Milano è una città ricca di musei e locali esclusivi, ma purtroppo non si può dire lo stesso dei negozi di dischi, che si contano -sì e no- sulle dita di una mano. Uno dei pochi ancora aperti nella capitale della moda è Dischivolanti, fornito negozio che si trova nella suggestiva zona dei Navigli, nota per il suo innovativo sistema di chiuse ideato a fine Quattrocento da Leonardo da Vinci, e oggi fulcro della movida notturna milanese.
Si trova su Ripa di Porta Ticinese ed è raggiungibile comodamente dalla fermata di Porta Genova, percorrendo il Naviglio Grande. Dal nostro punto di vista, il punto di forza di questo shop è il catalogo del vinile. Offre moltissime novità, ristampe e qualche chicca d’usato, i prezzi sono ‘altucci’ per chi, come noi, non abita a Milano, ma nella media per il mercato di una capitale. Sicuramente la posizione turistica incide anche sul listino ma in compenso il gestore è gentile e non fa pressioni sui clienti di alcun tipo. Si è liberi di sbirciare ogni angolo del negozio e perdersi tra classici del rock o artisti del panorama indie.
La scelta di puntare soprattutto sul vinile segue la moda del momento e noi, da appassionati colleziosisti ne siamo comunque felici. Lo scaffale dei cd (subito all’entrata) è comunque ampio ed è catalogato in ordine alfabetico, per periodo e infine per genere. Lo stesso vale per i vinili ma in questo secondo caso la catalogazione è meno immediata, vista la quantità di merce in vendita. I CD, anche se usati, sono tenuti molto bene e si trovano chicche di musica anni Ottanta e Novanta, che soprattutto a Milano trovò terreno fertile in quegli anni. Numerosi musicisti abitano ancora nella zona dei Navigli e tra questi c’era anche la DJ e musicista Paola Maugeri.
Ottima anche la selezione di musica elettronca e buona quella di jazz, che però ci ha colpito meno di quella rock. I turisti qui arrivano in cerca di qualche vinile di musica italiana e il gestore pare apprezzare in modo particolare anche Fabrizio De Andrè (ha un poster sulla cassa). In fondo agli scaffali, quasi nascosti dalla polvere, ci sono anche libri e biografie musicali.
Ci teniamo a sottolineare che questo negozio è forse più conveniente di tante bancarelle viste in città. Il mercato dei Navigli, che si svolge di martedì e sabato, offre sì espositori di dischi e vinili, ma la merce di Dischivolanti è già stata selezionata in modo accurato e i prezzi sono praticamente gli stessi del vinatge.
Aperto anche la sera è un ottimo angolo per guardare questa ‘romantica’ zona di Mialno da un altro punto di vista.
—————————————–
Ripa di porta Ticinese, 47
Naviglio Grande
Metro Porta Genova
Telefono 02 8940 1623
Aperto anche la sera