TURISTI MUSICALI A CARDIFF, GALLES

Draghetti rossi di peluche che spuntano dalle vetrine dei negozi, antiche gallerie di Epoca Vittoriana (Arcade) che riparano dalla pioggia, caratteristici pub, storici negozi di dischi e poi, l’antico forte e la moderna zona del lungomare.  Questa è la mia cartolina da Cardiff -capitale del Galles dal 1955- e vivace città in cui ho avuto modo di pernottare prima dia tre giorni al Green Man Festival.

UNA GIORNATA A CARDIFF

L’estate è sicuramente il periodo migliore per vicitare questa città, che tra luglio e agosto si anima grazie a diverse iniziative culturali, compreso il Cardiff Festival, appuntamento estivo che include spettacoli teatrali, concerti, cabaret e un festival gastronomico. Senza dimenticare che la capitale, ad agosto, ospita un grande festival medioevale. Imperdibile una visita al Millennium Centre, sede della compagnia dell’opera nazionale, dell’orchestra e delle compagnie di teatro e danza gallesi. Ma l’attrazione più famosa della città è sicuramente il Cardiff Castle, costruzione medioevale che richiama turisti con le sue visite guidate. Suggestiva in estate e in inverno è poi la zona più moderna del porto, Cardiff Bay, illuminata a festa durante le feste di Natale, quando il villaggio Cardiff’s Winter Wonderland si anima grazie ad una pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini e punti gastronomici.

cardiff

Cardiff, foto di Gloria Annovi

Come molte città del Regno Unito anche Cardiff conta numerosi pub e locali notturni dove, specialmente nel fine settimana, gruppi di giovani si ritrovano a bere birra e a fare serata. Tra i locali di musica live segnalo: il più modaiolo Gwdihw, il noto Clwb Ifor Bach, Full Moon con i suoi concerti rock, Porter’s un pub che propone musica live e proiezioni di film nel piccolo cinema adiacente e infine il più antico Golden Cross con spettacoli di drag queen, cabaret e musica.

COLAZIONE TOP DA COFFEE BARKER

CARDIFF

pausa relax, foto di Gloria Annovi

Uno dei posti che ho letteralmente adorato di Cardiff è la caffetteria Coffee Barker, ubicata nella Castle Arcade e frequentata a colazione sia da turisti che da gente del posto. Servono colazioni, pranzi e brunch nel fine settimana: l’ambiente è accogliente e arredato con gusto, a metà strada tra un pub e una di quelle caffetterie europee dal tocco retrò. Paradiso per noi amanti delle bevande calde visto che non si limitano a servire il classico tè inglese, ma anche Nutella hot chocolate, mocha, espresso…
Il menù offre piatti dolci e salati: si va dalla full English breakfast (anche in versione veg), ai bagel, passando dalla Greek Salad. Coffee Barker propone anche un menù di birre, vino e Prosecco.

—————————–

Coffee Barker
Castle Quarter Arcades
prezzi medio alti

A CARDIFF UNO DEI PIU’ ANTICHI NEGOZI DI DISCHI AL MONDO

SPILLERs RECORDS CARDIFF

SPILLERs RECORDS, Foto di Gloria Annovi

Il Galles è un paese fortemente legato alla musica, oltre a ottimi festival musicali, è la terra che ha dato i natali a noti artisti: Tom Jones, John Cale, Manic Street Preachers, Stereophonics, Duffy, Kate Le Bon…
Dentro ad una delle storiche gallerie del centro, Morgan Arcade, tra negozi di abiti e caffetterie, si trova uno dei negozi più antichi del Galles e forse, di tutto il mondo, visto che ha aperto nel 1894. Qui potrete reperire non solo il meglio della musica locale e inglese, ma anche del pop, rock, hip-hop e jazz in formato cd e vinile. La verità è che da Spillers Records vendono di tutto! Henry Spiller aprì il negozio a fine Ottocento, specializzandosi nella vendita di grammofoni, dischi in gommalacca e poi, negli anni Venti, il figlio Edward inserì anche la vendita di strumenti. Oggi il negozio, non ampissimo ma super fornito, si distingue per la sua ampia selezione e per la professionalità dello staff, che con passione porta avanti la lunga storia di un negozio che nel tempo ha visto cambiare non solo location ma anche proprietà. Impossibile non fermarsi da Spillers durante una visita a Cardiff, considerando storia, offerta, location e prezzi competitivi!

———————

Spillers Records, dal 1894
27 Morgan Arcade, Cardiff
Vinili e Cd di ogni genere

ABBIGLIAMENTO VINTAGE, DISCHI E FOOD NEL MERCATO CENTRALE

mercato di Cardiff

foto di Gloria Annovi

Se desiderate fare il pieno di prodotti gastronomici locali consiglio infine una visita nello storico mercato coperto Cardiff Market, un luogo d’altri tempi, pieno di bancarelle di frutta, verdura, pesce e prodotti freschi da gustare anche sul posto. Dentro al mercato oggi si trovano anche negozi di abbigliamento (dal vintage ai marchi inglesi come Dr.Martens ) e oggettistica. La costruzione merita una visita, visto che si tratta di un mercato coperto in stile vittoriano, dislocato su due piani e aperto dal lunedì al sabato pomeriggio.

fCardiff oto di Gloria Annovi

foto di Gloria Annovi

Al primo piano trovate anche un negozio di dischi, Kelly Records, store indipendente che dal 1969 vende il meglio della musica in formato vinile. Un tempo picca bancarella ubicata nel mercato locale della città, oggi KR è un negozio di cui segnalo l’ottima selezione di rock, metal e pop. Il catalogo è davvero ampio e c’è anche un piccolo corner con libri e cd anche se lo shop è fondamentalmente un vinyl-records dove trovi materiale nuovo e usato.
Suggestiva location per fare shopping in qualsiasi stagione dell’anno e prezzi più che onesti.

——————————-
Kelly Records

lunedì-sabato
9.00-17.00
vendono anche on line
info@kellysrecords.com

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On