E suvvia, la montagna è sempre un buon compromesso per l’estate:
si sta al fresco, chi ha la passione del trekking può finalmente macinare chilometri in dislivello… e chi ha dei bambini può farli scorrazzare nel verde, insegnando loro qualche trucchetto da ex scout.
Anche per noi appassionati di musica c’è qualche buon motivo per salire in quota e unire ad una vacanza green qualche ora in musica!
Eccovi qualche idea su come passare i prossimi mesi estivi in montagna
I SUONI DELLE DOLOMITI: 17 APPUNTAMENTI GRATUITI AD ALTA QUOTA
Uno degli appuntamenti più noti e apprezzati d’Italia, almeno da chi ama i suoni ad alta quota, quelli proposti anche questo agosto e settembre in diverse località del Trentino, raggiungibili a piedi dal pubblico e musicisti. I Suoni delle Dolomiti si svolgerà dal 23 agosto al 1 ottobre e in programma ci sono 17 appuntamenti gratuiti, che spazieranno dalla classica al jazz, dalla canzone d’autore alla world music, fino al teatro musicale. Tra gli artist coinvolti per questa edizione: Erlend Øye (Kings of Convenience) e La comitiva, Dave Douglas, Tatiana Eva-Marie & Avalon jazz band, Frida Bollani Magoni, Mario Brunello e Polish Cello Quartet, Le Petite Écurie, Iva Bittova, Quartetto della Scala, Luciano Biondini e Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, Gene Gnocchi/Stefano Nanni/Danilo Rossi/Orchestra Maderna, Jack Savoretti, Paolo Fresu/Daniele Di Bonaventura/Pierpaolo Vacca, Banda Osiris, Carmen Consoli
Come partecipare
- la partecipazione agli eventi è gratuita, tranne per il trekking dove è prevista iscrizione e il pagamento di una quota.
I luoghi dei concerti si possono raggiungere anche:
- con le Guide Alpine e gli Accompagnatori di Media Montagna e di Territorio del Trentino, a pagamento, con prenotazione obbligatoria e posti limitati;
- con agli Accompagnatori di MTB del Trentino, a pagamento, con iscrizione obbligatoria e posti limitati solo in alcune date come da calendario.
In caso di maltempo
- il concerto avrà luogo lo stesso giorno in valle alle ore 17.30. Il ritiro dei biglietti gratuiti potrà avvenire a partire da due ore prima l’inizio dello spettacolo direttamente alle casse del Teatro/luogo di recupero
Informazioni dettagliate sul sito www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti
I Suoni delle Dolomiti è un progetto di comunicazione e di turismo culturale e ambientale ideato e curato da Trentino Marketing assieme alle Aziende per il Turismo della Val di Fassa, della Val di Fiemme, di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, della Val di Non, di Madonna di Campiglio e di Dolomiti-Paganella e con la collaborazione di SAT, Associazione Rifugi, MUSE, Guide Alpine del Trentino, Soccorso Alpino del Trentino, Croce Rossa del Trentino. Direzione artistica di Mario Brunello
LIVIGNO MOUNTAIN VIBES A 1816 MT DI QUOTA
Livigno Mountain Vibes, la rassegna di appuntamenti musicali dell’estate 2023, propone concerti di artisti italiani nella località montana di Livigno. Martedì 15 agosto 2023, giorno di Ferragosto, è il turno di Ron che si esibirà in concerto alle ore 20.30, mentre la rivelazione sanremese Mr. Rain è atteso in concerto per sabato 23 settembre 2023 alle ore 20.30. Entrambi i concerti saranno gratuiti e si svolgeranno in Plaza del Comun. I live saranno preceduti, a partire dalle 18.30, dal Dj Set a cura di Snowland.
festival da abbinare alla scoperta di luoghi incontaminati con panorami mozzafiato, dove poter assaporare specialità locali, respirare a pieni polmoni l’aria pulita di montagna a 1816 metri d’altezza. Livigno, protetto dalle Alpi italiane, è sicuramente una delle mete turistiche italiane più apprezzate e rinomate a livello internazionale, nonché una delle sedi delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026. Piazza del Comune, dove si terranno i concerti, è un’ area raggiungibile esclusivamente a piedi dai numerosi parcheggi gratuiti (Parcheggio Mottolino) o a pagamento presenti sulla località. Il centro è inoltre raggiungibile grazie ad un servizio di trasporto urbano gratuito che copre tutte le aree dalle 7.00 alle 20.30. A questo link sono consultabili le linee urbane con gli orari: https://www.livigno.eu/
SCENDIAMO DI QUOTA CON PAESAGGI SONORI
Conoscevi Paesaggi Sonori? si tratta di un festival di musica e paesaggio che trova la sua ambientazione in aree naturalistiche e luoghi ricchi di storia e patrimonio artistico culturale d’Abruzzo, “teatri naturali” che ospitano in forma temporanea concerti, appuntamenti culturali e performance d’arte. L’ambiente naturale e i luoghi d’arte rappresentano così un’estensione degli spazi convenzionali della musica che, in questi paesaggi, diventa più che mai portatrice di senso condiviso e matrice di legami nuovi o trasformati tra uomo e ambiente.
Ecco le proposte di Agosto 2023:
6 AGOSTO / Concerto al tramonto della compositrice e sperimentatrice colombiana, Lucrecia Dalt a 1382m s.l.m. a Piano di Fugno (AQ) nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
13 AGOSTO / Concerto al tramonto del duo sperimentale dei Paesi Bassi @spillgold a 1382m s.l.m. a Piano di Fugno (AQ) nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
14 AGOSTO / Concerto al tramonto del cantautore italiano Niccolò Fabi a Forca Castiglione di Tornimparte (AQ) !!SOLD OUT!!
19 AGOSTO / Concerto al tramonto del batterista, compositore e musicista sperimentale Andrea Belfi nel teatro del grano di Pollinaria, teatro di paglia che, attraverso il filo conduttore del grano, segue i processi del tempo e si erge in forma di anfiteatro ad accogliere la musica del polistrumentista Andrea Belfi.
Per info e biglietti visita il sito
CRINALI FESTIVAL
Vi ho già parlato di questo bel festival, che ho frequentato e che mi ha permesso di scoprire l’Appennino bolognese e persino di godere di un concerto unico, per violoncello, nella “pancia2 di una grotta! Si tratta di Crinali Festival, ideato e coordinato da Marco Tamarri, Francesca Marchi, Carlo Maver e Claudio Carboni. Nel 2023 la proposta è davvero ampia: più di 50 spettacoli, 16 comuni coinvolti, grandi artisti del teatro e della musica: da Lella Costa a Monica Guerritore, passando dai Marlene Kuntz a Goran Bregovic con la sua orchestra. Un modo per entrare a contatto con la natura e i borghi dell’Appennino Emiliano e del territorio bolognese, godendo di concerti e spettacoli all’alba o al tramonto!
Ogni evento è su prenotazione e coinvolge un numero ristretto di persone.
Modalità di partecipazione
Per tutti gli eventi di Crinali è necessario prenotarsi su www.crinalibologna.it
info crinali@unioneappennino.bo.it 3295652996
Cerca tutti gli eventi sul sito!