Liverpoo è piena di pub e ristorantini alternativi, ma certo pochi luoghi della città hanno il fascino del Bluecoat, un centro dedicato all’arte contemporanea, situato in centralissima area shopping.
Più che un centro espositivo è un vero e proprio luogo d’incontro e di promozione culturale, che ha trova spazio in un bellissimo palazzo del 1717, completamente rinnovato nel 2008. Tra laboratori, spazi espositivi, area concerti e negozi di artigianato è facile incontrare appassionati d’arte e turisti in cerca di un riparo dalla pioggia.
Ho trovato questo spazio per caso, mentre Marco rovistava tra i dischi del vicino Probe Records (inserito all’interno della vecchia struttura), il più famoso negozio di musica della città. Vanta un ricco calendario di eventi didattici, laboratori, mostre e concerti organizzati durante tutto l’anno e in passato, il centro ha ospitato esposizioni di Picasso, Cézanne, Van Gogh, Matisse Gauguin e Yoko Ono, ma anche concerti di famosi musicisti come Michael Nyman.
La struttura si snoda su due piani e all’interno sono presenti anche due punti gastronomici carinissimi, un ristorante Bistrò (piano di sopra) e un bar self-service al piano terra, che offre buonissimi piatti di cucina vegetariana, etnica e a KmZero: dalle zuppe al falafel.
Il Bistrò è aperto dal lunedì al sabato dall 11.30 alle 16 e offre Homemade Fish Cakes (6.50 £), zuppe abbinate a pane o sandwich (dalle 4£), insalate, Bacon and Brie toastie o chili vegetariano da abbinare a drink o bevande calde. L’arredamento del Bistrò è moderno, il servizio veloce e cordiale, così come nel self sottostante, un open space ricavato nel corridoio che unisce le gallerie (luminosissimo con le finestre che danno sul cortile). Ideali entrambi per uno spuntino salutare e frugale.
Il complesso è tuttelato dall’UNESCO e la cosa non mi stupisce vista la sua magnificenza. Dal piano terra si può accedere anche ad un giardino interno, dove ho letto vi organizzano live di musica classica o reading. Camminando per i suoi negozietti, che sono tutti dislocati nella parte esterna, ho trovato anche un piccolo negozio vintage e un liutaio: che sorpresa! Qui la musica è parte integrante di un progetto di promozione culturale che lascia spazio a qualsiasi forma d’arte.
Infine, vi informo che il centro è anche una delle sedi principali della Biennale di Liverpool e periodicamente al suo interno vengono organizzate anche fiere del disco e del libro.
—————————
The Blucoat
Liverpool ONE, School Ln, Liverpool, Regno Unito
Mostre, Bistrò, negozi, laboratori
Ideale per grandi e piccini
Accesso idoneo anche a disabili