Siete pronti per godervi gli eventi di Agosto?
Ho sintetizzato diversi appuntamenti e non mancheranno nemmeno i mercatini del disco, come quello atteso a Sarzana (4-5-6 agosto) e ad Empoli (24-27 agosto), ma qualche vinile o vecchia radio si trova anche alla “soffitta nella strada” – mercato dell’antiquariato e modernariato che si svolge sempre a Sarzana ogni estate, con esposizione che si articola nelle vie e piazze del centro storico. Di seguito la mia lista (in continuo aggiornamento) che spero possa esservi utile
SZIGET FESTIVAL: DOVE PASSERO’ LE MIE FERIE!
Ad agosto volerò a Budapest, perchè siamo ospiti dello Sziget, famoso festival nato nel 1993, che si svolge su di una bellissima isola verde. Sziget infatti significa “isola” in ungherese e l’isola in questione è chiamata Óbudai-sziget, e swi trova nel cuore di Budapest. Oggi il Festival accoglie centinaia di migliaia di Szitizen ogni estate da tutto il mondo, e mira a portare i più grandi nomi della musica e lo spettacolo con la più ampia varietà di generi su 60 palchi per 6 giorni consecutivi. Ci sono oltre 100 nazionalità rappresentate a festival, con persone provenienti da paesi lontani come il Brasile o la Nuova Zelanda. Questo pacifico raduno di culture diverse ma con la passione unica per la musica, l’amicizia e divertimento da condividere, è l’essenza dell’Isola della Libertà.
Oltre ai concerti anche spettacoli teatrali, circo, street parade, attività sportive, incontri e divertimento 24 ore su 24!
Non vedo l’ora di partire, di scoprire la città e di raccontarvi tutto sul sito al mio ritorno.
FESTIVAL IN CITTA’
E ancora… a Tornino ritorna Todays Ferstival dal 25 al 27 agosto, occasione di fruizione e godimento di ciò che il panorama contemporaneo è in grado di offrire, partendo dalla musica, per proseguire con una parallela, densa, attività didattica, laboratoriale ed espositiva. Tra gli ospiti anche Wilco, Anna Calvi, Vedena…Io non me lo perderò e voi? Scopri il programma
Il Museo della Musica di Bologna presenta l’edizione 2023 di (s)Nodi il festival di musiche inconsuete in programma tutti i martedì sera dal 25 luglio al 12 settembre e dedicato a coloro che restano in città e vogliono vivere l’estate ascoltando musica DOC dal vivo. Cerca il tuo evento preferito!
E ancora, dal 23 agosto al 7 settembre, nei luoghi d’arte più belli di Città di Castello e dell’Altotevere si svolgerà il Festival delle Nazioni. Al centro la musica italiana del periodo che va dalla fine dell’Ottocento fino alla Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione alla cultura e alla produzione scaturite dagli eventi storici di quel momento, come il colonialismo. Tra gli ospiti Alborosie, il pianista Alexander Gadjiev (di Gorizia) vincitore del secondo premio al Concorso Chopin di Varsavia nel 2021 e il violinista Giuseppe Gibboni vincitore del Premio Paganini nel 2021. Scopri i concerti qui
Sabato 12 Agosto, alle ore 21:00, presso l’Auditorium “Giovanni Arvedi”, Museo del Violino (Cremona), si terrà il concerto dal titolo “Suoni dell’Oriente” con docenti del Conservatorio Centrale di musica (CCOM), un’istituzione cinese specializzata nell’istruzione superiore per formare professionisti della musica di alto livello. Durante il concerto, verranno presentate le opere per musica da camera di sette famosi compositori cinesi contemporanei, tra cui: Chang Ping, Chen Xinruo, Dai Bo, Hao Weiya, Jia Guoping, Tian Tian, Zhang Shuai. Il concerto è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Nella bella città di Bergamo da agosto a settembre musica ed eventi a firma NXT Station (fino al 2 settembre) e tra gli ospiti del festival Alboroise, Rosa Chemical, Grupo Compay Segundo, Mobrici, Bud Spencer Blues Explosion, Piero Pelù…
EVENTI AL MARE E… AL FIUME
Anche quest’anno Riccione rivivrà la magia delle Albe in controluce, concerti in spiaggia al sorgere del sole. Dal 2 luglio al 20 agosto, con sette spettacoli a ingresso libero, sarà un incalzare di note con artisti noti al grande pubblico. Tra gli ospiti: Simone Cristicchi, Ghemon e Charlotte Lazzari con Thea Crudi. Accenderà le atmosfere ferragostane Ghemon, atteso alle 6 del 13 agosto nella spiaggia libera (zona 133) con un nuovo progetto, che non è un concerto o un monologo teatrale e neanche uno spettacolo comico, ma ‘Una cosetta così’, spazio di libertà creativa. Si chiude il 20 agosto alle 6 nella spiaggia 80-81, con un evento dedicato al corpo, alla mente e allo spirito.
Come ogni anno a Senigallia musica e balli dal primo pomeriggio a notte fonda con il Jamboree Festival (29 luglio al 6 agosto) e la sua ampia programmazione con balli, Hawaiian party, dance camp, burlesque show, vintage market dove poter curiosare tra abbigliamento old style ed accessori iconici, ed il barber shop per acconciature in perfetto stile.
Prosegue fino al prossimo 7 settembre Bari in Jazz, con un cartellone di eventi che spaziano, come abitudine del festival, attraverso un ampio spettro di suoni provenienti da oriente e da occidente, con proposte artistiche che vanno dall’Asia all’America Latina, al bacino mediterraneo, all’Europa; jazz, world, rock, musica d’autore, funk sono alcuni degli stilemi che il pubblico troverà scorrendo il programma. Tutto il programma qui
Dal 25 agosto fino al 10 settembre si terrà tra le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia la 3ª edizione di SCORRE – IL FESTIVAL, la rassegna itinerante che attraverso eventi, concerti, mostre, presentazioni e convegni valorizza la bellezza del paesaggio naturalistico e la cultura del territorio fluviale. Il festival inizierà il 25 e il 26 agosto a SISSA TRECASALI (Parma) per poi proseguire l’1, il 2 e il 3 settembre a BONDENO (Ferrara) e l’8, il 9 e il 10 settembre a BORETTO. Si parte il 25 agosto a Sissa Trecasali (Parma) in riva al Po con la presentazione ed esposizione nel Municipio di Sissa Trecasali della mostra fotografica “I colori del Po” a cura di Pier Luigi Fagioli e Alex Monogawa (inizio evento ore 18.30 – ingresso gratuito). La serata continuerà nell’area Lo Storione – Torricella di Sissa con il concerto dell’Orchestra Italiana Gianmarco Bagutti (inizio concerto ore 21.00 – ingresso gratuito). Il giorno seguente, il 26 agosto, la stessa location ospiterà due eventi. Si inizierà alle 18.30 con la presentazione “Guida ai musei del Po”, in cui interverranno Lucio Braglia, giornalista e collaboratore per le Guide de La Repubblica, Tobias Jones, giornalista, scrittore e autore de “Il cuore oscuro dell’Italia” e Patrizia Magnani, Presidente Pro Loco Sissa Trecasali. La sera, invece, salirà sul palco la Mirko Casadei Popular Folk Orchestra (inizio concerto ore 21.00 – ingresso gratuito). Per entrambe le serate di venerdì 25 agosto e sabato 26 agosto sarà allestita una pista da ballo in loco.
CONCERTI IN SPAZI MOZZAFIATO
Sta per iniziare la terza edizione dell’ELLENIC MUSIC FESTIVAL che si svolgerà ad Agrigento i prossimi 8 e 9 agosto.
Così come per gli anni precedenti, anche la nuova location è di grandissima suggestione, il Teatro Panoramica dei Templi, situato all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi, sito archeologico patrimonio UNESCO che ogni anno attira e ammalia centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo, e che sarà la sede del festival 2023; a fare da cornice, sullo sfondo del palco, sarà ancora una volta il Tempio di Giunone. Tra gli ospiti anche Editor e Planet Funk…
Nella bellissima Piazza Sordello di Mantova, prosegue fino a settembre il festival Mantova Live, che il 31 agosto propone Fabri Fibra.
E ancora… Opera Festival, dal 23 al 27 agosto celebra la bellezza dell’Etna, tanti gli appuntamenti da vivere tra paesaggi vulcanici, albe in vigna, indimenticabili dj set nel bosco e concerti sotto secolari alberi monumentali. Tra gli artisti che si esibiranno sul main stage DMX Krew, Erika de Casier, Guy Contact, James Holden, Jane Fitz, Mainline Magic Orchestra, Marcellus Pittman, Marie Davidson, Sansibar, Sapphire Slows, Tullio De Piscopo. Cerca tutti gli eventi sul programma
E infine, a S.Mauro Pascoli, nel cortile della casa padronale della famiglia Pascoli (Villa Torlonia), torna Acieloaperto Festival, con una sempre ottima programmazione, che nel 2023 propone i Wilco (24 agosto) e i Verdena (domenica 27)
MUSICA AD ALTA QUOTA
Ve li avevo già segnalati i festival che si svolgono in montagna e che ritornano anche ad agosto. Tra questi: Mont’alfonso Sotto le Stelle, alla sua seconda edizione, che ospita artisti di caratura internazionale tra Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano, circondati da antiche fortezze e meravigliosi scenari naturali. Tra gli ospiti Giovanni Allevi (13 agosto), Willie Peyote (il 19) e Marco Masini il 20 agosto. Confermato il 15 agosto ore 4.55 il Concerto all’Alba di Ferragosto con il maestro ROBERTO CACCIAPAGLIA grande nome del pianismo italiano. Qui tutto il programma!
La 28esima edizione de I Suoni delle Domiti, rinomato festival musical in alta quota, si svolge dal 23 agosto al 1° ottobre: 17 gli appuntamenti in programma tra le montagne del Trentino, con la Direzione Artistica di Mario Brunello e con un’offerta artistica come sempre variegata che spazia dalla musica classica al jazz, dalla canzone d’autore alla world music, al teatro musicale. Un mese di concerti tra le Dolomiti trentine in luoghi raggiunti a piedi dal pubblico e dai musicisti che suonano spaziando dalla musica classica al jazz, dalla canzone d’autore alla world music, al teatro musicale. Con la partecipazione di: Erlend Øye (Kings of Convenience) e La comitiva, Dave Douglas, Tatiana Eva-Marie & Avalon jazz band, Frida Bollani Magoni, Mario Brunello e Polish Cello Quartet, Le Petite Écurie, Iva Bittova, Quartetto della Scala, Luciano Biondini e Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, Gene Gnocchi/Stefano Nanni/Danilo Rossi/Orchestra Maderna, Jack Savoretti, Paolo Fresu/Daniele Di Bonaventura/Pierpaolo Vacca, Banda Osiris, Carmen Consoli.. Il programma sul sito www.visittrentino.info/it/
Saranno le aree interne, le terre dell’osso, le protagoniste di “Sponz Festival” , diretto da Vinicio Capossela, dal 20 al 27 agosto a Calitri e in Alta Irpinia. Sette giorni di musica, balli, incontri e tra gli ospiti anche Nino Frassica & Los Plaggers Band, Skiantos, Nichi Vendola, Bobo Rondelli, Ermanno Cavazzoni, Daniela Pes, Marco Rovelli, Ray Gelato & The Giants… Il programma completo qui
Prosegue in Umbria la rassegna Suoni Controvento (fino a settembre), festival che propone musica, performance teatrali, letture, arte… tutti eventi nel segno della sostenibilità e natura, che si svolgono in spazi insoliti dell’Umbria. Pronto ad aprirsi alla bella stagione, dal 15 luglio al 10 settembre il festival, arrivato alla settima edizione, animerà 21 città dell’Umbria: Assisi, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Montefalco, Montone, Narni, Norcia, Pietralunga, San Gemini, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Stroncone, Terni, Trevi e Valfabbrica. Tra gli altri, sono attesi Paolo Angeli, Baustelle, Carmen Consoli, Mannarino, Alice, Frida Bollani Magoni, Eugenio Finardi, Santi Francesi e ospiti internazionali come Daniel Norgren, Goran Bregović, Tony Momrelle, Lady Blackbird, Carmen Souza. In programma anche la nuova produzione del festival con l’omaggio all’indimenticabile Maria Callas in occasione del centenario dalla nascita con Giulio Scarpati.
LA MOSTRA DI AGOSTO
A cinquant’anni dall’uscita del celebre album The Dark Side of the Moon, i Pink Floyd tornano protagonisti con una serie di eventi artistici e musicali nei territori della Costiera Amalfitana.
Si parte da Palazzo Mezzacapo di Maiori, dove per tutto agosto trovate Hipgnosis Studio: Pink Floyd and beyond, la mostra che raccoglie più di cinquanta opere in grande formato che testimoniano la straordinaria collaborazione tra il duo di grafici Aubrey Powell e Storm Thorgerson, fondatori dello Studio Hipgnosis, e la leggendaria rock band britannica.
Curato da ONO arte, il percorso espositivo raccoglie una ricca selezione delle copertine più celebri della formazione e svela il processo creativo all’origine delle composizioni grafiche, attraverso i lavori preparatori e gli out-take.
Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond
Palazzo Mezzacapo
Maiori, Corso Reginna
€ 9,00