Milano, 1978: apre il primo negozio di dischi usati
Sul Naviglio Grande di Milano, ogni ultima domenica del mese si svolge un mercatino delle pulci e dell’antiquariato.
Ho scoperto così, rovistando tra spartiti, vecchi vinili e capi d’abbigliamento dismessi, che esiste anche un negozio di dischi specializzato in usato, dall’altra parte del ponte. Si tratta de Il Discomane, aperto nel 1978 e oggi mecca di tanti appassionati del vinile. Si trova esattamente dall’altra parte del Naviglio Grande rispetto all’altro consigliatissimo Dischivolanti.
Nello shop di Discomane, che si divide in due sale, ci sono centinaia di vinili in tutti i suoi formati: 33, 45, 78 giri e poi CD, cassette audio e video, DVD, laser discs, libri musicali, tutto rigorosamente usato. Ma se cercate ristampe o uscite particolari, sappiate che Discomane aderisce al Record Store Day (così come al Black Friday) e quindi troverete anche vinili e CD ristampati per questa occasione speciale (che nel 2021 ha triplicato la sua cadenza annuale), oltre che a qualche nuova uscita discografica.
In vendita anche tutti gli accessori utili per salvaguardare i dischi: buste salvacopertine, buste interne, box per i CD e kit pulizia vinile. E non è scontato trovarli
Ho letto che il negozio è nato grazie all’amicizia di quattro amici, che alla fine degli anni Settanta, quando ancora questa zona di Milano non era così alla moda, decisero di aprire un negozio di dischi copiando quelli che allora erano gli standard americani e inglesi di negozi dell’usato (in Italia non esistevano ancora nel 1978). Un’idea azzeccatissima, che ha trasformato la loro passione per la musica in una lunga avventura lavorativa.
Se non avete tempo di raggiungere lo shop vi consiglio di dare un’occhiata al catalogo presente nel sito(non rende l’idea del materiale presente invece nel negozio), ma da casa non potrete godere dei suoni, odori e della sua anima un pò retrò. La domenica (solo l’ultima del mese) è perfetta come giorno per visitare lo shop, che tiene aperto con orario continuato in occasione del già citato mercatino vintage.
Mi sento di dire che è un buon punto vendita, sia per appassionati di rock, prog e jazz (ci sono sicuramente i fondamentali), ma hanno davvero un pò di tutto, comprese vecchie riviste di cui vado pazza. A Milano conoscono tutti Il Discomane, visto che sopravvive da più di 40anni alle continue oscillazioni del mercato musicale.
Se passate a fare acquisti da loro fatemelo sapere con una cartolina virtuale!
——————————————-
Alzaia Naviglio Grande, 38
Telefono 0289406291
Aperto tutti i giorni (lun 14-19, mar-sab 10-20, dom 15-19)
Aperto anche l’ultima domenica di ogni mese con orario continuato