LA TOMBA DI MARK LANEGAN

Come dimenticare il giorno in cui Mark Lanegan, uno dei pionieri assoluti del grunge con gli Screaming Trees, lasciò questa terra?  Era il 22 Febbraio del 2022 e solo un anno prima Lanegan era stato colpito da una grave forma di Covid-19, che lo aveva costretto ad allontanarsi dallo sudio di registrazione per lungo tempo.
Dopo la pubblicazione del libro “Devil In A Coma” (White Rabbit) il musicista aveva ripreso a lavorare nel suo studio di Anversa, ma è tra l’Irlanda e gli Stati Uniti che passò gli ultimi anni di vita.

DOVE E’ SEPOLTO MARK LANEGAN

tomba Mark Lanegan

foto di Gloria Annovi

Here Lies The Night Porter (È qui che giace il Portiere di Notte).
Su di una lapide semplice e dal colore scuro come la notte, sono incise queste parole, epitaffio del grande Mark Lanegan, scomparso prematuramente a 57 anni il 22 febbraio 2022 nella sua casa a Killarney, cittadina dell’Irlanda sud-occidentale. La frase è un omaggio al singolo When Your Number Isn’t Up, pubblicato dal Mark Lanegan nel suo disco solista Bubblegum del 2004. Ma ho letto che il nomignolo di “Night Porter” lo aveva affibbiato Kurt Cobain al suo amico Lanegan. La tomba si trova nell’antico cimitero delle star di Los Angeles, l’Hollywood Forever, ubicato nel distretto di Hollywood.
hollywood forever

cimitero di Hollywood Forever, foto di Gloria Annovi

Un paio di anni prima di morire Lanegan aveva scelto di lasciare gli Stati Uniti perché non sopportava l’atmosfera divisiva che Trump aveva creato nel Paese e si era rifugiato nella casa di un amico, in Irlanda, dove aveva deciso di trasferirsi conquistato dalla bellezza bucolica dei paesaggi circostanti e del calore delle persone. In Europa anche la musica di Mark Lanegan aveva sempre trovate grande riscontro da parte di pubblico e stampa, ed è sempre in Europa che risiedeva la sua band, ma non è qui che sono state tumulate le sue ceneri, bensì a Los Angeles, città dove la moglie Shelley Brien ha deciso di ritornare dopo la morte del compagno. Nonostante il musicista non fosse credente, sono state fatte ben due cerimone funebri intime ( una in Irlanda e una in California) per permettere ai parenti e agli amici più cari di salutralo per l’ultima volta.
Se cercate la sua lapide si trova sotto l’ombra di alte palme, vicino al laghetto dell’Hollywood Forever, poco distante dalla tomba dell’attore Burt Reynods, che io ho usato come bussola per orientami nel gigantesco cimitero losangelino.

PER TROVARE LA LAPIDE DI LANEGAN CERCA QUELLA DI BURT REYNOLDS

tomba hollywood forever

foto di Gloria Annovi

A differenze di molte lapide monumentali presenti in questa zona dell’Hollywood Forever, quella di Mark non è riconoscibile, ma serve un occhio attento per notarla. Potrebbero aiutarvi giusto i umerosi cimeli e fiori, che quasi ogni giorno vengono lasciati da fans in pelligrinaggio da tutto il mondo.
Dall’altra parte del lago, praticamente speculare alla tomba di Lanegan, troverete quella di Chris Cornell, morto il 18 maggio 2017  nella sua stanza di albergo a Detroit, dopo un concerto dei Soundgarden. E proprio il carismatico Cornell nel 1991 era stato il produttore dell’album Uncle Anesthesia degli Screaming Trees.
los angeles

foto di Gloria Annovi

tomba di  chris cornell

foto di Gloria Annovi

Ma sono molti altri i celebri musicisti sepolti in questo cimitero, dove si svolgono concerti, eventi e proiezioni di note pellicole d’essai. Anche Lanegan ha avuto modo di esibirsi in passato presso The Masonic Lodge dell’Hollywood Forever e la leggenda vuole, che proprio vicino alla lapide dell’attore Reynolds aveva chiesto di essere sepolto un giorno. Miti, leggende e incredibili storie si possono scoprire grazie ad una visita gratuita a questa sorta di museo cimiteriale. Se siete di passaggio da Los Angeles consultate il calendario eventi dell’HF, i concerti sono programmati durante tutto l’anno e non vi sarà difficile riconoscere qualche volto noto tra il pubblico presente: siamo pur sempre a Los Angeles, città del cinema e della musica!

 

Hollywood Cemetery

6000 Santa Monica Blvd
www.hollywoodforever.com
Noto cimitero monumentale aperto dal 1899 si trova a circa 15 minuti di auto dalla Walk of Fame
Famosi attori, divi del cinema e musicisti riposano qui

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On