CARU’ LIBRI E DISCHI, LA MECCA DEL VINILE A GALLARATE

Scorrazzando per il mondo a caccia di negozi da recensire ne ho visti di tutti i tipi: dal record shop più piccolo del Regno Unito, ricavato da un container dismesso, a quello più grande d’America. Anche nel nostro Bel Paese abbiamo negozi unici e ben forniti. A Gallarate (Varese) esiste un negozio di dischi che all’apparenza pare piccino, ma che è invece una miniera di rarità e grandi classici. Vi porto da Caru’ Libri e Dischi, seguitemi!

ECCOCI DA CARU’ DISCHI A GALLARATE

Se siete appassionati di vinili e di musica americana, conoscerete sicuramente Caru’ Libri e Dischi, una mecca del vinile d’importazione, che si trova a Gallarate, provincia di Varese. Lo shop è stato aperto da Paolo Caru’- più di 30 anni fa-nel centro città e ancora resiste, grazie ad una politica ben precisa di vendita, competenza e passione.

Caru Dischi

Foto di Gloria Annovi

Il negozio è diviso in due spazi: reparto dischi e reparto libri. La parte dedicata alla musica è grande come una stanza, ma custodisce perle e dischi anche rari e autografati. Da Caru’ è meglio arrivare con le idee più o meno chiare, perchè i dischi vengono reperiti direttamente dal magazzino, che ne conta più di 100mila!

Non è un caso che questo record store abbia sposato editoria e musica, visto che Caru’ è anche il fondatore della rivista musicale Buscadero, un mensile d’informazione che strizza l’occhio al sound a stelle e strisce.

PIU’ DI 100MILA DISCHI A CATALOGO

Caru Dischi

Foto di Gloria Annovi

In negozio trovate sia dischi di importazione americana che inglese: musica folk, rock, country e cantautorale. Ma è fornitissimo anche sul jazz. Noi, come Paolo Caru’, siamo grandi appassionati di Bob Dylan, quindi in questa trasferta abbiamo deciso di acquistare proprio un disco firmato del menestrello di Duluth: Shadow Kingdom (€ 19.50), album davvero piacevole che consigliamo.

dischi da caru

Foto di Gloria Annovi

Se siete dei fans di Bob Dylan qui dentro ci potreste passare anche ore, credetemi! Oltre al vinile da Caru’ trovate ovvimanete anche cd, disponibili per la consultazione anche sul sito del negozio, che per ogni acquisto minimo di 30 euro offre-solo per acquisti sulla rete- un Cd import omaggio.

DYLAN LIBRO

Foto di Gloria Annovi

Personalmente consiglio sicuramente questo negozio, anche se mi è mancata l’esperienza dello stare nello shop a scartabellare e rilassarmi per il tempo che desideravo. Il fatto che lo spazio sia piccolo e ti trovi subito davanti i commessi ti mette un pò in soggezione, almeno se non li conosci. Ti toglie quella parte dell’esperienza più sensoriale di immergerti-anche materialmente- tra scaffali di dischi, annusando l’odore del tempo, ascoltando musica in preascolto e prendendoti un pò di tempo per la tua più grande passione. La musica.

Come potrete vedere anche da qualche immagine che ho scattato non è possibile consultare tutti i dischi in esposizione senza farsi servire. E’ bello che ci sia la possibilità di scambiare opinioni e consigli con il proprietario e commesso, cosa che acquistando on-line non è possibile fare, ma qualcosa mi è comunque mancato in questa esperienza nel varesotto.

Caru gallarate

Foto di Gloria Annovi

Vi lascio indirizzo e voi mandateci qualche cartolina musicale se passate da Gallarate!

Vi informo che lo shop collabora con un ristorantino carinissimo e consigliato che si trova a pochi passi, Osteria il Mercantò (Via Postporta 9 Gallarate). Nel giardino interno, da primavera circa, organizzano anche concerti con cantautori o musicisti che spesso recensiscono anche sullo stesso megazine Buscadero. Ideale per aperitivo a base di salumi, formaggi e verdure oppure per un pranzo a base di pesce o carne. Noi ci siamo stati e ci siamo trovati molto bene. Buon servizio e prezzi medi.

CARU’ LIBRI E DISCHI

caru

Foto di Gloria Annovi

Fornitissimo anche lo spazio libri di Caru’, dove troverete non solo pubblicazioni musicali ma anche riviste, romazi, libri di narrativa e tanto altro!

———————————–

CARU’ LIBRI E DISCHI

Piazza G.Garibaldi, 6 Gallarate

Aperto dal Lunedì al Sabato

Shop anche on line

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On