Come affrontare un concerto in caso di pioggia?
Dipende dalla location: in alcuni casi ci è infatti concesso entrare con piccoli ombrelli negli spazi adibiti ai concerti, diversi festival -soprattutto all’estero- sono attrezzati per la variabile pioggia ma altri invece assolutamente no. Questo è il caso della nuovissima struttura RCF Arena di Reggio Emilia, per molti nota come Campovolo. Vi informo inoltre che in città, la notte dei concerti, non ci sono locali aperti dopo la mezzanotte. Solitamente tengono aperti chiostri, bar o pizzerie solo per questa occsione ma all’una di notte chiudono. Poi dovrete armarvi di pazienza per aspettare che il traffico inizi a defluire o che arrivi il vostro treno. Per questi eventi anche la zona della stazione, solitamente non consigliata per il passaggio serale e notturno, è pattugliata fino al mattino, perciò potete stare seren* anche se viaggiate soli.
CONCERTO A RCF ARENA SOTTO LA PIOGGIA
Allora, ascoltatemi bene, se mettono pioggia il giorno del concerto ad RCF Arena attenzione all’orario in cui decidete di entrare, perchè ad oggi, per mia esperienza personale- la location non presenta grandi spazi per ripararsi. I concerti che ad oggi sono stati organizzati in questa arena a cielo aperto hanno sempre ospitato grandi numeri di persone e sarebbe difficile metterli al coperto tutti-vero- ma anche lasciarli completamente sotto la pioggia battente creando caos, considerato che in estate capitano anche forti grandinate, non è una bella idea. Però no, in questo lungo e largo perimetro dedicato alla musica live NON CI SONO AREE RELAX e in cui ripararsi da sole e pioggia. Quindi consiglio di passare tempo fuori, in città, perchè non sono ammessi ombrelli.
Consiglio invece di mettersi un bel k-wey, stivaletti/anfibi perchè il terreno sarà fangoso, la parte di cemento è solo sul boulevard che porta ai cancelli. Quando apriranno le varie zone per far defluire il pubblico a fine concerto, attraverserete -anche- lo spazio verde circostante a RCF Arena, cosa che vi permetterà di arrivare al parcheggio più velocemente!
REGGIO EMILIA CENTRO: SPAZIO AD INGRESSO LIBERO IN CUI RIPARARMI DALLA PIOGGIA
L’Arena si trova appena fuori il centro, tra la tangenziale sud di Emilia e la Stazione FS. Molte strade e accessi a ridosso di RCF Arena vengono chius* in occasione dei concerti, quindi è sempre un’ottima idea venire in treno, perchè la stazione centrale è davvero vicina. Ma cosa fare dalla mattina fino al tardo pomeriggio a Reggio Emilia se piove, prima di un concerto?
Gli eventi a Campovolo si svolgono sempre da maggio a settembre e in questo periodo in città si svolge anche la manifestazione culturale di FOTOGRAFIA EUROPEA: il biglietto è solitamente valido per più spazi e per tutto il periodo della manifestazione. Quindi potrete usarlo anche se tornerete a farci visita a Reggio Emilia, visitando gli spazi che il giorno del concerto avete saltato. Vi consiglio assolutamente una visita ai nostri Chiostri di San Pietro (Via Emilia S.Pietro, 44C) che hanno ospitato anche la mostra dei CCCP, bellissimo spazio ad oggi dedicato alla cultura (al coperto), che offre anche un bar adiacente allo spazio espositivo e che si trova vicino alla Stazione F.S
Un giro al coperto sotto ai portici della Via Emilia, con i suoi negozi (anche di dischi) e caffetterie: da testare il nostro erbazzone, una torta salata che noi reggiani mangiamo anche a colazione.
Anche i MUSEI CIVICI (Piazza Martiri del 7 Luglio) sono ad ingresso libero, si trovano proprio davanti al bellisismo Teatro Valli (uno dei Teatri più belli d’Italia) e vi consentiranno di restare al coperto facendo una visita sui suoi 3 piani, che offrono un tour che va dall’archeologia all’arte moderna. I Musei Civici di Reggio hanno sede, dal 1830, nel Palazzo dei Musei e contengono raccolte e Collezioni riferibili all’Archeologia, Etnografia, Storia dell’Arte, Storia Naturale, Storia della città.
Nel 2021 è stato inaugurato il nuovo allestimento del piano secondo, su progetto di Italo Rota e dei curatori dei Musei Civici. Anche il vicino SPAZIO GERRA (Piazza XXV Aprile) è ad ingresso libero e si trova tra i Musei Civici e i Portici dell’Isolato San Rocco (anche qui sotto bar e negozi).
Io non lo amo molto, percè è uno spazio abbastanza anonimo, ma vi permetterà di stare al coperto anche IL MERCATO (Via Emilia 14b), uno spazio coperto con punti ristoro di diverso tipo (dalle colazioni al cibo messicano).
APPENA FUORI DAL CENTRO PER PRANZARE
Se avete parcheggiato non lontano da Via del Chioso, che verrà però chiusa, poco distante sorge il centro commerciale I PETALI di Reggio Emilia (Piazzale Atleti Azzuri D’Italia, 5), a cui accederete anche arrivando dall’uscita dell’Autostrada passando per la zona industriale di Mancasale. Nel tragitto noterete diverse catene alimentari, valutate voi se fermarvi! Se siete vegetariani fermatevi da BANCIA (VIA GRAMSCI, 54) e proprio dall’altra parte della via trovate anche PIADINA E DINTORNI, che solitamente è aperto anche nel primo pomeriggio e offre anche cibo d’asporto. Sono entrambi consigliati! In questa zona della città non c’è molto da fare se non bere e mangiare…
DALLA STAZIONE CENTRALE VERSO RCF ARENA
Per il concerto degli AC/DC, per rendere più gradevole l’attesa e il ritorno a casa dei fan, nei pressi della struttura de Le Reggiane in Piazzale Europa – vicino al sottopasso che collega il centro città con il tragitto che porta all’Arena costeggiando la Stazione FS Reggio Emilia – è stato allestito il Villaggio Le Reggiane, un’area con food truck powered by Streeat© Food Truck Festival, musica a cura di Virgin Radio, servizi igienici e uno speciale truck degli AC/DC con merchandising ufficiale che non sarà disponibile altrove. Il Villaggio Le Reggiane sarà attivo nelle giornate di venerdì 24 maggio (dalle 18 all’1 di notte) e sabato 25 (dalle 9:30 alle 2:30). Sempre presso il polo delle Reggiane trovate anche la Pizzeria Pirru (Piazzale Europa, 1), buona ma abbastanza caruccia: diversi impasi e il gusto pizza lo create voi unendo i diversi ingredienti a vostro piacimento. Se arrivate con il treno ve le trovetere sulla destra una volta usciti dal sottopassagio che porta a RCF Arena.
Sempre in zona Stazione Centrale, ma dall’altra parte delle reggiane, c’è anche lo spazio di BINARIO49, ma durante i concerti ad RCF Arena non ricordo che abbiano mai organizzato nulla. E’ uno spazio dedicato a svago e cultura dove organizzano anche concerti, mostre e aperitivi. Spazio multietnico in zona stazione
ZONA SUD DI REGGIO, DISTANTE DA RCD ARENA ALMENO 3 KM
Allora, se arrivate dalla zona SUD di reggio, dove consiglio di parcheggiare, ma piove e dovete mangiare, esiste anche uno spazio che si chiama ORTI SPALLANZANI, si tratta di un circolo, piccolo e ubicato in un quartiere interno, dove si trovano anche degli orti condivisi. Qui sfornano gnocco fritto (da testare a Reggio Emilia) servito con salumi e nei week-end organizzano anche eventi. Ma lo lascerei come ultima opzione. Si trova in Via A.Tiscanini, 20.