Lo scorso 9 ottobre 2022 sono stata al concerto di Eric Clapton all’Unipol Arena di Bologna. Erano anni che non ci andavo e non ricordavo più le cose essenziali da sapere: quante ore prima del live partire, dove parcheggiare, dove mangiare…
Così ho deciso di trascrivere le cose a voi più utili, visto e considerato che molti tour internazionali di leggende della musica passano proprio da questa struttura.
UNIPOL ARENA: DOVE SI TROVA E COME RAGGIUNGERLA
Ormai siamo abituati a vedere concerti in spazi concepiti per ospitare più di una tipologia di eventi: vedi eventi musicali e sportivi, ma non in tutti gli spazi l’acusti è ottima. Devo ammettere che Unipol Arena non è male in questo senso. Anche se io non impazzisco per i concerti nei palazzetti, Unipol Arena è senza ombra di dubbio uno dei più grandi e moderni complessi al coperto per eventi in Italia e, molti giganti della musica, vedi ad esempio Eric Clapton, l’hanno usata come palcoscenico per i loro tour mondiali. Progettato dal Gruppo Sabatini sul modello dei più grandi e prestigiosi centri culturali e sportivi europei (O2 di Londra e Beaubourg di Parigi) Unipol Arena è strutturata con spazi modulari in grado di ospitare fino a 20.000 persone. Se soffrite di qualche ansia che vi impedisce di stare in mezzo alla “calca”, allora consiglio un posto sugli spalti, numerati e anche più economici.
PARCHEGGIO E BUS NAVETTA
Situata appena fuori Bologna, a soli 2 km dal casello autostradale di Casalecchio di Reno e a 8 km dall’Aeroporto G. Marconi, Unipol Arena si trova al centro dell’area commerciale ex FUTURSHOW STATION in cui hanno sede Carrefour, Ikea, Leroy Merlin. Dispone di un parcheggio ma io, fossi in voi, userei quello del vicino Leroy Merlin, facendo attenzione ad attraversare la strada (spesso poi chiusa per metà). La struttura è raggiungibile in 15 minuti di treno direttamente dalla Stazione di Bologna Centrale, ed è servita da bus navetta ma, ripeto, Unipol vanta una sua area park con 5.000 posti auto a disposizione. Io consiglio di arrivare circa due ore prima dell’evento e poi di parcheggiare appena fuori l’area, così da non imbottigliarvi nel traffico che ovviamente ci sarà comunque e ovunque voi parcheggerete. Se arrivate con il treno attenti a calcolare bene a che ora parte l’ultimo treno e prendetevi circa 1h per tornare in stazione, con il traffico e il tempo che serve ad uscire dallo spazio, questo è il tempo minimo che vi servirà per prendere la navetta e tornare verso il centro di Bologna. Le linee autobus extraurbane sono le numero 83, 94 e e numero 671, ma io non ho mai usato questo servizio!
DOVE MANGIARE VICINO ALL’UNIPOL ARENA:
PRIMA O DOPO?
Proprio nel parcheggio adiacente all’IKEA (citato sopra) si posizionano anche gli stands dei paninari, che sono sempre una valida ed economica alternativa a quello che offre il bar interno. Se arrivate tardi e avete parcheggiato nei paraggi, potete sempre mangiare un panino a fine concerto, sfruttando così il tempo per far smaltire la coda di auto incolonnate verso l’entrata dell’Autostrada. Dentro alla Unipol Arena ci sono punti bar e vendono anche le birre in zona PIT (c’è proprio un signore che passa tra il pubblico con il frigo), ma sono care, come potrete immaginare, quindi munitevi di contanti se vi piace accompagnare alla musica un fresco drink! Non si può introdurre nessun tipo di liquido o bevanda, ma io consiglio di portarvi da casa un tappo di quelli delle bottigliette da 0,50 l, così da chiudere la vostra acqua che vi verrà venduta priva di tappo. Un trucco utile per non restare con una bottiglia sgocciolante per tutto il concerto 🙂
BIGLIETTI E POSTI
Ora, dopo aver capito come si arriva, dove parcheggiare e come arrivare a Unipol Arena, vi starete chiedendo quale settore è meglio acquistare. Nel PIT sarete sicuramente più vicini al palco, ma le persone in piedi sono parecchie, quindi fate i conti con quello che è il vostro livello di sopportazione delle persone vicino, se avete ancora comprensibili precauzioni per via del Covid… Se decidete di acquistare i biglietti per il PIT io consiglio di entrare almeno 1 ora prima del concerto, così da vedere almeno lateralmente il live.
In media si impiegano circa 15 minuti, ad uscire dalla struttura a fine concerto, le uscite sono diverse, in base alla tipologia di biglietto. Godetevi il concerto e non state a fare la corsa a chi esce prima (copione già visto con gente che si arrampica sulle transenne per risparmiare 2 minuti): ci sarà da fare la fila sia prima, che dopo. Questo perchè avete scelto di godervi un concertone e ciò implica un vasto pubblico in sala. siamo stati in casa per due anni: in fila per 15 minuti ci sapremo stare, no?!
—————————————
Telefono 051 758758