Lana Del Rey, Amy Winehouse, Adele, Nina Zilli, Florence and The Machine
Vorrei iniziare questo nuovo post ricordandovi i nomi di alcune cantanti che hanno costruito un proprio personaggio artistico anche grazie alla scelta di look dal tocco retrò. Un mondo, quello del vintage, che sta interessando sempre più giovani, non solo gli artisti (che traggono ispirazione dal passato anche da un punto di vista musicale) ma anche ragazzi comuni, come noi. Io noto una tendenza nel proporre questo mood retrò anche da parte di tanti festival musicali, alloggi, o locali che strizzano l’occhio ad una moda sempre più in voga. Ecco allora rispolverare poltroncine anni Cinquanta per le hall di hotel modaioli e i sempre immancabili mercatini del vintage persino all’interno di eventi musicali. Se anche voi siete vintage lovers prendetevi ancora un pò di tempo per leggere il nostro nuovo articolo guida!
ALLOGGI DA VERI HIPPY
Avete sempre desiderato fare una vacanza hippie? Magari on the road, noleggiando un vecchio camper o furgoncino Volkswagen T2… Bene, allora abbiamo la proposta che fa per voi, almeno per quelli che amano stare fermi e godersi la placida e verde campagna dell’Isola di Wight! Un’agenzia inglese (a Vintage Vacations) vi permette infatti di soggiornare all’interno di un Airstream Vintage Americano, un caravan cromato che fa molto anni Settanta. I prezzi del pernottamento includono biancheria, gas, elettricità, acqua, tasse e variano ovviamente a seconda della stagione.
Per un week end (2 notti): £175/£255 (circa 200€/290€). Niente animali però dentro all’Airstream, vi basterà godere degli scenari dell’Isola per entrare a contatto con la natura. Se preferite stare larghi l’agenzia propone anche l’alternativa Sailmakers, casette a schiera arredate con pezzi vintage. E poi sul sito si possono prenotare anche soggiorni presso cottage o bungalows, ma l’alternativa caravan retrò resta la più appetitosa! L’agenzia si trova a Ryde, nella stessa cittadina in cui si svolge anche il festival rock dell’Isle of Wight: una bella abbinata, ovviamente la vita è quella da ‘camperisti’ però…
IN ITALIA
l’Inghilterra è lontana e cercate un alloggio simile in Italia? La moda 2022/2023 è stata quella dell’Orlando in Chianti Glamping, un campeggio immerso nel verde del Chianti, dove si trovano anche una piccola roulotte americana restaurata, uno school bus camperizzato e un magnifico Aistream degli anni Settanta in cui poter dormire. Fornito di tutti i comfort del caso affinche voi e la vostra famiglia possiate fare una vacanza in totala vintage relax: letto matrimoniale, un letto alla francese, angolo cottura con piano ad induzione; bagno completo con doccia, aria condizionata e riscaldamento. E poi stoviglie, macchina del caffè, frigo, lenzuola e asciugamani. Anche in questo caso però gli animali NON sono ammessi e il campeggio è aperto da aprile a inzio ottobre
CENARE IN UN LOCALE DALL’ATMOSFERA RETRO’ A BUDAPEST O A LONDRA?
A Budapest uno dei miei locali preferiti si chiama MENZA! L’arredamento è davvero fighissimo, molto anni Settanta ma allo stesso tempo minimale, con un menù adatto a vegetariani e non. E’ tutto delizioso e ci trovi zuppe, insalate, ma anche pasta e carne come petto d’oca e il più classimo gulash rivisitato in chiave più etnica. loo consiglio vivamente ma meglio prenotare, perchè è sempre pieno. Si trova nel VI distretto, su Liszt Ferec tèr, piazza circondata da locali e monumenti storici, come il palazzo dell’Accademia Musicale.
LONDRA
Ogni volta che passiamo da Londra, e più precisamente dalla zona di Brik Lane, non possiamo resistere a due cose: acquistare dischi da Rough Trade e poi mangiare un Fish & Chips da Poppies, storico locale che si trova a pochi passi dal negozio di dischi londinese. Qui le cameriere sono vestite con abiti stile anni Cinquanta e alle pareti sono appese foto ricordo e vinili. Immancabile anche il juke box, che trasmette ancora musica per la gioia dei clienti. Entrando da Poppies sarete catapultati indietro nel tempo, ve lo possiamo assicurare. Se seguirete questo nostro consiglio potrete scegliere di rimanere per un break veloce (è sempre pienissimo) rilassandovi sulle sue sedute semplici (tavoli di legno e no alle tovagliette) o potrete ordinare cibo take away, servito in un cartoccio che ricorda nel packaging un giornale d’annata. Nel secondo punto gastronomico, che si trova nell’alternativa Camden Town, ogni settimana si può infine ascontare anche musica dal vivo. Aperto da oltre 50anni serve pesce fresco e croccante, ottimi anche i calamari fritti.
———————————————————————
MUSICA LIVE E REIVAL
Parlando di Festival vi abbiamo già citato l’italianissimo Jamboree Festival di Senigallia, oltre al Beat Festival di Salsomaggiore (qui siamo nella decade 60s beat e psichedelica) dedicato a moda e musica Rockabilly e poi l’Isle of Wight Festival che si tiene sull’isola inglese ogni giugno, in memoria delle edizione degli anni ’68-’70. In entrambi i casi il pubblico si diverte a vestirsi con look dal rimando vintage e sono presenti mercatini di abiti, accessori e punti vendita con capi vintage, per la gioia delle ragazze. Sicuramente è a Glastonbury e a Coachella che i look (spesso dal piglio retrò) più eccentrici e cool si mischiano in oltre 48 ore di musica live. Se siete dei nostalgici della decade 80s segnatevi il Rewind Festival, evento omaggio agli anni Ottanta, che si svolge sempre tra fine luglio e i primi d’agosto, in tre differeti location:
- Rewind Festival South presso Temple Island
- Rewind Festival Scozia presso Perth
- Rewind Festival North presso la bellissima cornice di Capesthorne Hall, Siddington
PER GLI AMANTI DEGLI ANNI 80
Ovviamente la musica è solo ed esclisivamente dell’annata che omaggia il festival e tra gli ospiti citiamo Bananarama, OMD, Black Box, Kim Wilde, Joe Lynn Turner e i biglietti partono da 54 sterline, ma variano a seconda di quanti giorni scegliete di fare (sino a 3) e se pernottare in campeggio. Ci sono anche biglietti ridotti per i vostri ‘baby’accompagnatori e una pista per divertirsi sui roller (sport tipico degli anni ’80) prima dei live set. E poi abiti glitterati, punti ristoro, mercatini vintage e tanto altro per il vostro divertimento! Un triondo di eccessi, in linea con gli anni ’80.
——————————————
REWIND FESTIVAL
Da fine luglio ai primi di agosto
Omaggio agli anni ’80
SHOPPING VINTAGE
Si rifugiarono tra le case di Haight Street e Ashbury Street i musicisti rock più vicini al movimento hippie degli anni Sessanta. La cultura hippie, tuttavia, è ancora presente in questo quartiere alterernativo della bellissima San Francisco. Una passeggiata tra le case vittoriane color pastello che un tempo furono il nido di Grateful Dead o Jefferson Airplane e in una manciata di minuti si scoprono negozietti vintage fornitissimi, record shop (non ultimo, un punto vendita di Amoeba Records) , murales dai colori psichedelici, tatuatori e bar alternativi… E poi tanti, tantissimi shop dal mood rock che vendono ai turisti t-shirt con i loghi delle più famose band del pianeta. Se amate frugare tra vecchie pellicce, jeans a campana e top cortissimi fate un salto anche da Held Over, che vende soprattutto capi deli anni ’60 e ’70.
IN ITALIA
Anche in Italia siamo pieni di negozi e mercatini dedicati al vintage e su questo sito ho avuto modo di segnalarvene tanti. Oggi… fatemi pensare… ci terrei a lasciarvi l’indirizzo di Groupies Vintage, Milano, perchè mi piace molto il nome! Qui anche i più giovani lettori avranno modo di scovare capi che prediligono la decade 90 e 2000. Non è la mia preferita ma oggi i bijoux in PVC e i pantaloni cargo sono super alla moda. Ancora meglio se acquistati usati, per uno shopping più sostenibile.
——————
Groupies
Via Gian Giacomo Mora, 7 Milano
tel. 0289423882