Ebbene sì, appena fuori Amsterdam è possibile godere della brezza del Mare del Nord, che si estende lungo la costa olandese. Bastano pochi chilometri percorsi in auto per andare a caccia di raggi di sole e conchiglie. A dire il vero quello che cercavo io era di testare i migliori stabilimenti balneari, poichè avevo letto nella mia guida che durante i mesi estivi le spiagge si animano anche la notte, grazie a qualche locale dove è possibile anche ascoltare musica live o ballare fino a notte fonda grazie ai numerosi party organizzati tra un beach bars e l’altro. Eccomi quindi a Bloemendaal aan Zee, nota per la sua atmosfera vivace e la sua offerta di divertimento serale.
BLOEMENDALL A 30 MINUTI DA AMSTERDAM
Le spiagge in Olanda sembrno desolate prima di mezzogiorno. Ampie distese di sabbia e dune, abitate da gabbiani e intrepidi surfisti, che all’ora di punta si animano di turisti e locali, in cerca di cibo e relax nei beach club (anche esclusivi) muniti di piscina, lettini, ombrelloni, ristoranti e bar dall’arredamento a volte un pò caraibico. Alla spiaggia di Bloemendaal aan Zee, situata a nord di Zandvoort, si può arrivare anche con i mezzi pubblici o con l’auto, in meno di un’ora da Amsterdam. Bloemendaal è famosa per i party che organizzano sulla spiaggia e per i beach bar più esclusivi di tutta la costa settentrionale dei Paesi Bassi.
WOODSTOCK 69 CONSIGLIATO PER I PARTY NOTTURNI, MA NON SOLO
Uno degli stabilimenti più famosi e a tema con il nostro modo di viaggiare è sicuramente WOODSTOCK 69, noto per le grandi feste e festival che vengono organizzati ogni estate tra i suoi colorati spazi. La location è deliziosa e ottime sono le vibrazioni che ti smuove la musica che viene diffusa nella sua luminosa veranda che guarda il mare, dove da mezzogiorno alle 22 (nell’alta stagione) è possibile fermarsi anche per uno snack o una cena.
DJ SET E CONCERTI FINO A NOTTE FONDA A BLOEMENDALL
Ma quello che ha reso famoso Woodstock 69 oltre i confini di Amsterdam sono sicuramente i suoi party estivi, frequentatissimi dai giovani, che qui trovano praticamente una discoteca all’aperto tra giugno e settembre. Lo spazio a disposizione è una sorta di casba colorata, abbellita da palme, tende in rafia e sedute informali. Oltre ai party organizzano anche concerti e tutto il programma degli eventi è disponibile sul sito dello stabilimento, che si snoda tra spazi aperti e chiusi per una buna metratura, senza calcolare lo spazio sulla spiaggia dove rilassarsi su sdraie o divani.
DRINK FRESCHI E PIATTI ANCHE VEGANI
Ogni ambiente di questo beach club è diverso: si passa dalle atmosfere caraibiche a quelle del Marocco, senza trascurare mai la cura per i dettagli. Altrettanto variegato e ampio è il menù dei drink dove si può scegliere tra un’ampa selezione di vini, cocktails, soft drink e birre, da accompagnare a piatti caldi o freddi. Presenti anche opzioni vegane per i turisti che possono scegliere tra insalate, quinoa con verdure e spezie o dolci senza glutine. Immancabili poi i piatti a base di pesce, pollo o snack per l’ora dell’aperitivo.
Se avete in programma una gita ad Amsterdam o in Olanda, prendete nota di questo indirizzo. Portatevi comunque una stuoia perchè le spiagge sono libere in Olanda e quella di Bloemendaal si trova vicino al Nationaal Park Zuid-Kennemerland, un ampio parco naturale che si può visitare anche in bici con i più piccoli. A differenza della spiaggia di Schevingen beach qui non ci sono molo, negozi attrezzati, stabilimenti attaccati e supermarket o sale giochi, ma stabilimenti più alternativi o zone adibite alla spiaggia libera. Perché la battigia è davvero ampia!
I prezzi per pranzi non sono economici,ma sono proporzionati all’offerta: tende che proteggono dal vento, zone lounge e locali che offrono anche musica live. Lungo la spiaggia ci sono altri numerosi strabilimenti davvero trendy: a voi la scelta!
Woodstock 69
Zeeweg 94 – tend 7, Bloemendaal aan Zee
Parcheggio a pagamento per accedere alla spiaggia
Con il treno scendi alla stazione centrale di Haarlem. All’arrivo, sali sull’autobus 81 per Zandvoort, che vi porterà alla fermata “Bloemendaal aan Zee”