Se siete appassionati di black music (si tratti di soul, blues o jazz) vi consiglio di visitare il succulento catalogo del negozio di dischi americano Dusty Groove.
Si trova a Chicago ( Ashland Ave, 1120) e permette a chiunque di sbizzarrirsi nello shopping-anche virtuale grazie allo shop on line- per esperienza possiamo confermarvi qualità di dischi e celerità nelle spedizioni e risposte dei proprietari.
Da DGA hanno un vastissimo assortimento di musica soul in vinile e noi abbiamo avuto la fortuna di visitare il negozio di persona, durante un nostro pernottamento in città.
SHOPPING ANCHE ON LINE DA DUSTY GROOVE AMERICA
E’ stato davvero emozionante entrare da quella porta rossa che sino ad allora avevo visto solo sulle fotografie del loro profilo social. Come avevo già intuito Dusty è un negozio di dischi “tematico” e fornitissimo. Non mi stupisce che abbia scelto di specializzarsi proprio in un preciso genere, considerato che Chicago è la capitale della musica blues.
Nel tempo la capitale dell’Illinois si è guadagnata il soprannome di “Sweet Home of Blues” e molti turisti giungono qui mossi dalla passione per Willie Dixon e Muddy Waters, artisti dell’etichetta Chess Records, che oggi è diventata un museo visitabile dai turisti.
IL NEGOZIO SI TROVA FUORI DAL LOOP DI CHICAGO
Il negozio si trova al 1120 N di Ashland Avenue, un quartiere all’apparenza ispanico, facilmente raggiungibile dal Loop (centro della città) sia in metropolitana (Division Station, blue line) che in taxi (10 minuti)
E’ veramente l’Eldorado per i patiti di soul e black music in genere: oltre a possedere un’infinità di edizioni speciali, ristampe e rarità (sia in formato cd che LP) Dusty Groove offre anche numerosi titoli fuori catalogo in “rare-editions”
Lo shop, molto ampio, è situato in un vecchio palazzo di periferia, probabilmente un ex-stabilimento industriale ben ristrutturato, e si snoda in un’unica sala al piano terra. L’ ambiente è molto confortevole e le postazioni d’ascolto sono tutte dotate di lettori cd o giradischi + cuffie. Gestito da uno staff giovane e preparato, musicalmente molto colto, è il posto in cui vorrei passare almeno un’ora del mio tempo in vacanza, libero da ogni pressione e curioso di scoprire nuovi artisti. Credo che i loro clienti siano tutti più ‘voraci’ di me in fatto di musica e anche un po’ esigenti 🙂
DUSTY GROOVE DIVISO PER AREE TEMATICHE
Dusty Groove è un negozio di alto target e non scende a compromessi con le richieste troppo commerciali: ci siamo intesi, no?
I preparatissimi e simpatici padroni di casa vi guideranno tra le varie “aree tematiche” del negozio, arredato in modo sobrio ma elegante: pavimento in legno e muri con mattoni rossi a vista. Un mix tra l’industrial e il salotto di casa
I GENERI PROPOSTI
Cosa trovare tra i suoi scaffali? Blues, Soul, Hip Hop, Brazil, Ethnic Music… una vera e propria manna di classici e rarità dove appassionati e neofiti potranno farsi una cultura o espandere notevolmente i propri orizzonti musicali
Visto che non si trova propriamente “dietro l’angolo”, personalmente ho conosciuto Dusty Groove tramite il suo meraviglioso sito www.dustygroove.com , intuitivo e di facile navigazione. Attraverso sintetiche recensioni e l’anteprima di tutte le copertine disponibili (i vinilisti impazziranno!!) è naturale farsi invogliare all’acquisto. Ma se avete domande sul disco selezionato scrivete ai gestori, che vi risponderanno velocemente
I PREZZI DA DUSTY GROOVE? PER TUTTI I PORTAFOGLI
In fatto di prezzi ce n’è per tutti i portafogli, ma in genere la spesa si aggira su budget medio/bassi, con prezzi dell’usato super low-cost (meno di 1 dollaro). A tal proposito vi segnalo che, durante la stagione estiva, Dusty Groove organizza mercatini periodici all’esterno del negozio: bancarelle in cui si possono acquistare vinili a meno di 5 dollari. Molto interessante anche la sezione dedicata al brand Dusty Groove: magliette, spille, borse, equipaggiamento per Dj con turntables e kit pulizia dischi, persino buste di caffè personalizzate con il loro logo!
SPUNTINO MEX USCITI DAL NEGOZIO
Terminato lo shopping potrebbe capitare anche a voi di essere circondati da un folkloristico gruppo di mariachi che ‘addesca’ i turisti per una sosta nel vicino ristorante El Barco Mariscos, 1035 N Ashland Ave. Io ci sono ‘cascato’ ma ho scoperto che vicino al miglior record-shop di Chicago, c’è anche il miglior ristorante messicano della città.
———————————–
Dusty Groove
Ashland Ave, 1120 N Chicago
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20
e-mail: dga@dustygroove.com