Da sempre vera e propria fucina di fenomeni epocali e nuovi trends, Londra nasconde numerose e imperdibili location rock: negozi di dischi (Rough Trade è un esempio), live clubs ( Marquee Club) e luoghi turistici legati alla storia del rock (Battersea Power Station) e della cultura giovanile (Camden). A nostro parere, questa città non ha eguali in Europa e forse… anche al mondo!
Oggi, in particolare, vogliamo parlarvi di una via situata nei pressi di Covent Garden (fermata metro: Tottenham Court Road), dove potrete respirare un’atmosfera davvero underground, si tratta di Denmark Street.
LA VIA SI TROVA IN ZONA COVENT GARDEN
Se siete chitarristi impazzirete alla vista di strumenti vintage in vendita nei suoi negozi e avrete improvvisamente voglia di darvi allo shopping compulsivo 🙂
Si tratta di un caratteristico angolo londinese situato vicino alla fermata della Metro di Covent Garden (sempre illuminata a festa nel periodo pre-natalizio) ma è comoda anche quella di Tottenham Court Rd. Ora, imboccate Charing Cross, giusto pochi passi tra caffetterie e negozi ed eccovi su Denmark Street, via poco trafficata caratterizzata da vetrine con insegne vintage e allestimenti degni della celeberrima Swinging London.
REGENT SOUND. DA STORICO STUDIO DI REGISTRAZIONE A NEGOZIO DI CHITARRE
E proprio negli anni Sessanta Denmark Street era un covo di musicisti e modaioli in cerca di ispirazione artistica, compreso un giovane David Bowie, che tra i tavoli del Gioconda Club (oggi riaperto sotto il nome di Flat Iron At Gioconda) ebbe l’illuminazione di creare un suo alter-ego chiamato Ziggy Stardust . Ma questa in via c’era molto di più: come un piccolo studio di registrazione chimato Regent Sound Studio , in cui i Rolling Stones registrarono i loro primi 2 album.
Successivamente lo studio ospitò le sessions di altre band leggendarie come The Who, The Kinks, The Yardbirds, Mott the Hoople, Donovan senza dimenticare che i Black Sabbath vi incisero “Paranoid”, il loro album più famoso !Oggi il Regent è un fantastico negozio specializzato in chitarre elettriche e vende soprattuttoFender e Gretsch ma potrete trovarvi anche ottime occasioni su amplificatori valvolari Fender, compresi pezzi vintage. Disponibili nel negozio anche gadgets e memorabilia relativi al “Regent Sound Studio” come le borse in tessuto (presa ovviamente per £ 5)
SAI COSA ERA LA TIN PAN ALLEY?
Musica sperimentale, blues, rock e soul. Nelle cantine e nei loft di Denmark Street giovani musicisti cercavano il modo di conquistare il mercato musicale, compresi i giovani Sex Pistols, che avevano allestito la loro prima sala prove proprio qui. Su suggerimento del loro manager Malcolm McLaren .
Ma ancora prima di essere fucina di musica punk, Denmark Street fu la sede dell’americana Tin Pan Alley, industria musicale specializzata in musica jazz e musica popular, che sancì l’arrivo nella via di fonici, negozianti di dischi e di strumenti. Grazie alla Tin Pan Alley la via si popolò di figure in grado di soddisfare le sue esigenze lavorative e di mercanto, creando un vero e proprio business. Proprio sopra al Regent Sound troverete l’insegna blu della British Trust a segnalare questo angolo come luogo d’interesse turistico. Ci ricorda che dal 1911 al 1922 questa via fu la ‘casa’ per i songwriters e gli editori che lavoravano per la Tin, i quali erano soliti incontrarsi al già citato The Gioconda.
DAVID BOWIE ANDAVA SPESSO NEL LOCALE GIOCONDA, OGGI TUTTO RESTAURATO
Tra il Gioconda e il Regent si trova anche “Hank’s Guitar Shop”, vera e propria mecca londinese per gli amanti delle chitarre vintage. Assieme a Regent uno dei negozi più storici e rinomati della via, che vanta clienti quali Gary Moore, Jimmy Page, Albert Lee, Eric Clapton, Emmylou Harris, Chuck Berry, Johnny Lee Hooker, Dave Gilmour. Capirete che i prezzi non sono proprio quelli del nostro rifornitore di fiducia 🙂
E’ infatti il negozio con gli articoli più impressionati e rari, ma certo è il più costoso. Ne abbiamo apprezzato le fedeli riproduzioni del leggendario “Dallas Rangemaster” un effetto per chitarra usato negli anni 60 sia da Hendrix che da Clapton per produrre il caretteristisco suono inciso nei loro dischi dell’epoca, oggi praticamente introvabile se non a prezzi proibitivi. Questa reissue del mitico booster, da noi provata, è un buon compromesso qualità-prezzo e il prezzo era di 175 pounds.
A DENMARK STREET TROVI QUALSIASI TIPO DI STRUMENTO
Marco davanti ad un negozio di chitarreUn buon compromesso tra prezzo e qualità è invece “Wunjo Guitars”, stipato di strumenti nuovi e usati è il negozio che più ci ha colpito per rarità e stranezze in vendita, oltre che per la sua infinità di strumenti classici e di alta qualità presentata da esperti professionisti. Molto gentili per altro. Ho lasciato gli occhi su di una doppio mancio dalle sfumature rosso-arancio, che ha letteralmente incendiato la sua visita da Wunjo!
Fender, Gibson, Gretsch, Rickenbecker sono solo alcuni dei marchi in vendita nel negozio ma a prezzi convenienti ci sono anche bassi elettrici, mandolini elettrici solid body, chitarre Burns degli anni Sessanta, Danelectro 12 corde(mai viste) ed un vasto assortimento di chitarre Vox Made in Recanati (si, chitarre italiane degli anni 60!!!) veramente introvabili.
Se non volete prosciugare il vostro conto corrente e siete disposti a regalarvi di un souvenir musicale by Denmark Street, da vero maniaco di effettistica e pedalini quale sono, vi consiglio un salto da “Macari’s” , produttore e rivenditore ufficiale della linea ColorSound, rifacimento dei mitici pedalini anni 60, famosissimi, tra cui il Tonebender o il Fuzz-Wah. Certo anche il prezzo di questi oggetti non è proprio economico (intorno ai 200 pound,) ma certo si tratta di ottimi prodotti semi-artigianali, rigorosamente ‘Made In UK’!
MACARIS PER ACQUISTARE PEDALINI
Se non siete musicisti invece, questa strada merita solo una breve visita, considerato che si tratta di un’ambiente delizioso, che conserva ancora l’architettura settecentesca tipica dell’epoca. Potrete comunque respirare l’atmosfera di uno dei luoghi fondamentali per la cultura londinese, che fu dimora, nel corso degli anni, di scrittori ed editori. Oltre che fucina musicale nell’epoca della British Invasion.
Infine, sappiate che al n.6 di Denmark St. sorgeva la Hipgnosis (questo dal 1970), società specializzata in copertine fondata nel 1968 che tra i suoi clienti vide Pink Floyd (soprattutto), Black Sabbath, YES, Led Zeppelin… Oggi naturalmente non esiste più e al suo posto c’è Vintage and Rare Guitars (inarrivabile come prezzi per le nostre tasche!). E quando ascolterete “Your Song” di Elton John ricordatevi che è stata scritta proprio qui, in una di queste casette affacciate su una delle vie più rock del pianeta!
__________________________________
DENMARK STREET
Fermata della Metro Tottenham Court Road