CONCERTO RECORDS: NEL CUORE DI AMSTERDAM DAL 1955

Non credevo che in Olanda esistesse un negozio di dischi in grado di mandarmi in tilt come in passato ci sono riusciti i colossi Amoeba Records (USA) e Rough Trade (UK).
Ovviamente mi sbagliavo, perché Concerto Recordstore è una bomba, che resiste dal 1955 nel cuore di Amsterdam!

IMPERDIBILE CONCERTO RECORDS!

Amsterdam

AMSTERDAM, foto di Gloria Annovi

concerto

Foto di Gloria Annovi

Si tratta di uno dei negozi più famosi della città che ha un vasto assortimento di vinili e cd (nuovo e usato) di ogni genere, diviso in più di 4 sale. Per darvi un’idea della sua bellezza posso dirvi che ha a dispozione più di 1000 metri quadri di spazio espositivo! Passando dall’entrata NORD si viene accolti nello spazio dedicato a libri e dvd , che mette a disposizione dei clienti persino una caffetteria, dove servono bevande e snack (dolci, salati e veg).

IL REPARTO LIBRI E’ AMPISSIMO!

 

libri

sbircio nell’angolo offerta

In questo open space troverete anche divanetti e tavolini sparsi tra il piano terra e uno spazio soppalcato, la zona dedicata ai live. Considerato che ad Amsterdam le giornate di pioggia sono numerose troverete sicuramente non solo un riparo accogliente qui, ma diversi articoli e snack che stuzzicheranno intelletto e palato. Se siete appassionati di #graphicnovel oltre che di musica, amerete questo shop, perché ha un catalogo immenso. Bellissimo il libro che parla della storia dello shop, peccato che fosse scritto in Olandese, perchè lo avrei acquistato volentieri: era ricco di appunti per me preziose e foto d’archivio!
libri

Alcuni libri in vendita Foto di Gloria

Questo magnifico negozio è “figlio” di un grande appassionato di jazz e musica, Gijs Molenaar, che decise di aprire il suo negozio nel 1955, creando uno spazio dove era possibile acquistare spartiti, grammofoni, strumenti musicali e dischi.

CINQUE AMPIE SALE A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI

Concerto Records

Concerto Records, foto di Gloria Annovi

Inizialmente Concerto vendeva solo dischi di seconda mano -soprattutto di jazz- ma ben presto e inaspettatamente la sua attività prese piede, diventando un vero riferimento per musicisti e appassionati, anche grazie all’idea del figlio di Molenaar , che negli anni Sessanta introdusse un reparto “pop”. Oggi trovate in vendita  dischi di ogni genere: dalla classica fino al metal, in versione cd o vinile (nuovo e usato). E ancora, gadget brandizzati, t-shirt di gruppi, ricambi per giradischi, e hi-fi.

100.000 LP IN VENDITA

dischi

Foto di Gloria

Durante la nostra vacanza siamo tornati per ben 3 volte in 3 giorni in questo shop, perchè talmente erano i dischi e l’oggesttistica esposta, che aveva sempre la sensazione di non aver visto tutto. Tante leggende della musica, di passaggio o in città per un concerto, si fermano da Concerto Records per fare una scorpacciata di sound! Quindi… orecchie e occhi aperti se passate da Concerto Records! 🙂

IL NEGOZIO E’ APERTO TUTTI I GIORNI

libro nelson

foto di Gloria

Altra occasione per vedere qualche volto noto del panorama musicale internazionale sono gli eventi che organizza Concerto: live o presentazioni di libri o dischi, tutti consultabili sul sito del negozio, insieme alle offerte e novità. Allo shop ci si arriva comodamente in bici o autobus, è abbastanza centrale e non dista molto da Piazza Dam e Palazzo Reale.Se volete fare un regalo a qualche amico appassionato di musica, qui troverete sicuramente qualcosa da mettere in valigia. Anche le t-shirt e shopper brandizzate sono carine ed economiche: le hanno realizzate con grafiche diverse per il reparto jazz, classica, rock ed elettronica.
Vi ho convinti a farci un salto?
Credo che per mantenere vivi questi preziosi negozi serva, non solo frequentarli, ma anche parlare di loro e passare il loro indirizzo ad amici e conoscenti in grado di apprezzare questi patrimoni musicali. Quindi eccovi le coordinate per trovarlo!
Buon divertimento
————————————

Concerto Utrechtsestraat 52-60 1017 VP Amsterdam

Aperto tutti i giorni

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On