CONCERTI E DJ SET AD ALTA QUOTA IDEE 2023

E suvvia, la montagna è sempre un buon compromesso per l’estate:

si sta al fresco, chi ha la passione del trekking può finalmente macinare chilometri in dislivello… e chi ha dei bambini può farli scorrazzare nel verde, insegnando loro qualche trucchetto da ex scout.

Anche per noi appassionati di musica c’è qualche buon motivo per salire in quota e unire ad una vacanza green qualche ora in musica!

Eccovi qualche idea su come passare i prossimi mesi estivi in montagna

 

I SUONI DELLE DOLOMITI: 17 APPUNTAMENTI GRATUITI AD ALTA QUOTA

I suoni delle Dolomiti

I Suoni delle Dolomiti Iva Bittova foto Giovanni Cavulli

Uno degli appuntamenti più noti e apprezzati d’Italia, almeno da chi ama i suoni ad alta quota, quelli proposti anche questo agosto e settembre in diverse località del Trentino, raggiungibili a piedi dal pubblico e musicisti. I Suoni delle Dolomiti si svolgerà dal 23 agosto al 1 ottobre e in programma ci sono 17 appuntamenti gratuiti, che spazieranno dalla classica al jazz, dalla canzone d’autore alla world music, fino al teatro musicale. Tra gli artist coinvolti per questa edizione:  Erlend Øye (Kings of Convenience) e La comitiva, Dave Douglas, Tatiana Eva-Marie & Avalon jazz band, Frida Bollani Magoni, Mario Brunello e Polish Cello Quartet, Le Petite Écurie, Iva Bittova, Quartetto della Scala, Luciano Biondini e Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, Gene Gnocchi/Stefano Nanni/Danilo Rossi/Orchestra Maderna, Jack Savoretti, Paolo Fresu/Daniele Di Bonaventura/Pierpaolo Vacca, Banda Osiris, Carmen Consoli

Come partecipare

  • la partecipazione agli eventi è gratuita, tranne per il trekking dove è prevista iscrizione e il pagamento di una quota.

I luoghi dei concerti si possono raggiungere anche:

  • con le Guide Alpine e gli Accompagnatori di Media Montagna e di Territorio del Trentino, a pagamento, con prenotazione obbligatoria e posti limitati;
  • con agli Accompagnatori di MTB del Trentino, a pagamento, con iscrizione obbligatoria e posti limitati solo in alcune date come da calendario.

In caso di maltempo

  • il concerto avrà luogo lo stesso giorno in valle alle ore 17.30. Il ritiro dei biglietti gratuiti potrà avvenire a partire da due ore prima l’inizio dello spettacolo direttamente alle casse del Teatro/luogo di recupero

Informazioni dettagliate sul sito www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti

I Suoni delle Dolomiti è un progetto di comunicazione e di turismo culturale e ambientale ideato e curato da Trentino Marketing assieme alle Aziende per il Turismo della Val di Fassa, della Val di Fiemme, di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, della Val di Non, di Madonna di Campiglio e di Dolomiti-Paganella e con la collaborazione di SAT, Associazione Rifugi, MUSE, Guide Alpine del Trentino, Soccorso Alpino del Trentino, Croce Rossa del Trentino. Direzione artistica di Mario Brunello

 

LIVIGNO MOUNTAIN VIBES A 1816 MT DI QUOTA

ron

Ron ospite a Livigno

Livigno Mountain Vibes, la rassegna di appuntamenti musicali dell’estate 2023, propone concerti di artisti italiani nella località montana di Livigno. Martedì 15 agosto 2023, giorno di Ferragosto, è il turno di Ron che si esibirà in concerto alle ore 20.30, mentre la rivelazione sanremese Mr. Rain è atteso in concerto per sabato 23 settembre 2023 alle ore 20.30.                Entrambi i concerti saranno gratuiti e si svolgeranno in Plaza del Comun. I live saranno preceduti, a partire dalle 18.30, dal Dj Set a cura di Snowland.

festival da abbinare alla scoperta di luoghi incontaminati con panorami mozzafiato, dove poter assaporare specialità locali, respirare a pieni polmoni l’aria pulita di montagna a 1816  metri d’altezza. Livigno, protetto dalle Alpi italiane, è sicuramente una delle mete turistiche italiane più apprezzate e rinomate a livello internazionale, nonché una delle sedi delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026. Piazza del Comune, dove si terranno i concerti, è un’ area raggiungibile esclusivamente a piedi dai numerosi parcheggi gratuiti (Parcheggio Mottolino) o a pagamento presenti sulla località. Il centro è inoltre raggiungibile grazie ad un servizio di trasporto urbano gratuito che copre tutte le aree dalle 7.00 alle 20.30. A questo link sono consultabili le linee urbane con gli orari: https://www.livigno.eu/trasporti-pubblici

SCENDIAMO DI QUOTA CON PAESAGGI SONORI

 

paesaggi sonori ph fabrizio giammarco

Paesaggi sonori ph Fabrizio Giammarco

Conoscevi Paesaggi Sonori? si tratta di un festival di musica e paesaggio che trova la sua ambientazione in aree naturalistiche e luoghi ricchi di storia e patrimonio artistico culturale d’Abruzzo, “teatri naturali” che ospitano in forma temporanea concerti, appuntamenti culturali e performance d’arte. L’ambiente naturale e i luoghi d’arte rappresentano così un’estensione degli spazi convenzionali della musica che, in questi paesaggi, diventa più che mai portatrice di senso condiviso e matrice di legami nuovi o trasformati tra uomo e ambiente.

Ecco le proposte di Agosto 2023:

6 AGOSTO / Concerto al tramonto della compositrice e sperimentatrice colombiana, Lucrecia Dalt a 1382m s.l.m. a Piano di Fugno (AQ) nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

13 AGOSTO / Concerto al tramonto del duo sperimentale dei Paesi Bassi @spillgold a 1382m s.l.m. a Piano di Fugno (AQ) nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

14 AGOSTO / Concerto al tramonto del cantautore italiano Niccolò Fabi a Forca Castiglione di Tornimparte (AQ) !!SOLD OUT!!

19 AGOSTO / Concerto al tramonto del batterista, compositore e musicista sperimentale Andrea Belfi nel teatro del grano di Pollinaria, teatro di paglia che, attraverso il filo conduttore del grano, segue i processi del tempo e si erge in forma di anfiteatro ad accogliere la musica del polistrumentista Andrea Belfi.

Per info e biglietti visita il sito

CRINALI FESTIVAL

Me

Io e Michelle

Vi ho già parlato di questo bel festival, che ho frequentato e che mi ha permesso di scoprire l’Appennino bolognese e persino di godere di un concerto unico, per violoncello, nella “pancia2 di una grotta! Si tratta di Crinali Festival, ideato e coordinato da Marco Tamarri, Francesca Marchi, Carlo Maver e Claudio Carboni. Nel 2023 la proposta è davvero ampia: più di 50 spettacoli, 16 comuni coinvolti, grandi artisti del teatro e della musica: da  Lella Costa a Monica Guerritore, passando dai Marlene Kuntz a Goran Bregovic con la sua orchestra. Un modo per entrare a contatto con la natura e i borghi dell’Appennino Emiliano e del territorio bolognese, godendo di concerti e spettacoli all’alba o al tramonto!

Ogni evento è su prenotazione e coinvolge un numero ristretto di persone.

Modalità di partecipazione
Per tutti gli eventi di Crinali è necessario prenotarsi su 
www.crinalibologna.it
info crinali@unioneappennino.bo.it  3295652996

Cerca tutti gli eventi sul sito!

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On