CONSIGLI PER UNA GITA A COMACCHIO: CONCERTI IN SALINA, ALLOGGI, FESTIVAL E LOCATION TOP

Il Delta del Po è un’area vastissima, solo in Emilia Romagna copre una superficie di circa 54.000 ettari.
Noi l’abbiamo percorsa a caccia di musica e questi sono i miei consigli, per conoscerla da un punto di vista diverso
Immagino che avrete già letto decine di articoli guida sulla zona di Comacchio e dei Lidi Ferraresi: consigli pratici sul pernottamento, tour green, sui migliori ristoranti in cui testare i tipici piatti locali, anguilla compresa. Ma in quanti vi hanno segnalato festival e location in grado di trasformare il vostro tour in una vacanza più “rock”?
Io ci provo, con tappe e locali testati da me, che anche in vacanza non posso restare un minuto senza musica!

LA LAGUNA HA UN’ANIMA BLUES: CENA, CINEMA E CONCERTI NEI CAPANNI DEI PESCATORI 

Comacchio

Foto di Gloria Annovi

Scoprire parte del Delta del Po in bicicletta è sicuramente suggestivo, ma attenti a scegliere il periodo migliore, perchè nelle Valli di Comacchio fa parecchio caldo in estate e, se non siete dei bikers esperti, rischiate di stancarvi facilmente. Periodo migliore per fare escursioni in bici o trail lungo i meravigliosi percorsi naturalistici sono la primavera e i primi mesi dell’autunno. Se partite da Comacchio vi segnalo che esiste uno storico negozio “Nordi Giuseppe”, dove si riparano e noleggiano bici da più di 40anni. Infine, vi allego link ad un sito che potrebbe esservi utile in questo senso, ma non mi dilungherò su questo aspetto, perchè non ho ancora testato un tour in questo senso. Ho però letto, che prima del Covid, si teneva un evento particolare inserito nel cartellone del Ravenna Festival:  il concerto Trekking.

CONCERTI NEI CAPANNI DEI PESCATORI

Ovvero? Una sorta di  percorso musicale-gastronomico da testare in sella alla bici, tra argini e capanni del Delta del Po e nelle Valli di Comacchio. Una delle tappe, che vi consiglio anche io, è una sosta al Ristorante Bettolino di Foce (casone Foce), un tempo importante stazione di pesca, oggi il locale offre  ai suoi clienti piatti a base di pesce, preparati secondo la tradizione comacchiese: antipasti di mare, risotti e brodetti di pesce, anguille marinate e alla brace, cozze e vongole, fritti misti di pesce… Senza contare che è uno dei pochi locali ubicati in questa zona ad organizzare eventi e concerti, soprattutto di blues. Si trova nei pressi dell’imbarco per la visita alle Valli ed è un luogo che ha il suo fascino.

comacchio j

Foto di Gloria Annovi

In questa zona del ferrarese i vecchi capanni dei pescatori (stazioni per la pesca o appostamento) sono stati spesso riconvertiti in spazi dedicati alla musica, gastronomia e alla cultura. Un esempio, oltre al già citato Casone di Foce è il casone e tabarra Serilla, dove organizzavano spesso live blues. A luglio invece, presso il Capanno Garibaldi ( o del Pontacciom datato 1810) organizzano proiezioni di film, grazie alle serate di cinema sotto le stelle. Si tratta di un capanno per la caccia, ubicato ai margini della laguna della Pialassa Baiona, costruito nel 1810 da don Giuseppe Roncuzzi, detto don Masone, e utilizzato da Giuseppe Garibaldi come rifugio, ai tempi della sua fuga da Roma dopo la caduta della Repubblica (02.07.1849). Il capanno, gestito e custodito dal 1882 dalla Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, venne distrutto da un incendio nel 1911 ma immediatamente ricostruito e coperto sul tetto con canne vellive, tipiche della zona.

Se volete scoprire i capanni e la loro storia, altro evento da segnarsi in agenda è il festival “Primavera Slow”, che per un mese organizza eventi, attività ed escursioni per visitare il Parco del Delta del Po, grazie a diverse proposte che comprendono itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo e in barca. Nel 2022 invece dovrebbe riprendere anche la “Fiera del Birdwatching”, occasione per vedere da vicino anche i fenicotteri che abitano le saline.

CONCERTI IN SALINA, ALL’ALBA O SUL FAMOSO TREPPONTI

saline comacchio

Foto di Gloria Annovi

Esperienza che consiglio di fare, testata anche da noi, è un concerto dentro alla Salina di Comacchio, visitabile soltanto con l’accompagnamento di guide autorizzate, in quanto ecosistema particolarmente delicato e protetto. I concerti sono inseriti all’interno di una rassegna che parte a metà luglio e termina a fine agosto. I live iniziano alle ore 18, orario perfetto perchè, come vi dicevo, durante il giorno in questa zona fa caldo e non riuscireste a godervi queste due ore di relax. All’andata si viene accompagnati dalla guida a bordo di un trenino e poi, dopo il concerto e una merenda al sacco offerta dagli organizzatori, si torna al punto di partenza piedi, passando nel cuore della Salina. Se siete appassionati di fotografia sarete rapiti dai colori del tramontro, dai fiori viola di limonio e da quelli rosa della tamarice. La Salina di Comacchio offre assieme a panorami mozzafiato, habitat unici per un vasto numero di specie avicole che ogni anno scelgono di transitare o nidificare in questo splendido luogo. Tra tutte le specie osservabili quelle che risultano più ostiche sono sicuramente quelle cosiddette dei “limicoli”, mentre amati da grandi e piccini sono i fenicotteri, che devono il loro colore del piumaggio a quello che mangiano (molti molluschi e gamberetti). La guida vi darà diverse informazioni sull’area e sul luogo in cui si svolge il concerto, una ex centrale elettrica datata 1909. Lasciatevi incantare dai colori e dai suoni degli animali che abitano quest’area protetta, suoni che dovrete semplicemente ascoltare e immagazzinare, perchè le nostre “cineprese portatili” -chiamate smartphones- non sono in grado di catturare tutta la loro potenza e poesia.
comacchio fenicotteri

Foto di Gloria Annovi

                                                                                 
  RICAPITOLANDO

L’evento musicale prevede l’ingresso in trenino alle ore 18:00, con partenza dal cancello principale della Salina di Comacchio, il concerto ha una durata di circa 45/50 minuti, cui segue una pausa snack e la passeggiata a piedi per l’uscita dalla Salina, accompagnati da una guida, circondati da una natura che incanta. L’arrivo al cancello è previsto attorno alle 20:00, il costo del biglietto (sia per i concerti sia per le escursioni) è di 8€ per gli adulti e 6€ per i bambini dai 4 ai 13 anni.

Le escursioni guidate in saline durano invece 3 ore e ci hanno consigliato di farla a giugno.

 

 

ALTRI EVENTI MUSICALI A COMACCHIO

Comacchio 2

Foto di Gloria Annovi

Altro evento che vi permetterà di ascoltare musica in Salina è l’anteprima del Ferrara Buskers Festival, che nel 2021 ha visto la sua anteprima proprio nella città di Comacchio, rinominata da noi turisti “la piccola Venezia” , per i suoi numerosi canali e ponticelli che la rendono una suggestiva capitale del Parco del Delta del Po.

Le location in cui è facile ascoltare musica per il Ferrara Buskers o altre manifestazioni estive sono:

Trepponti o Ponte Pallotta è un pò il simbolo della città. Un tempo era la porta fortificata cui si accedeva alla città per chi proveniva dal mare lungo il canale navigabile. Di sera viene romanticamente illuminata

Trepponti, Foto di Gloria Annovi

 

 

Palazzo Bellini, abitazione della Famiglia Bellini e tipico esempio di palazzo patrizio ottocentesco. Il Palazzo è attualmente sede della Biblioteca Civica L. A. Muratori e dell’Archivio Storico Comunale, ma funge anche da galleria espositiva per le numerose mostre che spesso vengono organizzate a Comacchio.

Museo Delta Antico, aperto al pubblico il 25 marzo 2017, è allestito nell’Ospedale degli infermi, imponente architettura neoclassica del Settecentesco, situata nel centro della città.

Il giardino della Casa-Museo Remo Brindisi a Lido di Spina, che ospita ogni anno una rassegna di concerti e performances tra giugno e agosto. Si tratta di una location consigliata agli amanti dell’arte e realizzata negli anni tra il 1971 ed il 1973, su progetto dell’architetto-designer Nanda Vigo che si ispirò al movimento della Bauhaus. All’interno si possono ammirare opere di Modigliani, Picasso, Fontana, Dalì, De Chirico, De Pisis, Morandi, Chagall, Boccioni, Guttuso. Il Museo ha ottenuto lo status di Museo di Qualità riconosciuto dall’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna. Qui si svolge anche il cinema sotto le stelle.

 

ANCHE SUI LIDI FERRARESI CONCERTI ALL’ALBA

LIDI FERRARESI

Foto di Gloria Annovi

Poteva forse mancare anche sui Lidi Ferraresi il rito della musica che segna il passaggio dalla notte al giorno?

Certo che no. E infatti anche sui Lidi trovate da luglio ad agosto una decina di appuntamenti dislocati in diversi stabilimenti balneari, a trasformare il vostro risveglio in una coccola in musica. La fatica di alzarzi prima del sorgere del sole sarà ripagata dalle emozioni che vi regalerà questa alba in musica, sul mare. In estate vengono organizzati anche molti eventi per i più piccoli e, come vi dicevo, nel giardino della Casa-Museo Remo Brindisi e del Capanno Garibaldi, il miglior cinema d’autore e lungometraggi d’animazione saranno proiettati per più di un mese, con un programma  curato da Maurizio Cinti di Delta Cinematica.

SAPEVI CHE…

In totale i lidi di questo territorio sono 7: Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi Lido di Spina. Il più antico, fondato nel 1919, è Porto Garibaldi e  prende questo nome in ricordo dello sbarco di Giuseppe Garibaldi e la moglie Anita avvenuto nel 1849.

 

A GIUGNO E OTTOBRE SAGRE PER ASSAGGIARE ANGUILLA E PESCE MARINATO

Foto di gloria Annovi

 

Esistono un paio di sagre che vi permetteranno di testare la gastronomia locale e, se siete fanche di godere di qualche concerto ospettacolo itinerante.

SAGRA GIUGNO E OTTOBRE COMACCHIO: Degustazioni, mercatini, animazioni, laboratori per bambini, visite guidate e tanto altro! A giugno e ottobre a Comacchio si svolgono sempre sagre e feste che durano un weekend e che celebrano l’antica tradizione gastronomica comacchiese, con attività ed iniziative che promuovono il marinato, prodotto d’eccellenza delle Valli di Comacchio.

INCONTRI DI MARE: Questo tradizionale appuntamento, omaggio alla tradizione gastronomica di Lido di Volano, è un mix di gastronomia, musica e laboratori.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Confesercenti del Delta, Cooperativa di gestione turistiche di Volano e Work & Services e si svolge in diverse location del Lido.

Io vi consiglio di alloggiare in centro, presso Hotel Cavour, ottimo, pulito e molto carino (ho visto che la ricerca per un hotel discreto a Comacchio è dura) e di cenare una sera presso hotel locanda Comacina, con i suoi piatti tipici e sedute sulla pancia di una piccola barchetta da pescatori ormeggiata davanti al locale. Di sera è molto romantico. Prezzi medio alti ma ottimi piatti.

RICAPITOLO GLI EVENTI IMPERDIBILI E MUSICALI

comacchio

Concerto in salina. Foto di Gloria Annovi

GIUGNO:  Comacchio Beach Festival, Porto Garibaldi + Sagra gastronomica

LUGLIO: Concerti in Salina, Notte Rosa, Cinema sotto le Stelle, Incontri di Mare a Lido di Volano

AGOSTO: Concerti in salina, all’alba, Anteprima Buskers Festival

SETTEMBRE: Comacchio in danza con spettacoli nel centro e sui Lidi, mercatino antiquariato, Sagra dell’anguilla, Comacchio Jazz Festival

A settembre per le famiglie con bambini segnalo il Festival “Teatri sull’acqua” con laboratori, giochi e attività didattiche

OTTOBRE: Sagra anguilla

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On