CONCERTI E PROIEZIONI DI FILM ALL’HOLLYWOOD FOREVER CEMETERY

A Los Angeles nessun luogo è convenzionale. Nemmeno un cimitero. Figuriamoci se si tratta di quello di Hollywood,  in cui sono sepolti attori, registi e compiante rockstar!
Sto parlando dell’Hollywood Forever Cemetery, che si trova su Santa Monica Blvd, in una zona di L.A dove la presenza della comunità ispanica è molto forte.
Non è un caso che questa comunità festeggi qui il Giorno dei Morti (in spagnolo Día de Los Muertos), con una meravigliosa manifestazione che dura un giorno intero e che coinvolge tutta la città, grazie ai suoi eventi musicali e folkloristici che prendono vita tra le lapidi di questo luogo. Sì, avete capito bene, ma ve ne parlerò meglio verso Halloween.

GUARDATE COSA SUCCEDE QUI AD HALLOWEEN

El dia de Los Muertos, foto di Gloria Annovi

El dia de Los Muertos, foto di Gloria Annovi

El Día de Muertos non è l’unico evento organizzato all’Hollywood Forever, che non si fa mancare neppure proiezioni di vecchi film, reading e concerti. Il cimitero è davvero grande e vi si può accedere da diverse entrate, da cui è possibile vedere la scritta “Hollywood” spiccare all’orizzonte sulle colline. Buffo incontrare pavoni e anatroccoli che girano liberi nel verde del cimitero.

DURANTE LA FESTA DE EL DIA DE LOS MUERTOS CI SONO ANCHE LIVE SET

Foto di Gloria

Foto di Gloria

A selezionare le proiezioni è l’organizzazione di Cinespia, che da maggio a settembre permette di rivedere vecchi classici o film noir in questo anomalo spazio. I film vengono proiettati sul muro del Cathedral Mausoleum, la cripta monumentale dove è sepolto anche il bellissimo Rodolfo Valentino. Ma non è tutto, a fine proiezioni i giovani si intrattengono con DJ set di musica rock o di elettronica e, durante la festa di Halloween, trovate anche stand gastronomici, mercatini e bar in cui passare il tempo.

NEL CIMITERO DI HOLLYWOOD FANNO ANCHE PROIEZIONI DI FILM

Una proiezione all'Hollywood Cemetery Credi foto LA Weekly

Una proiezione all’Hollywood Cemetery Credi foto LA Weekly

Il pubblico deve solo preoccuparsi di portarsi da casa teli, sedie e il necessario per uno spuntino, mentre il costo delle proiezione va dai 12 ai 16 dollari. Il cinema è fortemente legato a questo luogo, visto che qui riposano grandi registi come Cecil B. DeMile, l’attrice Maila Nurmi (al secolo Vampiria), la bella Jayne Mansfield e persino TOTO, il cagnolino del film cult “Il Mago di OZ”.

ALCUNE LAPIDI ORIGINALI

La tomba di

La tomba di Pete Stanley

Nienete sorrisi… sìamo ad Hollywood e a pochi passi da qui si trovano gli Studios della Paramout (che abbiamo visitat anche noi) famosi per aver prodotto colossal come “Viale del Tramonto” (regia di Cecile B.DeMile) o “Forrest Gump”. L’Hollywood Cemetery è aperto dal 1899 e da allora si è steso anno dopo anno, inserendo laghetti artificiali al suo interno, tombe monumentali e zone verdi. Qui riposano anche i due fratelli Dee Dee e Johnny Ramone, membri della formazione punk dei Ramones e Mark Lanegan.

ECCO LA TOMBA DI JOHNNY RAMONES

la tomba di Joy, foto di Gloria

la tomba di Joy, foto di Gloria

Le loro tombe sono vicine una all’altra e si trovano sulle sponde del lago artificiale. Impreziosite con fiori e candele per la festa di Ognissanti, sono tra le tombe più famose dell’Hollywood Cemetery. Soprattutto quella di Johnny, che è riconoscibilissima grazie ad una statua che lo vede con la sua chitarra elettrica al collo.

POCO DISTANTI CI SONO QUELLE DI DEE DEE RAMONE E CHRIS CORNELL

La tomba di Dee Dee Foto di Gloria Annovi

La tomba di Dee Dee Foto di Gloria Annovi

Le lapidi sono spesso semplici, anche se si tratta di divi del cinema hollywoodiano, e se avete intenzione di cercare qualcuno vi consiglio di munirvi di una cartina. La si trova a pagamento al Gift Shop all’entrata.

Tra gli altri noti musicisti e personalità illustri ricordiamo poi il soprano Yma Sumac, il fonatore della città di Hollywood Harvey Henderson Wilcox, Rozz Williams (fondatore della Death rock band Christian Death), Pete Stanley (la sua tomba è a forma di piano), il sassofonista jazz  Art Pepper e infine, anche il compianto Chriss Cornell, leader dei Soundgarden, morto suicida nel maggio 2017.

tomba di chris cornell

foto di Gloria Annovi

Personalmente non trovo immorale questo modo di utilizzre un cimtero, anzi. Lo trovo utile per esorcizzare la paura della morte. E’ bene specificare che il pubblico è comunque molto rispettoso di questo luogo e che gli organizzatori impongo comunque delle regole ai turisti e allo stesso pubblico.

Anche il musicista Moby pare essere di questa opinione, visto che adora venire qui al cinema!

———————————————-

Hollywood Cemetery

6000 Santa Monica Blvd

www.hollywoodforever.com

Noto cimitero monumentale aperto dal 1899 si trova a circa 15 minuti di auto dalla Walk of Fame

Famosi attori, divi del cinema e musicisti riposano qui

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On