MOVE ON: ITALIAN PUB E RECORD STORE NEL CUORE DI FIRENZE

Hamburger, birre e vinili. Il succulento ‘menù’ che propone lo spazio MOVE ON, situato nella centralissima Piazza San Giovanni, strizza l’occhio ai locali newyorkesi più cool del momento, quelli che ti offrono esperienze multisensoriali!

A metà strada da un Hard Rock Cafè e un negozio di dischi arredato con gusto vintage, questo spazio aperto nel 2015 a Firenze è un toccasana per i nostri occhi e il nostro palato.

UN LOCALE/RECORD SHOP DAVVERO COLL NEL CENTRO DI FIRENZE

Move on foto dal sito del locale

Move on foto dal sito del locale

Move On è un concept store che unisce la passione per la musica a quella del cinema e della gastronomia. Si snoda su due piani, offrendo a turisti e musicofili la possibilità di ristorarsi sino a tarda serata con birre artigianali e piatti tipici. Al piano terra troviamo il ristorante birreria, che propone anche vini, cocktail, salumi e formaggi toscani, ma anche hamburger e piatti freschi. Il menù punta sulla valorizzazione della gastronomia ‘made in italy’ e anche le carni usate per hamburger e wurstel sono di allevamenti toscani (da quello che si legge sul sito del locale).

FERMATI PER UNA PAUSA RELAX

L'interno del pub, foto di Gloria Annovi

L’interno del pub, foto di Gloria Annovi

L'interno, foto di Gloria

L’interno, foto di Gloria

L’arredamento ricorda quello di un pub inglese, con l’aggiunta di poster e cimeli legati al mondo del cinema e della musica. C’è anche una distesa estiva che guarda il Duomo, ma la parte per noi più strepitosa è la zona del record shop, unicamente dedicata alla vendita del vinile. Una scelta che ci fa capire quanto sia tornato in auge questo supporto, ma anche un coraggioso azzardo da parte dei gestori, che hanno inserito a catalogo molta musica rock, soul ed elettronica.

ARREDATO IN MODO IMPECCABILE

Move on foto dal sito del locale

Move on foto dal sito del locale, foto credit fb di Move On

Per accedere a questo spazio si passa da una sorta di salotto con luci al neon rock’n’roll e morbidi divani in pelle. Intorno a noi i poster di celebri album e icone senza tempo.

 

La scala per accedere allo shop

La scala per accedere allo shop, foto di Gloria

LA SELEZIONE DI DISCHI PUNTA AL GRANDE PUBBLICO  INTERNAZIONALE

Marco

Marco

La selezione musicale del negozio di dischi punta al grande pubblico internazionale, che arriva a MOVE ON grazie alla sua postazione strategica per il turismo. Forse i cultori non troveranno tutto quello che hanno segnato sulla loro lista, ma certo i più giovani appassionati di musica potranno reperire i grandi classici del rock, fondamentali in ogni collezione di dischi che si rispetti.

L'interno, foto di Gloria

L’interno, foto di Gloria

Nel catalogo ci sono anche proposte fresche e attuali che potete consultare anche voi virtualmente a questo indirizzo!

POTETE ACQUISTARE ANCHE SUL LORO SITO

foto di Gloria

foto di Gloria

La cosa però più figa di questo posto? Poter ascoltare i vinili esposti direttamente in negozio, da una postazione che guarda dritto al Battistero, mentre i turisti in fila si riparano dal caldo sole di giugno. Da questa stessa postazione i DJ selezionano musica durante eventi speciali o in occasione del Record Store Day. Evento consigliato se siete in città ad aprile.

LO SHOP SI TROVA DAVANTI AL BATTISTERO DI FIRENZE

Foto di Gloria

Foto di Gloria

I prezzi dei dischi, così come quelli del cibo e dei drink, sono proporzionati alla posizione centrale del locale. La cosa che ci è piaciuta di più oltre alla vista dal record shop è la possibilità di fare shopping alle 11 di sera!

APERTO ANCHE LA SERA

Marco che seleziona vinili

Marco che seleziona vinili

MOVE ON è un posto di tendenza che speriamo di ritrovare ancora qui, tra qualche anno!

———————————–

MOVE ON

Negozio di dischi, pub e ristorante

info@moveonfirenze.com
Piazza San Giovanni, 1/R Firenze
orari: lunedì-martedì- mercoledi e domenica aperto dalle 1o all’1 di notte

giovedì-venerdì e sabato aperto dalle 1o alle 2 di notte 

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On