Come saprete sono un’ assidua frequentatrice di festival e concerti jazz!
Fortunatamente non debbo sempre spostarmi per andare ad ascoltare buona musica, perchè anche in provincia di Reggio Emilia (dove vivo), ci sono parecchi appuntamenti annuali dedicati a questo genere. Vi ho già segnalato qualche locale e ora vorrei passare ai festival, organizzati in parchi verdi, teatri, ville antiche o piazze. Tra i jazzisti che sono passati dalla mia città anche il chitarrista Mike Stern, Mark Guiliana (batterista), Lakecia Benjamin (saxofonista) o l’incredibile Julian Lage (chitarrista).
Ecco qualche indirizzo per voi se avete in previsione una visita in Emilia
CASALGRANDE JAZZ FESTIVAL (GIUGNO-LUGLIO)
Ogni anno si ripete una magia a Casalgrande (RE), quella del Jazz Festival. L’evento è diretto da Giorgio Vignali, grande appassionato, che in più di 15anni di Kermesse è riuscito a portare su questo palco nomi di spicco del panorama jazz internazionale: Bill Frisell, Enrico Rava, Paolo Fresu sino al grande Benny Golson, apparso anche nel film ‘The Termonal’.
In collaborazione con il Comune di Casalgrande, da anni l’evento è inserito tra quelli di MUNDUS FESTIVAL, collaborazione che permette al pubblico di fruire di ottima musica di qualità ad un prezzo davvero basso. La location è quella della bellissima Villa Spalletti, località San Donnino, che per il Festival apre le sue ex Scuderie a cielo aperto. Immersa in un grande parco verde vede, la Villa è una location suggestiva e ogni anno offre anche un punto ristoro o serate gastronomiche in collaborazione con attività commerciali locali. La spesa? Si va dai 5 ai 15 euro, senza contare che alcuni eventi sono gratuti. In inverno il festival, questa volta in collaborazione con il noto Crossroads (festival itinerante che fa tappa in Emilia), si sposta al Teatro De Andrè di Casalgrande.
——————————————————–
CASALGRANDE JAZZ FESTIVAL
Villa Spalletti, S.Donnino di Casalgrande -estate-
Via Franceschini, 11
Parcheggio gratuito
Teatro De Andrè di Casalgrande -inverno-
Piazza Ruffilli, 1 Casalgrande
info@teatrodeandre.it
APERTO FESTIAVAL (AUTUNNO)
Strizza l’occhio alla musica più sperimentale questo bel Festival Aperto ancora poco conosciuto, nonostante sia attivo da più di 10 anni. Oltre alla musica APERTO offre anche performance di teatro, spettacoli multimediali, arte circense e danza. In questo caso la kermesse è autunnale, inaugura ad ottobre per chiudere a fine novembre circa e le sonorità jazz non mancano mai. Ci ho visto Julian Lage in Trio, Mark Guiliana (batterista già al fianco di David Bowie in Black Star), e la tostissima Lakecia Benjamin (saxofonista). Se passate da Reggio Emilia date un’occhiata al sito dei Teatri di Reggio Emilia, troverete sicuramnente qualche spettacolo a stuzzicare la vostra attenzione!
Anche qui prezzi bassi dei biglietti e ottima qualità. Un modo per scoprire anche i teatri: Teatro Valli (considerato tra i più belli d’Italia), Teatro Ariosto e Teatro Cavallerizza.
————————-
APERTO FESTIVAL
MUNDUS (MESI ESTIVI)
Sicuramente in molti di voi conosceranno MUNDUS!
Rassegna musicale estiva nata nel 1996 da un’idea di Ero Righi, Mundus si svolge a Reggio Emilia, Modena, Carpi, Casalgrande, Correggio e Scandiano. Il festival nasce e si sviluppa per corrispondere alle esigenze di diffusione, comprensione, conoscenza di tutte le culture “altre”, differenti cioè per geografia, cultura, tradizione o innovazione. Ideazione, organizzazione e direzione artistica sono a cura di ATER Fondazione, in accordo con le Amministrazioni comunali, che ospitano i concerti e mettono a disposizione competenze e luoghi suggestivi: piazze, cortili e chiostri di rara bellezza.
Tra le location della mia città che vale la pena vedere sicuramente i Chiostri di San Pietro, ex complesso benedettino oggi polo dedicato ad arte e cultura. In questa splendida location a cielo aperto ci ho visto grandi artisti: da Fresu a Omar Sosa, passando per Gianluca Petrella e Fred Wesley.
Prezzi sempre abbordabili!
CORREGGIO JAZZ FESTIVAL (MAGGIO-GIUGNO)
Correggio (la città natale di Luciano Ligabue) d’estate è un tripudio di eventi all’aperto! Già da maggio la città risuona di rock e Jazz, grazie all’apprezzato Jazz Festival che si svolge dentro allo storico Teatro Asioli, nel cuore della cittadina. Da oltre 11 anni attivo, ha visto live di McCoy Tyner, Enrico Rava, Brad Meldhau, Charles Lloyd, Franco D’andrea, Arturo Sandoval e Uri Caine… Correggio Jazz è un’iniziativa di Comune di Correggio, Jazz Network, Correggio MusicLand, con il sostegno di Fondazione Manodori, in collaborazione con Foligno Young Jazz Festival. Il Oltre al Teatro Asioli poi, alcuni concerti si svolgono presso il cortile del palazzo dei Principi (vicino alla biblioteca comunale), dove birre artigianali e musica live vi aspettano. Il biglietto varia da spettacolo a spettacolo (dai 5 ai 15 euro circa ) ecco i link per le informazioni!
Le serate sono spesso sold out ed è sempre meglio visionare il sito del Comune, per acquistare i biglietti con largo anticipo. Se alla musica volete abbinare la buona gastronomia (gli emiliani sono i primi della classe in questo), vi consigliamo alcuni ristoranti vicini al Teatro: Ristorante Tre Spada per la gastronomia locale, dove non mancano mai cappelletti e tortelli. Se volete stuzzicare piatti più inconsueti o salumi deliziosi segnaliamo la Locanda dei Principi, a pochi passi dal Teatro Asioli
——————————————–
CORREGGIO JAZZ
Teatro Asioli: Corso Cavour, 9, Tel 0522/637813 o Fax 0522/632681
info@teatroasioli.it
ALBINEA JAZZ (LUGLIO)
E’ sicuramente uno dei Festival più longevi della provincia, che vede la sua prima nedizione nel 1988. Allora sul palco c’erano Wynton Marsalis e l’Hengel Gualdi Quartet; poi fu il turno di Sonny Rollins, Pat Metheny, Mingus Big Band, Miriam Makeba… la lista delle star è davvero lunga! Le location adibite ai live sono due, la splendida Villa Arnò e la Cantina di Albinea-Canali (Ed una variabile terza location). La prima è sicuramente imbattibile, non è un caso che infatti la Villa ospiti sempre gli headliner del Festival.
Villa Arnò è situata ad Albinea, a circa 9 chilometri dal centro storico di Reggio Emilia. È stata costruita nella seconda metà dell’Ottocento in stile neoclassico ed è circondata da un parco di 22.000 m2 di superficie. È dimora storica e quindi sotto tutela della legge che tutela i beni culturali e ambientali, e indubbiamente una delle più belle case signorili di campagna della provincia dei Reggio Emilia.
L’evento si svolge sempre a luglio e serve prenotarsi. Il costo varia dai 13 ai 20 euro massimo. Ecco qui tutte le info!
——————————————
ALBINEA JAZZ FESTIVAL
Vialla Arnò, Via Vittorio Emanuele II, 44. Albinea (RE)
Info Biblioteca Comunale – tel. 0522 590232