CANDLELIGHT CONCERTS LA MIA ESPERIENZA


🕯️CANDLELIGHT CONCERTS 🕯️

Conoscete il  format Candlelight Concerts ? Nasce nel 2017 e da alcuni anni ha preso piede anche in Italia: si tratta di concerti a lume di candela con musicisti che suonano dal vivo, in location suggestive.


La musica spazia su diverse proposte che vanno da classica a pop music, ma una costante resta: centinaia di candele ad illuminare la sala.
Fin qui tutto bene. Mi piace l’idea che Candlelight Concerts possa far conoscere spazi e compositori a persone di diversa età o estrazione musicale, facendo presa sull’esperienza un po’ romantica e diversa dal solito. Capisco che per un giovane andare ad un concerto di musica classica possa risultare più appetibile se visto in un contesto come questo, però attenzione: ogni contesto ha comunque un’atichetta da rispettare.

IL MIO CANDLELIGHT CONCERT

candlelight concerts parma

Foto di Gloria Annovi

Io ho preso parte ad una serata dedicata al Maestro Giuseppe Verdi, al Teatro Regio di Parma, inserita nel festival verdiano.
A mio parere la serata riesce in location più piccole, dove tutti possono vedere l’esecutore e si dove si crea un’atmosfera più intima.
La formazione era veramente mediocre e ho trovato davvero fuori luogo far uscire due presentatori alla fine di ogni esibizione a spiegare la serata e il repertorio. Chi è abituato al teatro e alla classica sa che queste cose NON si devono fare 😄
E poi, quando parlo di etichette da rispettare lo dico perchè -come spesso accade- alla serata Candlelight il pubblico continuava a spostarsi a spettacolo iniziato, a filmare ogni minuto, a mangiare e bere in sala, ad applaudire prima che finisse una composizione: io so di essere una rompi cscatole, ma ci sono etichette che vanno rispettate per educazione di artisti e pubblico stesso.

BELLA L’ATMOSFERA IN LOCATION INTIME

candlelight concerts parma

Foto di Gloria Annovi

Belle le 6000 candele accese, ma io vedevo più da vicino le luci del lampadario (immortalato anche in un film di Dario Argento per la cronaca). Se vi state facendo domande sulla tipologia di candele… sì, sono quelle elettriche ma da lontano sembrano vere. Ricapitolando: a livello di spesa -il mio spettacolo- valeva proprio un posto da galleria.
Carina come idea regalo o serata pre Natale o Halloween, ma meglio informarsi bene sugli artisti coinvolti e lo spazio.

LE PROPOSTE E SPESA DELLE SERATE CANDLELIGHT CONCERTS

candlelight concerts parma

Foto di Gloria Annovi

Candlelight, da sempre, omaggia i grandi compositori come Vivaldi, L.V Beethoven o W.A Mozart, ma i loro spettacoli ad oggi sparsi in tutte le più grandi città italiane (vedi Bologna, Tornino, Milano, Napoli…) includono anche serate omaggio ad artisti pop o contemporanei come Taylor Swift, Queen, ABBA, Coldplay, Ludovico Einaudi, Aretha Franklin, Adele, Beatles e Ed Sheeran. Oltre alle richieste serate con esecuzione di colonne sonore di celebri film. Si prenota sulla piattaforma FEVER e non ci sono commissioni. I prezzi dei biglietti cambiano in base alla location e serata, ma vanno da 15 euro a 50 euro. Dopo il primo acquisto la piattaforma ti offre uno sconto per un’altra serata.

Voi avete preso parte ad una serata #candlelight?

Fatemi sapere

 

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On