Ho notato che molti dei nostri lettori, proprio come me, sono dei grandi estimatori di Bob Dylan. Perciò spero che apprezzerete questo breve post in cui sono a consigliarvi eventi e luoghi in cui festeggiarlo i suoi 81 anni. Quando? Il 24 maggio 2022.
Il quinto mese dell’anno è da sempre fondamentale per la vita e la carriera di Bob Dyla, che proprio nel maggio del 1963 pubblicò un album chiave, The Freewheelin, che conteneva anche il famosissimo singolo “Blowin’ in the wind” divenuto manifesto del movimento per i diritti civili, dopo che Dylan stesso lo eseguì davanti a Martin Luther King durante un’epocale manifestazione di protesta a Washington. In 60 anni di carriera Bob Dylan ha eseguito questo singolo migliaia di volte, spesso stravolgendolo e rendendolo quasi irriconoscibile alle prime note.
A VERANO BRIANZA (MB) UNA SUPER SERATA
Tra i musicisti che lo hanno accompagnato in questo suo lungo cammino artistico troviamo anche la violinista Scarlet Rivera, che proprio nel giorno dell’81 compleanno di Dylan sarà in Italia a chiudere un bel tour organizzato in collaborazione con la Pomodori Music di Andrea Parodi, musicista che Scarlet coinvolge anche sul palco durante gli show per la promozione del nuovo album Dylan Dreams. Si tratta del concerto dentro alla biblioteca di Verano Brianza, dove ad accompagnarla ci saranno il cantautore Thom Chacon, il chitarrista Paolo Ercoli e i Mandolin’ Brothers, alias Riccardo Maccabruni a fisarmonica, piano e voce, Jimmy Ragazzon a voce, chitarra e armonica e Marco Rovino a mandolino e chitarre. Ingresso con prenotazione obbligatoria scrivendo a veranobrianza@brianzabiblioteche.it. Per informazioni 0362 904146.
Sai come avvenne l’incontro tra Bob Dylan e Scarlet Rivera? Se hai visto il bellissimo docu-film Rolling Thunder Revue: a Bob Dylan Story by Martin Scorsese lo saprai di sicuro. Avvenne tutto per uno strano caso del destino… Dylan, dopo le registrazioni di Desire, in cui aveva coinvolto alle chitarre Eric Clapton, si concede una pausa relax nel Villange (NY), dove in quel momento stava passando una giovane e bellissima Scarlet Rivera, con il suo violino sulle spalle. Anziché portarla a bere un drink in un bar del quartiere, la invitò in studio di registrazione -nel cuore della notte- e qui le fece registrare nuove parti strumentali con il violino, sostituendole momentaneamente a quelle di chitarra di Clapton. Terminate tutte le registrazioni del disco, Dylan decise che quel violino sarebbe stato lo strumento cardine di Desire. L’incontro con Bob Dylan ha segnato e cambiato la vita di Scarlet Rivera per sempre. A distanza di quasi 50 anni Scarlet ha deciso di rendere omaggio a Bob Dylan con un nuovo album EP intitolato Dylan Dreams in cui per la prima volta incide e canta le sue canzoni da Series of Dreams a Senor.
Biblioteca di Verano Brianza
Via Nazario Sauro angolo Via San Carlo 36
OMAGGIO AL MENESTRELLO ANCHE A RIMINI
Se vi trovate a Rimini, il 24 maggio fate un salto da Hobos, locale che propone spesso musica dal vivo e che per il compleanno di Bob Dylan ha organizzato una vera e propria maratona musicale in suo onore. L’idea della serata è stata di Lorenzo Semprini, già noto ai nostri lettori per essere organizzatore del Glory Days di Rimini e che per l’81° compleanno del nostro amato menestrello ha radunato diversi amici musicisti: dalle ore 21 sul palco troverete Boris Casadei, Daniele Maggioli, Elisa Semprini, Ellen River, Enrico Gardini, Francesco Pesaresi, Lorenzo Semprini, Paolo Angelini, Rangzen e Vinx Lamarmora.
HOBOS La casa del Ginger
Viale Regina Elena 19 Rimini
3292933669
UNA VISITA AL BOB DYLAN CENTER
Era doveroso inaugurare il nuovissimo Bob Dylan Center nel mese di maggio, a celebrare la nascita di uno dei più grandi cantautori di sempre. Di che struttura sto parlando? Del “Bob Dylan Center” che ha aperto i battenti il 10 maggio a Tulsa, in Oklahoma, dove io spero di andare presto! Il Centro è sede di un prezioso archivio, che custodisce un patrimonio di 100mila oggetti, tra cimeli, fotografie, registrazioni, oggettistica personale donata dallo stesso Dylan o acquistata all’asta e testi o bozze delle sue canzoni. Durante l’anno sono poi organizzati eventi e mostre, in collaborazione con artisti che hanno in un qualche modo una connessione artistica con lo stesso Bob Dylan. Tra questi anche il fotografo e videografo Jerry Schatzberg, in mostra ad oggi al Dylan Center, che realizzò la copertina dell’album Blonde on Blonde (1966). Che meraviglia sarebbe potersi teletrasportare qui ogni 24 maggio?
Bob Dylan Center®
116 E Reconciliation Way, Tulsa, OK 74103