Siete mai entrati in un negozio di dischi aperto da più di 50 anni?
Gabbia Dischi (Padova) ne ha festeggiati addirittura 100!
Si tratta di un consigliatissimo record shop ubicato nel cuore di Padova, a pochi passi dal Palazzo della Ragione e della Basilica. Quando ha aperto, nel 1920, si chiamava “Emporio Musicale” e vendeva solo strumenti musicali, spartiti, grammofoni e le poche attrezzature elettriche esistenti a quel tempo.
Da allora quattro generazioni della famiglia Gabbia si sono alternate nella gestione del negozio e col tempo sono arrivati i primi impianti per l’ascolto della musica e i primi elettrodomestici. Gabbia Dischi (Via.D.Alighieri, 8), ha sempre rappresentato un punto di riferimento per gli appassionati di musica, soprattutto classica.
Al piano terra trovate le nuove uscite discografiche e il catalogo rock (immancabili i grandi classici), oltre a gadget, poster e locandine con i prossimi concerti acquistabili in questo punto vendita. Salendo le scale vi catapulterete invece in un piccolo angolo un pò vintage, con due open space dedicati a jazz e classica, compresi dischi in vinile e di seconda mano, oltre ad un piccolo angolo dedicato all’hi-fi.
Alle pareti anche foto che ritraggono questo storico punto vendita in tutte le sue trasformazioni.
Se siete appassionati di musica classica e lirica avrete sicuramente modo di chiacchierare con i preparatissimi commessi, che mi avevano consigliato anche un paio di festival musicali organizzati in città. Tra questi anche “In Principio” (settembre) la rassegna dell’Orchestra di Padova e del Veneto dedicata alla musica sacra che vi permetterà di visitare anche la Basilica di Padova. Ma in città ricordo anche “Castello Festival” (tutta estate)contenitore di eventi culturali che vanno da musica a teatro e poi, per gli appassionati di musica alternativa lo storico “Sherwood Festival” (luglio), che nel tempo
Tornando a Gabbia Dischi concludo specificando che trattano anche usato (CD e vinile) e piccole etichette. Spesso ci sono buone promozioni e non è neppure difficile scovare chicche d’importazione o dischi (soprattutto di prog italiano o di classica) non più facilmente reperibili.
Se siete in città io vi consiglio assolutamente di visitarlo, tra una mostra e una visita guidata (anche la vicina Chiesa di San Nicolò merita una visita), Padova è un vero gioiellino e qui avevo già avuto modo di tracciare un ininerario per un week-end a caccia di musica e relax.
Ne seguiranno sicuramente altri e se passate da Gabbia, bhè, mandateci una cartolina virtuale taggandoci sul vostro post!
————————————–
Gabbia Dischi
Via Dante Alighieri, 8 Padova