Amici chitarristi e collezionisti all’ascolto, siamo a ricordarvi che Novembre, da ben 40 anni, è il mese in cui si svolge una delle manifestazione più importanti per voi: il Second Hand Guitar!
A NOVEMBRE NON PERDETI LA MANIFESTAZIONE PIU’ GRANDE DEDICATA A BASSI E CHITARRE
Credo di non sbaglarmi nel dire che SHG ha uno spirito un pò gitano, perchè negli anni ha cambiato diversi spazi espostivi: dal periferico Hotel Quark di Milano allo storico Palazzo delle Stelline, che dal 2021 è diventato il quartier generale dell’evento. Nel tempo dall’esposizione di soli bassi e chitarre elettriche, si è arrivati ad ampliare l’offerta con una sezione dedicata allo strumento della batteria, che vede come per gli altri strumenti anche eventi dimostrativi e formativi.
DAL 2021 LA FIERA SI SVOLGE A PALAZZO DELLE STELLINE, MA IL PROSSIMO ANNO POTREBBE CAMBIARE
Come già anticipato, dal 2021, dopo un anno di stop forzato, la manifestazione è ritornata in una location nuova, Palazzo delle Stelline, uno dei luoghi storici maggiormente radicati nella storia di Milano, che unisce storia, tecnologie innovative e design. A disposizione del pubblico di sono ben due piani (il palazzo conta 8.000 mq di superficie), sale solitamente usate per meeting e salette attrezzate con sistemi audio e di videoproiezione che durante il SHG sono il fulcro delle dimostrazioni con ospiti. Nel giardino interno del Chiostro della Magnolia sono invece parcheggiati i furgoncini dello street-food, che offrono panini, salumi, qualche piatto veg e drink freschi.
Una location che vi permetterà di scoprire, non solo bellissimi strumenti, ma anche la storia di questo affascinante luogo situato di fronte alla Chiesa di S. Maria delle Grazie dove è conservata L’ultima cena di Leonardo da Vinci (da non perdere). Il Palazzo è stato monastero delle suore Benedettine di Santa Maria della Stella, poi – dal 1600 – scuola e opera di accoglienza delle orfanelle (le “stelline”) per volere di San Carlo Borromeo. Legato indissolubilmente alla storia e alla cultura ambrosiana e a personaggi di grande spessore come Leonardo da Vinci e San Carlo Borromeo, fino a personalità contemporanee come Paolo Grassi che alle Stelline fondò la sua Scuola di arte drammatica, il palazzo di corso Magenta ha subito profonde modifiche strutturali e di destinazione.
Oltre alla vendita di strumenti nuovi, usati e da collezione, Second Hand Guitar offre anche molti stand dedicati al commercio di pedalini, amplificatori, effetti, libri e accessori musicali.
NON SOLO CHITARRE MA ANCHE TANTI ACCESSORI
Solo per citare qualche famoso marchio posso dirvi che tra gli stand troverete Gibson, Fender, Gretsch, Ibanez… ma saranno presenti anche numerosi artigiani e liutai italiani, che presenteranno i prodotti dei propri laboratori e botteghe; tra i nomi che ci sentiamo di segnalarvi, la liuteria reggiana GNG di Bagnolo in Piano e “Bedini Custom Guitars” di Sassuolo (MO)
I prezzi non si possono certo definire ‘low’ ma è comunque divertente immergersi a 360 gradi tra gli strumenti che più amiamo, tra l’incessante ronzio di chitarre che vengono provate dal pubblico ed esperti. Ma la musica che risuona tra le pareti dell’hotel è anche quella degli show musicali improvvisati a diverse ore del giorno
Negli anni ho potuto trovare in mostra alcune bellissime chitarre vintage e da collezione, pezzi rarissimi dal budget inarrivabile (almeno per il sottoscritto), senza dimenticare le iconiche rivisitazioni di strumenti utilizzati da famose rock star, come la più blasonata Gibson Sg Diavoletto.
A SHG INCONTRI TANTI VOLTI NOTI DEL PANORAMA MUSICALE: MUSICISTI, GIORNALISTI E ADDETTI AI LAVORI
Non mancano comunque pezzi interessanti dai prezzi più popolari e occasioni sull’usato.
Gli ambienti sono capienti ma l’acustica non era delle migliori (essendo appunto un hotel), è comunque una location adatta ad ospitare le migliaia di visite annuali. Le aree sono organizzate in modo abbastanza intuitivo, divise per genere di strumenti e, al piano terra, a volte capita persino di vedere qualche rivenditore di dischi. Gli ospiti dei live set sono dei più svariati generi (da Mick Taylor a Fede Poggipollini nel 2015) e non vi sarà difficile riconoscere anche qualche famoso dj o musicista tra il pubblico presente.In calendario anche workshop e la possibilità di scambiare o vendere strumenti. Con il biglietto d’ingresso è infatti consentito portarne due strumenti (purché sia in grado di portarli con sé senza aiuti o mezzi meccanici) che potranno essere esposti negli spazi messi a disposizione dei privati.
Infine ricordate: se non comprerete nulla andrete sicuramente a casa con le borse piene di gadget e bigliettini di rivenditori da tenere d’occhio!
——————————————————————
SECOND HAND GUITAR
L’evento dura 1/2 giorni (consulta sempre il sito)
Il costo d’entrata è di 15€ se acquistato in loco o € 13 se preso in prevendita sul sito (18 per 2 giorni in prevendita)
Gli espositori sono ogni anno differenti e SHG vede anche punti ristoro e hotel convenzionati
Metro: MM1/MM2 fermata Cadorna (parcheggi di interscambio)
Per altri consigli su Milano