LA TOP 5 DEI THE GIORNALISTI

5 domande, proposte ad artisti o addetti ai lavori. 5 suggerimenti che ci portano a scoprire le location preferite da giornalisti o artisti del panorama internazionale. Una Top5 per passare il tempo a suon di musica

————————————————————————————————————————-

Li abbiamo conosciuti diversi anni fa, in uno storico studio di registrazione reggiano, ubicato in piena campagna. Qui, Tommaso Paradiso, Marco Musella e Marco Primavera, alias Thegiornalisti erano alle prese con le registrazioni di “Vecchio” (2012), album che metteva nero su bianco la loro ossessione del momento verso Lucio Battisti e il britpop.  Non era ancora arrivato il consenso nazionalpopolare e sui loro primi dischi si potevano sentire ancora i riverberi delle chitarre elettriche. Li ricordo come tre giovani talentuosi che in pausa, tra una session e l’altra, si rilassavano giocando al biliardino con i fonici.

Quello che sognavano era quello che sognamo in tanti: fare i musicisti a tempo pieno. Dopo l’uscita di “Completamente Sold Out” per loro è stato così davvero e il mitico furgoncino bianco per il tour ha iniziato a diventare troppo stretto per i maxi eventi da tutto esaurito.

THE GIORNALOSTI I LUOGHI DEL CUORE

Foto credit www.deerwaves.com

Oggi il nostro amato trio ha trovato comunque il tempo di rispondere alle domande della Top5 di Musicpostcards e ci porterà a spasso per l’Europa, tra festival e locali che sono i preferiti di Tommaso e soci.

IL MIGLIOR FESTIVAL A CUI AVETE PARTECIPATO IN EUROPA

Per quanto riguarda i festival segnaliamo il fighissimo Primavera Sound Barcellona, che si svolge nel capoluogo spagnola ogni giugno

E INVECE IL MIGLIOR LIVE CLUB?

 

Passando ai live club invece siamo affezionati allo storico Cavern Club di Liverpool, dove i Beatles si sono esibiti centinaia di volte!

———————————————-

CAVERN CLUB

10 Matthew St. Liverpool

Organizza tutto l’anno un tour suelle tracce dei Beatles per la città di Liverpool

 ———————————————-

Periodo di svolgimento maggio

Location Parc del Forum: 10 palchi band da tutto il mondo. La spesa? 160 euro per 3 giorni di musica live

IL NEGOZIO DI DISCHI IN CUI VI RITROVATE SPESSO A FARE ACQUISTI?

radiation records, interno

radiation records, interno
Foto di Gloria Annovi

Nella nostra città natale, Roma, andiamo spesso al Radiation Records, che si trova nel quartiere Pigneto. Vendono materiale nuovo e usato. In città sono rimasti davvero pochi negozi di dischi, ma non è l’unico in cui vale la pena andare se passate dalla capitale. Non ricordiamo i nomi… ma anche a New York (in particolare a Soho) abbiamo trovato piccoli negozietti indipendenti davvero imperdibili, che vendevano perle rarissime.

————————————

Radiation Records

circoscrizione Casilina, 44 Roma

Telefono 06 9028 6578

 

Music & Food: dove ci porti a cena?

il pubblico del primavera Sound

il pubblico del primavera Sound

A Barcellona ti sfondi di tapas e poi vai ai concerti bello carico.

 

Musical tour: luoghi e tappe consigliate?

Un angolo di Berlino, foto di Gloria

Un angolo di Berlino, foto di Gloria

 Musical-tour? Beh ovunque, purchè risuoni la musica che ti piace. Se sei fan della brit-pop te ne vai a Manchester, se sei fan della techno e dellamusica elettrica non puoi non passare da Berlino. A noi piace andare in Sicilia, terra legata alla musica tradizionale del nostro Bel paese e splendida località di mare.

 

La colonna sonora ideale per tuo viaggio?

Le nostre colonne sonore sono sempre diverse, a seconda dei viaggio. Ci auguriamo che il nostro nuovo singolo “Tra la strada e le stelle” possa diventare una compagna di viaggio per qualcuno di voi..

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On