5 domande, proposte ad artisti o addetti ai lavori. 5 suggerimenti che ci portano a scoprire le location preferite da giornalisti o artisti del panorama internazionale. UNA TOP FIVE per passare il tempo a suon di musica
————————————————————————————————————————
A Reggio Emilia, la città natale di Musicpostcards, la musica è parte integrante del nostro patrimonio culturale. Da sempre, alla più nota scena musicale rock e pop, si alterna il filone dell’elettronica e della drum&bass. Fino al 2009 in città è esistito un locale frequentatissimo dagli amanti di questo genere musicale, il Maffia, fondato da un gruppo di soci tra cui Luca ‘Dj Rocca’ Roccatagliati. Produttore e musicista, negli anni ha collaborato anche con Howie B, Dimitri From Paris, Pressure Drop e Zed Bias. Anche a lui il merito di aver portato in città artisti quali Fatboy Slim, Prodigy o Chemical Brothers.
Ha collaborato anche con Daniele Baldelli e Jazzanova producendo singoli, remix ed albums per alcune delle migliori etichette europee, come Sonar Kollektiv, Compost, Hell Yeah e Rebirth.
Da segnalare anche il progetto di elettro disco Erodiscotique, portato avanti insieme al leggendario Dimitri From Paris. Vi consiglio di ascoltarlo, insieme alle tracce del progetto Electric Tree (uscito nel 2016), un trio di musica contemporanea, in bilico tra jazz ed elettronica, formato insiema al pluripremiato jazzista italiano Franco D’Andrea. Dj Rocca è un musicista instancabile, che si divide tra remix ( Pete Herbert, Bjorn Torske ), DJ set e produzioniparte. In veste di produttore lo troviamo anche nel duo Ajello (insieme a Fabrizio Taver Tavernelli), nel progetto Supersonic Lovers (con Marcello Giordani) e infine, nel duo reggiano dei Crimea X, insieme a Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò. Grazie al suo lavoro ha avuto modo di vedere tantissimi festival e club sparsi in tutto il mondo, tra Regno Unito, Spagna, Turchia, Cina, Giappone o Brasile… In attesa di ascoltare il nuovo album fatto in collaborazione con Stefano Ghittoni, in uscita nell’aprile 2017 per l’etichetta Schema Records di Milano, ecco a voi la TOP5 di DJ Rocca! Posso solo anticiparvi che mi ha fatto conoscere nuovi locali e club, fuori dal circuito rock che sono solita frequentare. Un viaggio spaziale tra Europa e Asia..
Il miglior festival a livello internazionale e il miglior live club?
Parto col segnalarti il North Sea Jazz Festival, che si svolge a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ogni luglio. La città si trasforma in una vera capitale del jazz!
Passando al club segnalo nvece il Quasimodo, un jazz club che si trova a Berlino, sotto al Delphi-Filmpalast.
Offre anche live di rock e soul ed è famoso per aver ospitato, tra i tanti, anche i live di Chet Baker, Art Blakey e Prince
Si svolge ogni anno a luglio a Rotterdam, Olanda
Tra le proposte ci sono ovviamente il più tradizionale jazz di New Orleans, ma anche swing, bop, free jazz, fusion, funk, soul e R&B. A disposizione ci sono ben quindici palchi che vengono montati nell’Ahoy Rotterdam.
———————————————
Quasimodo Club dal 1975
Kantstraße 12a, Berlino
Ubicato nell’edificio Delphi ed è stato la mecca della musica swing. Nel club è ubicato anche un ristorante
Un negozio di dischi imperdibile?
Vi segnalo il negozio di dischi City Country City di Tokyo! Si trova nel modaiolo quartiere di Shimo-kitazawa e la sua particolarità sta nel fatto che è sia negozio che ristorante.
——————————————————
City Country City
Ubicato al 4°piano di un edificio
Hosozawa 4F, 2-12-13 Shimo-kitazawa, Setagaya-ku, Tokyo 155-0031
Tel : 03-3410-6080
Il negozio ha aperto nel 2006 e vende soprattutto vinili. Peccato che il sito sia solo in giapponese. Frequentatissimo dai DJ
Music & food: dove ci inviteresti per assaporare questo connubio?
Al Migas di Pechino!
———————————————————-
Ristorante MIGAS
6/F, Nali Patio, 81 Sanlitun Lu, Chaoyang District
Cucina spagnola e ottima selezione di vini. Sul terrazzo del ristorante si può bere un cocktail mentre un dj mette dischi. Tutto intorno i grattacieli della città vista dall’alto!
Musical tour: luoghi e tappe consigliati?
Barcellona durante il Sonar Festival o Tisno (Croazia) durante l’Electric Elephant Festival.
————————–
Electric Elephant Festival si svolge in Croazia a luglio mentre il Sonar è un famosissimo evento di musica elettronica che si svolge annualemnte a Barcellona tra marzo e aprile
La colonna sonora ideale per il tuo viaggio?
Eberhard Weber – Fluid Rustle