Qualche idea per vedere un concerto in uno spazio insolito come un orto botanico o una serra. Per voi 5 locations inusuali e green!
Ai palasport e ai club preferisci i concerti all’aperto in spazi verdi?
Dove i suoni si uniscono al profumo di tigli, rose e ginestre?
Allora prendi appunti per questi appuntamenti green, che si svolgono in orti botanici o giardini speciali!
RISVEGLI E SERATE IN MUSICA ALL’ORTO BOTANICO DI PADOVA
Parto col segnalarvi l’orto botanico di Padova, Patrimonio dell’Unesco, spazio dove organizzano ogni estate una manifestazione chiamata “Risvegli” che unisce musica, natura e teatro, all’interno del più antico orto universitario del mondo. Ma presso POV vengono organizzati anche concerti di musica classica in estate! L’orto botanico sorge vicino a Prato della Valle, piazza ellittica simbolo di Padova, tra le più grandi d’Europa (88620 mq) e seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca. Risvegli, il festival che l’Università di Padova dedica alla curiosità e alla scienza, vede un ampio cartellone di ospiti italiani e internazionali che rende omaggio alla natura e ci invita a riflettere, in un alternarsi di intrattenimento e informazione, sul nostro ruolo nella salvaguardia del Pianeta. Quando si svolge? Solitamente tra aprile e maggio, ma vi consigliamo di tenere controllata la pagina social della struttura, per scoprire anche curiosità sulle diverse piante e fiori e sulle loro fioriture. L’orto Botanico organizza anche visite guidate
ALLO SEFTON PARK DI LIVERPOOL SI BALLA NELLA PALM HOUSE
Durante la mia ultima visita a Liverpool ho scoperto un luogo incantevole!Si tratta della Palm House (1896) del Sefton Park, spazio verde ubicato a sud di Liverpool e legato anche alla figura di George Harrison. Dovete infatti sapere che la Palm è stata riaperta da pochi anni, grazie anche ad finanziamento dello stesso Harrison, che amava questo parco, ma che non ha potuto vedere il progetto di riqualificazione terminato. E’ infatti mancato prima. La serra tropicale era andata distrutta nel maggio 1941, a causa di una bomba che cadde vicino a Palm House e ne frantumò tutti i vetri. Oggi la collezione botanica è patrimonio della città ed è stata progettata per offrire eventi ed aperture tutto l’anno, con il gelsomino che fiorisce all’inizio della primavera e l’ibisco che fornisce con il suo tocco di colore tropicale in estate. Il calendario degli eventi organizzati nella Palm House include festività stagionali come i concerti di canti natalizi, concerti nel giorno della nascita di George Harrison, concerti a firma Candlelight o eventi mondani per i più giovani. Ma in questo spazio vengono anche organizzati eventi privati, come feste o matrimoni.
La Palm House è una grande serra di palmee piante tropicali e quella di Liverpool sono visibili quelle di ben 5 continenti. Dal 1993 la struttura è gestita da un’organizzazione benefica che organizza eventi per la comunità, molti dei quali gratuiti. Qui è possibile anche noleggiare biciclette e partire alla scoperta del parco grazie alla pista ciclabile che lo costeggia. Nella Parlm House è presente un caffè dove ristorarsi.
——————————-
Per raggiungere il giardino d’inverno con i mezzi pubblici, ci sono gli autobus 75, 80 o 80A
AL GIARDINO BOTANICO ALPINO VISITE E CONCERTI PER GRANDI E PICCINI
Questo spazio ve lo avevo già segnalato, ma visto che il Trentino è sempre gettonatissimo in qualsiasi stagione, eccomi a ricordarti ancora gli eventi organizzati al Giardino Botanico Alpino Viote (gestito da MUSE di Trento), uno dei più antichi e grandi delle Alpi (ha aperto nel 1938), con i suoi 10 ettari e una collezione che comprende circa 2000 specie di piante di alta quota, molte delle quali a rischio d’estinzione, in rappresentanza delle montagne di tutto il mondo. Il giardino dispone di un ampio parcheggio e durante il percorso che porta all’entrata troverete uno spazio dedicato ai più piccoli con giochi e parto stile avventura.
IN ESTATE il Giardino organizza diversi appuntamenti e alcuni di questi sono musicali e spesso ad entrata libera. Io ci sono stata e mi è piaciuto molto sedere sull’erba e godermi un concerto di musica classica con il sole in faccia! Prima consiglio una visita al Giardino, fatto di aiuole rocciose, laghetti e abbellito anche da piante officinali. Come dicevo sopra: un’esperienza adatta anche alle famiglie con bambini.
———————————-
Giardino Botanico Alpino
1540 m.s.l.m
Strada delle Viote 4, Loc. Viote di Monte Bondone (Trento)
I KEW GARDENS HANNO ANCHE UN LORO FESTIVAL MUSICALE
Altro luogo che vi avevo già segnalato è quello dei famosi Kew Gardens, patrimonio UNESCO, giardino botanico che racchiude la più grande esposizione floreale del Regno Unito e che sono anche centro di ricerca, conservazione e raccolta semi. La costruzione del parco risale alla prima metà del Settecento ma è solo grazie alla famiglia di nobili Capel che si sviluppò il primo giardino tematico. Proprio davanti alla Palm House dei Kew Gardens il famoso fotografo Storm Thorgerson, nel 1968 immortalò i Pink Floyd insieme all’entrante David Gilmour e sempre ai Kew si svolge un noto evento annuale: Kew The Music Festival, che si svolge a luglio presso l’area verede del parco e che in passato ha visto le esibizioni di Simply Red e The Corrs. Il pubblico è invitato a portarsi cibo e bevande da casa e a sedersi in totale relax sotto gli alberi secolari per un divertente pic-nic musicale. I biglietti dei live non sono economici ma la location vale le 45 sterline del prezzo base.
————————————
KEW GARDENS
Kew, Richmond, Surrey
Visita il sito per saperne di più
Ingresso 15 sterline
IL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA A FIRENZE AD AGOSTO E’ INVASO DA SUONI
Questo posto mi affascina da tempo. E’ uno splendido giardino che si trova a pochi passi dal centro storico di Firenze, vicino a Piazza della Libertà.
Il Giardino dell’Orticoltura venne creato a metà dell’Ottocento, quando la Società dell’Orticultura Toscana decise di realizzare in questo spazio verde, un giardino sperimentale dedicato alla coltura delle piante esotiche, che ben presto si aprirà ad aspotare anche esposizioni nel campo della floricoltura. Oggi è anche spazio destinato ad eventi culturali di ampio respiro e a maggio è sempre attesa la sua bellissima “Festa dei Fiori”, mentre nel mese di agosto il giardino è invaso da suoni quasi ogni sera. Ma qui vengono organizzati anche ad aperitivi con dj, party e iniziative come Un tè con le farfalle. Il Giardino ospita anche la Biblioteca comunale dell’Orticolturae qui sono state girate alcune scene dei film Amici miei – Atto IIº di Mario Monicelli (1982) e Sotto una buona stella di Carlo Verdone (2014)
A fare da cornice a questo giardino ci sono la loggetta rinascimentale e la meravigliosa serra in acciaio e vetro di Roster chiamata “il palazzo di cristallo”, che ricordano molto le già citate palm-house inglesi, mentre nella parte più alta, si trova la fontana del serpente: super fotografata!
—————————————–
Giardino dell’Orticoltura
Via Bolognese, 17 Firenze
www.societatoscanaorticultura.it