La California non è solo la terra dei surfer e dei nostalgici hippy, in passato è stata infatti anche un’ambita zona per i cercatori d’oro, che si spostavano da Est ad Ovest in cerca di fortuna. Non lontano dai parchi di Sequoia e Yosemite National Park esiste una cittadina meramente turistica, che omaggia questo periodo storico, si tratta di Jamestown (CA)
Passeggiare tra le sue costruzioni è come fare un vero tuffo nel passato nel periodo della ‘Gold Rush’ tra alberghi, abitazioni e negozi in legno in stile vittoriano. La visita si consuma in una manciata di ore ma è davvero intensa e nel nostro caso siamo andati, non alla ricerca di pepite d’oro, ma di negozi di antiquariato per acquistare vinili, quadri, strumenti musicali e abiti vintage.
Immancabile anche un tour all’Emporio più antico del paese (1897), in cui un tempo si svolgeva gran parte della vita commerciale e di pubbliche relazioni di Jamestown. Immaginatevi due piani di oggettistica d’epoca e lo scricchiolio del legno che ti accompagna sotto i piedi mentre scendi una scala. C’è persino l’ufficio dello sheriffo in città e un museo ricavato nella vecchia stazione dei treni (risalente a fine ‘800), giusto a pochi passi dallo stesso emporio
Avete presente il film ‘La Signora del West’? Il mood è quello, anche se qui al posto dei saloon malfamati ci sono ristoranti di cucina etnica (greca, cinese,tex-mex), un tocco di contemporaneità, come le serate di musica e intrattenimento organizzate nei pub, che prediligono il genere rock-country
Noi di Musicpostcards.it abbiamo soggiornato nel confortevole e bellissimo Jamestown Hotel, che offre agli ospiti la possibilità di cenare in veranda con piatti tipici americani: spaghetti con polpette di carne, hamburger, pasta… Vi confido però che il momento per noi più piacevole è stato quello della colazione, con tutte le prelibatezze dell’american breakfast (anche se non a prezzi proprio economici, è bene specificarlo)
Le camere sono lussuose e confortevoli: ampi spazi in cui riposare coperti da profumate lenzuola di Ralph Lauren, ma non aspettatevi di trovare una televisione 🙂 L’idea è quella di farvi passare una notte come nell’antico Far West, seppur nell’agio della contemporaneità.
Alla parete della nostra camera quadri dei nativi d’America e, ad illuminare la stanza (oltre alla luce elettrica), il lume di una vecchia lampada ad olio.
Al piano terra un bar-saloon e la moquette ad arredare gran parte della struttura in legno. Delizioso il terrazzo che da sulla città, in cui mi sono ritrovata a cercare con lo sguardo il ‘patibolo’ in cui venivano giustiziati i malviventi a Jamestown. Un pò come essere in un set di Cinecittà
Jamestown è rilassante, divertente e si gira in circa un’ora; è perfetta per una pausa tecnica e vi consigliamo di spezzare il viaggio bevendo una birra ghiacciata al Gypsy Shack (a lato del James Hotel), dove offrono sempre un concerto in acustico. E’ un posto bizzarro e divertente, piccolo ma arredato divinamente, in cui si può ascoltare qualsiasi genere. Se preferite il country prendete l’auto e andate al Rawhide , un saloon che chiude sempre tardi la sera
I mesi sconsigliati sono luglio e agosto, perchè fa davvero caldo (anche 40°) e l’afa vi costringerà a partire di mattina presto. Per orientarvi non vi servirà certo il navigatore, qui è tutto a portata di passeggiata!
——————————————–
Jamestown Hotel
18153 Main Street Jamestown (CA)
Bar ristorante anche per chi non alloggia qui
Tel 1-209-984-3902
Prezzo $125 per due persone a notte (circa)