico “Our Interference Times: a visual record” che nel 2019 ha presentato al Museo MAXXI di Roma. Da sempre appassionato di arte e fotografia, Stipe debutta nel mercato discografico nel 1981 con il primo singolo dei R.E.M Radio Free Europe, che inaugura un trentennio di successi. E’ infatti del 2011 Collapse Into Now, quindicesimo album della band di Athens che con i due fortunati album Out of Time e Automatic for the People conquistano le classifiche mondiali. Ma torniamo a parlare di luoghi, arte e viaggi, perchè Stipe regala dritte davvero interessanti.
IL MUSEO AMATO DA MICHAEL STIPE
Si chiama Noguchi Museum e si trova a New York, nel quartiere periferico del Queens. Oggi The Isamu Noguchi Foundation and Garden Museum è stato progettato e creato dallo scultore nippo-americano Isamu Noguchi negli anni Ottana e tutt’ora consacra la sua arte, con una grande collezione di opere e un meravigliso giardino. La visita mette in luce sculture multimediali, modelli architettonici, scenografie, disegni, oggetti di arredamento, oltre ad opere di artisti che hanno tratto ispirazione dai lavori di Noguchi. Questo luogo era amato anche dal padre di Stipe e ho letto che la visita costa $ 10, ma che ci sono anche fasce orarie in cui è possibile accedere gratuitamente.
Michael Stipe è rimasto piacevolmente colpito anche dal MAXXI, museo che si trova a Roma, quartiere Flaminio, a pochi passi dall’Auditorium Parco della Musica. Progettato dall’architetto Zaha Hadid e gestito dall’omonima fondazione del Ministero per i beni e le attività culturali, il museo MAXXI è diviso in 4 aree: MAXXI arte, MAXXI architettura, MAXXI sviluppo e MAXXI Ricerca-Educazione, che durante tutto l’anno vengono vivacizzate da eventi, festival, dj set, mostre. Un museo che io vi consiglio di visitare se siete appassionati di arte moderna e architettura, raggiungibile velocemente anche con i mezzi pubblici e in grado di suscitare curiosità per quella sua forma architettonica particolare, che si insedia in quella che un tempo era una ex-caserma, trasformata oggi in un contenitore culturale
Long Island City, New York 11106
ITALIA: ECCO IL LUOGO DEL CUORE DEL LEADER DEI R.E.M
Durante la conferenza stampa, Stipe ci ha svelato un piccolo dettaglio relativo ad un progetto ancora inedito, nato da una vacanza trascorsa proprio a Roma, nell’agosto 2018: “Sono rimasto molto colpito dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Alcune delle cose che ho visto lì sono state di ispirazione per un progetto a cui sto lavorando”. Finito l’incontro mi sono precipitata in Piazza della Repubblica, per vedere questo luogo religioso, che non si trova troppo distante dalla stazione FS di Termini. Per i cristiani la Basilica degli Angeli ha un significato particolare, visto che si stima sia stato il primo luogo ufficiale di culto cristiano a Roma. Il nome ufficiale della Basilica è Santa Maria degli Angeli e dei Martiri e il terreno su cui sorge, durante il glorioso Impero Romano, era invece parte delle Terme di Diocleziano, che cessarono di esistere quando i Goti chiusero gli acquedotti della città, condannando le terme ad un inesorabile abbandono. Successivamente divenne un luogo promisquo, per poi passare di proprietà, solo nel Rinascimento, al cardinale francese Giovanni du Bellay, che vi fece costruire una villa. Un luogo che ha continuato a mutare nella sua identità nel tempo, sino a trovarne una nuova nel 1560, quando il Pontefice Pio IV offrì a Michelangelo l’incarico di trasformare parte delle ex terme in una chiesa. Purtroppo la facciata non rende giustizia al meravigliso incanto dell’interno della Basilica, con i suoi affreschi, sculture, pavimenti ricostruiti da Vespignani con mosaici del XII secolo e con la Meridiana tracciata da Francesco Bianchini nel 1703.
Un luogo tutto da scoprire e ubicato vicino ad un ottimo negozio di dischi, Radiation Records (qualche centinaio di metri), che vende vinile nuovo e usato, ma anche cd e gadget.
————————————————–
Basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri,
Piazzale della Repubblica, Roma
Ingresso gratuito