PLANNIN EVENTI APRILE 2023

E’ TORNATO IL NOSTRO PLANNING

CON IL MEGLIO DEGLI EVENTI DEL MESE

Non ho trovato il tempo di godermi lo sbocciare della primavera che in un baleno è arrivato aprile, il mese del Record Store Day (22 aprile), del californiano Coachella Festival (14-23 aprile), della Santa Pasqua (9 aprile) e della nostra festa della Liberazione (25 aprile). Sono davvero tanti i concerti, festival ed eventi programmati per questi 30 giorni, ma io come sempre ho fatto una mia personalissima selezione di quelli che mi arrivano per posta. Prima di iniziare con il ‘planning rock di aprile’ vorrei ricordarvi che in occasione delle feste di Pasqua e Pasquetta molti musei italiani e negozi resteranno aperti. Sul portale www.beniculturali.it potete consultare l’elenco completo e tutte le informazioni delle aperture straordinarie di domenica 9 e lunedì 10 aprile: così da unire musica, arte e meritato relax in un’unica vacanza.  Buon divertimento a tutti!

Scrivetemi ad info@musicpostcards.it per segnalare i vostri eventi

ALCUNI CONCERTI CHE VI SEGNALO

Finalmente il tour europeo degli Eels, durante il quale la band di Mr. E presenterà l’ultima uscita Extreme Witchcraft, è arrivato! I concerti della formazione (che io adoro) si terranno lunedì 17 aprile 2023 all’Estragon di Bologna e martedì 18 aprile all’Alcatraz di Milano (e non più al Live Club di Trezzo sull’Adda, come inizialmente programmato). Sempre a Bologna, il 14 aprile,  il Siren Festival presenta sul palco del Link Bologna una preview a cui noi non mancheremo! Sul palco prima la band emiliana dei Julie’s Haircut (a presentare un nuovo singolo) e a seguire la cantautrice Emma Tricca (presenterà il suo ultimo lavoro “Aspirin Sun”) accompagnata da una super band d’eccezione… Steve Shelley, iconico batterista dei Sonic Youth, Jason Victor, chitarrista dei Dream Syndicate e Pete Galub al basso. Costo della serata Siren Festival Preview? 13 € e ingresso riservato ai soli SOCI in possesso di tessera AICS. Per accedere è OBBLIGATORIO avere effettuato domanda di tesseramento online prima dell’evento. La tessera sarà successivamente attivata dopo aver completato la domanda presso lo sportello di tesseramento online al Link.

Biglietti QUI.

E ancora

Continua il tour teatrale di James Senese, nel corso del quale sarà possibile anche ascoltare nuovo materiale che farà parte del prossimo disco in uscita. Le prossime date porteranno Senese in Sicilia, a Palermo al Teatro Golden il 1 aprile e a Catania il 2 aprile (tEATRO ABC). La musica di Sense? Una dirompente miscela di “negritudine“che unisce stilemi jazz, funk, afro con la radice musicale partenopea. Al via la seconda edizione della rassegna UN MARE DI SUONI nata dalla collaborazione tra Ponderosa Music & Art e Volvo Car Italia. Il 30 marzo, presso Volvo Studio Milano, si svolgerà il primo di tre appuntamenti esclusivi in cui artisti di calibro internazionale esploreranno sonorità nordafricane, francesi, israeliane e turche. In scaletta al FestivalDuOuD | Giovedì 30 marzo ore 19.30 e poi OREN LAVIE | Giovedì 27 aprile ore 19.30. Dove si svolge? Viale delle Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia a Milano.

E ANCORA… Gli Eugenio in Via Di Gioia live anche ad aprile: 1aprile Mammamia di senigallia, 4 aprile @Orion di Roma, 5 aprile all’Halle di Padova e 6 saranno invece all’Alcatraz di Milano. Infine segnalo BIG THIEF il 23 a Milano, Alcatraz

PER I FANS DEI SEX PISTOLS

johnny rotten
Siamo felici di segnalarvi la pubblicazione di un nuovo libro che incuriosirà sicuramente i numerosi fans dei Sex Pistols

Sabato 22 aprile alle ore 17
Vanni Neri, storico DJ di Antenna Uno Rock Station e autore di diversi libri su punk rock e affini, sarà ospite nel Giardino Segreto della Cinelibreria Notorius di Reggio Emilia – Vicolo Trivelli 2/E  – per un incontro con il pubblico in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro “Da Johnny Rotten a John Lydon. L’immagine pubblica di un anticristo”, edito da Arcana Editrice. A moderare l’incontro e intervistare Vanni sarà Ferruccio Quercetti, autore a sua volta e chitarrista e cantante della leggendaria punk rock band Cut. Avremo in esposizione anche diverso materiale dall’archivio personale di Vanni: oggetti legati al mondo dei Sex Pistols e dei PIL (autografi e altro). Ingresso gratuito
 

John Lydon all’anagrafe, Johnny Rotten per la storia. Quella voce e quella faccia che hanno cambiato il corso della storia del rock: c’è un prima e c’è un dopo i Sex Pistols, la formazione punk che ha scritto il futuro tagliando i ponti col passato. Questo libro è un viaggio nella vita di John Lydon e comprende capitoli che riguardano la sua vita con i Sex Pistols e i Public Image Ltd., corredati dalle esperienze personali dell’autore con la sua musica e con lui stesso. Ad arricchire la storia anche testimonianze dei musicisti che hanno lavorato con lui nel corso degli anni, oltre a uno spaccato della sua vita a Gunter Grove, il suo indirizzo londinese. Ci sono le testimonianze dirette di Jeannette Lee, Marco Pirroni (chitarrista con Siouxsie, Adam & The Ants e Sinead O’Connor), Don Letts (videomaker dei Clash), Keith Levene (chitarrista e fondatore dei PiL assieme allo stesso Lydon). Un ritratto a tutto tondo, fondato su fonti dirette e non sulle “solite” ricerche d’archivio: questo è Da Johnny Rotten a John Lydon, un libro che mancava nella pur fornita bibliografia sulla storia del punk.
Vanni Neri: Dj, programmatore radiofonico per RadioNova Padan, Rocca Radio, Radio Antenna Uno Rockstation, K-Rock, autore di libri su Clash, Sex Pistols, Ramones, Prodigy, Chemical Brothers, Kraftwerk, Siouxsie, Orb e David Bowie.

 

LAZARUS, L’OPERA ROCK DI DAVID BOWIE REINTERPRETATA DA MANUEL AGNELLI

Lazarus foto di Fabio Lovino

Lazarus foto di Fabio Lovino

Dopo il debutto al Teatro Bonci di Cesena, Lazarus, l’opera rock che David Bowie ha scritto insieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh, arriva al Teatro Storchi di Modena da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile, con la regia del direttore di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale Valter Malosti, che ha curato la versione italiana confrontandosi con lo stesso Walsh. Una produzione ERT, che ha ottenuto i diritti in esclusiva nazionale, realizzata insieme a: Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale e al LAC Lugano Arte e Cultura. Nel ruolo del protagonista Thomas Jerome Newton, l’alieno caduto sulla terra, Manuel Agnelli, cantautore e storico frontman degli Afterhours, affiancato dalla cantautrice  e polistrumentista Casadilego e dalla coreografa e danzatrice Michela Lucenti. Un ricchissimo cast che vede sul palco 11 interpreti: insieme ai tre protagonisti, Dario Battaglia, Attilio Caffarena, Maurizio Camilli, Noemi Grasso, Maria Lombardo, Giulia Mazzarino, Camilla Nigro, Isacco Venturini; e 7 musicisti: Laura Agnusdei, Jacopo Battaglia, Ramon Moro, Amedeo Perri, Giacomo “ROST” Rossetti, Stefano Pilia, Paolo Spaccamonti.

Sabato 1 aprile alle ore 16.30 l’Assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi, il direttore di ERT e regista Valter Malosti, il protagonista Manuel Agnelli e il cast dello spettacolo incontrano il pubblico al Teatro Storchi. Modera Massimo Cotto, giornalista, scrittore, autore e narratore, Dj a Virgin Radio.

Tournée 2023:
Prima nazionale Teatro Bonci, Cesena – dal 22 al 26 marzo
Teatro Storchi, Modena – dal 29 marzo al 2 aprile
Teatro Galli, Rimini – dal 5 al 7 aprile
Teatro Argentina, Roma – dal 12 al 23 aprile
Teatro Arena del Sole, Bologna – dal 26 al 30 aprile
Teatro Mercadante, Napoli – dal 3 al 14 maggio
LAC Lugano Arte e Cultura, Lugano – dal 18 al 20 maggio
Piccolo Teatro Strehler, Milano – dal 23 al 28 maggio
Teatro Comunale, Ferrara – dall’1 al 3 giugno
Teatro Carignano, Torino – dal 6 al 18 giugno

UN LIBRO DA TOUR PER GUIDO CATALANO

Guido-Catalano-selecta-2019---3ph.Francesca-Sara-Cauli

Guido Catalano, ph.Francesca Sara Cauli

 

 

S’intitola “Smettere di fumare baciando”, il nuovo libro di Guido Catalano uscito per Rizzoli, che segna il ritorno dal vivo della “rockstar della poesia”.

Prosegue, infatti, lo “Smettere di fumare baciando live tour” che, tra sold out in prevendita e nuove date annunciate, vede l’autore del verso d’amore declamato esibirsi dal vivo nei club d’Italia e non solo, con un nuovo show e nuove storie di cui innamorarsi.

I prossimi appuntamenti che accoglieranno le poesie di Guido Catalano si terranno il 29 marzo ad Asti, il 30 marzo a Padova, il 31 marzo a San Mauro Pascoli (FC), l’1 aprile a Pescara e il 2 aprile a Taranto. Dopo questa settimana, il fittissimo calendario proseguirà fino a maggio, con date ancora in Sardegna, in Belgio e in Spagna.

Dopo sei anni e una pandemia, Guido Catalano torna alle origini, ai versi che l’hanno reso famoso e hanno fatto ridere e innamorare lettrici e lettori di tutta Italia. Una raccolta autoironica, intima e spassosa, adatta a ogni esigenza: ci sono poesie della colazione e del dopo sbronza, fulminanti come battaglie navali e farcite come tramezzini, poesie d’amore mancato e di sogni possibili, poesie lanciate alla finestra come sassetti, poesie incattivite e poesie che danno dipendenza. “Dici che esagero?” si chiede il poeta. Può darsi, ma per scoprirlo c’è un modo soltanto: spegnete quella sigaretta, leggete e baciatevi a più non posso.

 

COME FESTEGGIARE PASQUA E PASQUETTA

Paul McCartney with a bottle of Seven-Up during the recording of radio show 'Pop Go The Beatles', August 1964. (Photo by Mark and Colleen Hayward/Getty Images)

Paul McCartney with a bottle of Seven-Up during the recording of radio show ‘Pop Go The Beatles’, August 1964. (Photo by Mark and Colleen Hayward/Getty Images)

Passando al lungo week-end di Pasqua ecco alcune idee per voi: partiamo da Roma dove segnalo un paio di concerti e musical. OvveroUnder The Grand Chapiteau: Circque du Soleil – KURIOS (8-10 aprile) mentre al Teatro Brancaccio va in scena Wizard Oz (8 aprile) e ancora, STEVE VAI in concerto il 7 aprile al Teatro Dal Verme (MI) e l’8
8 aprile a Jesolo (VE), PalaInvent. Se preferite i mercatini vi segnaliamo che lunedì 10 aprile cade il mercatino dell’antiquariato che si svolge a Gonzaga, in Piazza Matteotti e nelle vie adiacenti del centro di Gonzaga (Mantova): super consigliato!

 

COME FESTEGGIARE IL 25 APRILE

Impossibile segnalare tutto il ricco programma di iniziative realizzate in Italia in occasione della Festa della Liberazione, che cade ogni anno il 25 aprile. Ma tra gli eventi più interessanti c’è il concerto dei nostri amici Modena City Ramblers il 23 aprile pressoil Kalinka Dude di Soliera (MO) e ancora Torino celebra il 25 aprile, nel 78 esimo anniversario dalla Resistenza, con un ricco calendario di appuntamenti e un evento speciale: l’esibizione dal vivo di Vincio Capossela in ‘Voi che passate il testimone’ all’auditorium del Lingotto. E ancora Martedì 25 aprile Lazza si esibirà per la prima volta all’Arena di Verona e aprirà la stagione di concerti dell’anfiteatro. Questo speciale show va ad aggiungersi alle date del suo “Ouver-Tour”. A Bologna invece ritorna Finger Food Festival presso la Tettoia Nervi a Bologna,  dove vi aspetta come sempre una grande festa, dove le protagoniste saranno ancora una volta le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali! Senza dimenticare della musica live a firma estragon Club. Per gli amanti del Jazz segnalo il bassista Jeff Berlin al Jazz Club di Firenze

MOSTRA SUI QUEEN A TORINO

mostra Queen

Mostra sui Queen

Dal 6 aprile sino al prossimo luglio, approda a Torino la mostra Queen Experience | Peter Hince, presso l’Archivio di Stato di Torino . L’esposizione racconta lo straordinario percorso umano e professionale dei Queen e del suo carismatico frontman Freddie Mercury, attraverso 60 immagini e oltre un centinaio di cimeli, memorabilia, oggetti e documenti vari. Materiali rigorosamente originali di proprietà di Peter Hince, road manager della band.

Biglietti

  • intero 12 euro
  • ridotto 9 euro
  • gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta
  • riduzioni: Under 18, Over 65, tesserati AICS, possessori di abbonamenti annuali o plurimensili GTT

 

Info

Archivio di Stato di Torino | Piazza Castello 209 – Piazzetta Mollino

Email: as-to@cultura.gov.it

Telefono: 011 5624431

FIERE DEL DISCO E MERCATI USATO

mercatino vintage

Foto di Gloria Annovi

Ed eccoci arrivati alla fine del nostro planning, con le segnalazioni dei mercatini del disco e dell’usato, che vedono sempre la presenza di strumenti musicali, vinili o t-shirt prese a concerti.

FIERA DEL DISCO

  • Domenica 2 aprile dalle ore 10 alle ore 21 presso le officine culturali “Peppino Impastato” di Gravina
  • 1-2 Piacenza Centro Commerciale Gotico Via Emilia Parmense 151. Ingresso al pubblico gratuito
  • 22-23  Terni Centro Commerciale Cospea Via Montefiorino, 12. Ingresso al pubblico gratuito
  • 30 La Spezia Mercato Coperto P.zza Cavour. Ingresso al pubblico gratuito

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On