NAMELESS FESTIVAL: LA MIA ESPERIENZA E CONSIGLI

Se hai tra i 18 e i 35 anni allora potresti conoscere NAMELESS FESTIVAL, evento dedicato alla musica elettronica e trap, che si tiene ogni anno a giugno tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC). Io ne ho sentito spesso parlare e così, spinta dalla curiosità (nonostante fossi fuori target) nel 2023 ci ho passato un week-end, per testare servizi e atmosfera. Ecco la mia guida!

LA LOCATION DEL NAMELESS FESTIVAL

Nameless Festival

Foto di Gloria Annovi

Siamo a 40minuti d’auto da Bellagio, Lago di Como, in una zona verde ai piedi del Triangolo montano Lariano, in Lombardia. Devo ammettere che la location non è niente male e il Nameless ha tutte le caratteristiche di un festival di respiro internazionale, a partire dalla line-up, che nel 2023 ha visto ospiti oltre 100 artisti, tra cui gli headliners Hardwell, Paul Kalkbrenner, Will sparks, Benny Benassi, Salmo e Skrillex, esibirsi su quattro palchi sparsi per il circuito del Festival.

Nameless Festival

Eccomi al Nameless Festival

Lo spazio è molto ampio e non si ha mai lòa sensazione di essere “compressi” tra il pubblico, anche nelle serate di picco massimo che hanno sfiorato le 50mila presenze a serata. Anche in quei casi si può riuscire tranquillamente ad avvinarsi bene al palco.

Purtroppo a giugno il tempo è spesso “ballerino” e per diverse ore ha piovuto: in questi momenti ho trovato invece pochi spazi per ripararsi tutti e con il parcheggio è stato un macello. Non che non mi sia mai capitato di andare ad un festival nel verse, anzi, ma spesso ci sono delle paserelle per permettere al pubblico di arrivare all’auto senza infangarsi totalmente.

PARCHEGGI, HOTEL E RITIRO BRACCIALE

Nameless Festival

Braccioali

Il grande problema del festival insieme ai token: non sono ben segnalati e diverse persone hanno fatto la coda, io no, perchè ho usufruito del servizio navetta del Festival, che però era solo per addetti ai lavori e stampa (comodissimo visto che il festival è fuori dal centro). Con la pioggia un paio di parcheggi a pagamento si sono allagati e si è creato un pò di confusione e code, comprese auto impantanate. Il parcheggio si può sempre acquistare insieme ai biglietti, sul sito del Nameless. Direi che se arrivate da fuori è pressochè impossibile non prenderlo nel pacchetto festival, perchè ci sono pochi spazi liberi in zona ed è in una zona fuori da Garbagnate, dove non credo arrivino neppure autobus di linea. Credo servirebbe un servizio navetta anche per chi non alloggia nell’hotel convenzionato con il festival, dove si cambia il biglietto prima di entrare e dove si acquistano i braccialetti ricaricabili che servono per cibo e drink (se non li avete acquistati prima).

Nameless Festival

foto di Gloria Annovi

Accrediti e biglietti vanno ritirati presso l’Hotel San Martino (Via europa, 4 Garbagnate Monastero), dove arrivano anche i bus navetta e dove vengono rilasciati fisicamente i bracciale RFID, con cui si può accedere al festival. Consiglio per esperienza di arrivare la mattina e di registrarsi il prima possibile, perchè noi abbiamo fatto più di un’ora di fila! L’hotel che ospita la crew del festival e che offre convenzioni con il Nameless è confortevole, ma non particolarmente economico

tariffa hotel: 165€ a notte a camera, solo pernottamento

Colazione a buffet disponibile a 12€ a persona

Non acquistate la colazione, perchè accanto al San Martino trovate un bar-pasticceria e altri servizi.

Mettete quindi in preventivo di spendere per una giornata di festival non meno di 100 euro (alloggio escluso), perchè tra spostamenti, cibo, drink e biglietto la cifra non sarà meno.

IL CIBO AL NAMELESS

FOOD SZIGET

Foto di Gloria Annovi

Code lunghe vi attendono per cibo e drink! I punti vendita sono pochi e se dovete ricaricare il bracciale servirà un’altra lunga fila. Non si può introdurre cibo da fuori, ma appena voltato l’angolo, usciti dal festival, ho scoperto che c’è un bar pizzeria economico e che resta aperto tutta notte. E’ vicino ad una zona sportiva, poco segnalato, ma lo consiglio! Uscite, andate a prendervi qualcosa da bere e mangiare e rientrate. Tanto il tempo che passerete fuori sarà il medesimo che vi servirà per prendere qualcosa ai punti ristoro, dove tutto è come sempre-ormai ovunque- caro.

I TOKEN IN FORMATO BRACCIALE

Anche al Nameless ci sono i token ma ho una bella notizia per voi: creando un account e profilo sul sito del festival, potrete usare i token rimasti il prossimo anno e ricaricare il bracciale senza dover andare ad un punto fisico nel perimetro degli stage. Ogni biglietto acquistato corrisponde a un bracciale. Ti verrà spedito a casa prima del festival all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto. È personale e non cedibile e, soprattutto, si deve indossare solo in prossimità dell’evento. Non è infatti possibile togliere il bracciale una volta stretto al polso. Tramite il bracciale, oltre a poter entrare al festival, potrai accedere a tutti i servizi: food, beverage e merchandise ufficiale. La connessione del telefono però è scarsa, perchè siamo in mezzo alle montagne, perciò spesso ci siamo ritrovati a dover andare ai punti fisici per la ricarica bracciali, pur avendo attivato un account.

A disposizione nel 2023, oltre 2 aree food, anche “Absurd Chill Area”, una tenda ricca di cuscini in cui rilassarsi tra un live e l’altro, una zona vip a due piani con terrazza e giardino, una caramelleria Salamini Beretta, uno spazio trucco “Sephora Summer Club” gratuito e a disposizione per tutto il pubblico e un’area gioco AC Monza dove cimentarsi con le proprie abilità calcistiche e vincere una maglia originale del Monza targata NAMELESS FESTIVAL. Inoltre, davanti al Nameless Tent era stata posizionata a un’altalena alta 5 metri per divertirsi e godere del panorama da una nuova prospettiva.

STAGE E ARTISTI

Nameless Festival

foto di Gloria Annovi

Come già detto anche al Nameless troverete diversi stage. Un pò quello che succede nei grandi festival come il già recensito Sziget, dove troviamo nel caso della kermesse lombarda un Main Stage, il Nameless Tent by Molinari, il Live Stage e l’Igloo by CGTE Spa (100% Green Energy Powered). Ho trovato però qualche problema nell’acustica, poichè i palchi sono molto vicini e a volte si sentivano i set degli altri stage risuonare. Però sono ben strutturati e mi è piaciuto molto anche lo spazio “Circus”, davvero ben allestito e divertente.

Nameless Festival

Foto di Gloria Annovi

La line up del 2023 ha abbracciato trasversalmente più generi musicali – dall’elettronica all’hip hop, dalla latin music all’indie-pop – un mix di suoni che festeggiava i 10anni di attività della kermesse. Interessante anche il fatto che per i palchi è stata utilizzata CGTE con elettrogeni di ultima generazione con certificazione Stage V, tecnologia che permette di ridurre le emissioni di CO2, NOx, HC, PM in modo importante. Ad illuminare i palchi effetti scenici, coriandoli biodegradabili e luci mobili a energia solare e ibrida.

Che dirvi ancora… fatemi sapere come avete o vivrete l’esperienza del Nameless!

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On