IL VIDEOCLIP “MAGGESE” DI CREMONINI GIRATO A RIQUEWIHR (ALSAZIA)

Cosa ricordo di Riquewihr, uno dei borghi più belli di Francia?

Sicuramente le sue pittoresche case a graticcio e i vigneti che circondano il borgo e poi, api che gironzolano per i tavoli dei locali più turistici in cerca di cibo!

Siamo nel cuore dell’Alsazia, dove il profumo del mosto accompagna quello di miele e dolci tipici.

E’ in questo piccolo paese medievale che Cesare Cremoni nel 2005 ha girato il videoclip di “Maggese”…

 

RIQUEWIHR INDIRIZZI PER I FANS DI CESARE, MA NON SOLO…

Riquewihr è un posto fiabesco in tutti i sensi: in inverno pare un paese incantato, con le sue luci a festa, le botteghe dedicate al Natale e all’artigianato, i mercatini tipici e spoverate di neve ad imbiancare i tetti a punta delle sue case color pastello. In autunno invece, le cantiene si riempiono di turisti in cerca di buon vino (qui è famoso il Riesling) e durante l’anno molte famiglie arrivano  per una pausa nei suoi ristorantini tipici o per vedere i luoghi che hanno ispirato gli illustratori Disney nel disegnare il villaggio di Belle, la protagonista de La Bella e la Bestia.

Insomma, questo piccolo borgo medioevale incastonato tra le colline e i vigneti dell’Alsazia è bello ad ogni stagione, un pò come ci mostra il video “Maggese” di Cesare Cremonini, cantautore bolognese che nel 2005 giunge a Riquewihr per le riprese del videoclip.

Diversi scorci immortalati, sono anche tra i più noti ai turisti e vi consiglio di prendere nota se avete intenzione di passare da qui!

QUALCHE INDIRIZZO

MERCATINI DI NATALE E TORRI MEDIEVALI

Inquadrato spesso nel clip è lo shop Féerie de Noël (1 Rue du Cerf,  Riquewihr), un grande spazio dedicato al Natale, con due piani di luci, addobbi, palline, ghirlande… è una succursale del negozio tedesco Käthe Wohlfahrt, non si può dire che è economico, ma è sicuramente suggestivo e particolare. I vostri piccoli lo adoreranno!

Alsazia Riquewihr

Alsazia Riquewihr

Eccola lì, nel centro del paese, la Torre Dolder (57 Rue du Général de Gaulle, Riquewihr), che riconoscere all’inizio del video di Maggese, con i suoi 25 metri di altezza a svettare sulla testa di Cremonini. Un tempo punto strategico da cui avvistare i nemici, oggi è sede del museo cittadino di storia locale. Guardatela bene però, non pare più un’abitazione stile flatiron, più che una torretta di controllo? A pochi passi dalla costruzione difensiva troverete anche la fontana “immortalata” nel film La Bella e la Bestia.

RISTORANTI TIPICI E CANTINE

formaggi

foto di Gloria Annovi

Proprio a lato della torre- riconoscibile per il suo murales insegna- c’è il ristorante pub Le Medieval (855 rue du General de Gaulle, Riquewihr), che serve piatti abbastanza economici (tra cui anche insalatoni freschi, salumi e formaggi o pizza) e che nel videoclip è immortalata nelle diverse 4 stagioni; altro noto ristorante davanti a cui passeggia Cesare è La Dime (49 rue du General de Gaulle, Riquewihr), che in molti apprezzano per il suo meraviglioso patio interno e i piatti tipici alsaziani, come la tarte flambée, una pizza bianca molto sottile condita con formaggio bianco, panna acida, pancetta e cipolle.

Il borgo è pieno di ristorantini e locali in cui fermarsi, comprese cantine dove servono vino rigorosamente locale, vedi il Salon de Dègustation Hugel & Fils, ubicato su Rue Général de Gaulle (immortalata alla fine del video di Cremonini) la lunga via di ciottoli che percorre in lungo il borgo e che accompagna i turisti, dal Municipio sino alla Torre Dolder. Lungo il viale troverete negozi tipici, locali, cantine, case colorate con tetto a punta, compresa La Maison de Hansi, una delle più alte case con facciata a graticcio di tutta l’Alsazia.

Alsazia

foto di Gloria Annovi

Per chiudere questo mini post vorrei lasciarvi il nome della cantina Maisonnette, molto economica rispetto ad altre viste in paese, dove potrete acquistare anche voi Riesling,Pinot Bianco e Gewurztraminer a meno di 25 euro per 3 bottiglie!

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On